Curriculum Vitae Commessa: esempio compilato per negozio di abbigliamento, cosa scrivere?

Pubblicato il 28 Set 2018 - 6:12pm di Giacinta Carnevale

Se avete trovato un annuncio di lavoro interessante come commessa in un negozio di abbigliamento e non sapete come compilare al meglio il vostro curriculum vitae per riuscire ad ottenere il posto, non preoccupatevi. In questo articolo troverete alcuni consigli su cosa scrivere sul vostro CV ed avere così maggiori chance di essere assunte come commesse. È sempre bene ricordare che presentare un buon curriculum vitae è fondamentale se state cercando un lavoro. Scopriamo ora quelle che sono le dritte per compilare un valido CV per candidarsi come addetta alle vendite nel settore abbigliamento.  

Come si scrive un buon curriculum vitae per fare la commessa in negozi di abbigliamento

Oggi abbiamo deciso di proporvi un articolo interessante rivolto principalmente a tutte quelle donne e ragazze che aspirano a diventare commesse o che per necessità hanno deciso di lanciarsi nel mondo del lavoro ed hanno scelto il settore dell’abbigliamento. Come per tutti i lavori, è fondamentale riuscire a presentare un buon curriculum vitae all’azienda che sta cercando addette alle vendite in quanto rappresenta il vostro biglietto da visita. Il curriculum vitae deve riportare tutte le vostre capacità e le competenze che avete acquisito dalle vostre precedenti esperienze lavorative. Un buon CV dovrà quindi contenere tutte queste informazioni ed essere scritto in modo chiaro e semplice così da poter essere letto rapidamente.

Inoltre per avere maggiori chance è sempre opportuno presentare un’ottima lettera di presentazione e motivazionale in cui dovrete spiegare molto attentamente quali sono i motivi che vi hanno spinto a candidarvi per quella determinata azienda. Sono molte le persone che sottovalutano questo aspetto ma il più delle volte può rappresentare un aiuto fondamentale per riuscire ad ottenere un colloquio. Tornando però al curriculum vitae, questo deve rispecchiare voi stessi e deve essere scritto con chiarezza, sintesi e deve risultare fluido quando verrà letto dall’azienda. Se è troppo confusionario e di non facile e rapida comprensione rischiate che venga cestinato subito in quanto le aziende ogni giorno ricevono migliaia di CV e non vogliono perdere troppo tempo a leggere. Un buon curriculum vitae per fare la commessa dovrà quindi avere una lunghezza massima di due pagine e cosa davvero importante è che non dovete mai dimenticare di sottolineare e mettere in risalto quelle che sono tutte le competenze che vi rendono adatte al ruolo richiesto.

Ma cerchiamo di andare più nello specifico e capire cosa scrivere nel proprio curriculum vitae per candidarsi come commesse. Per prima cosa è fondamentale ricordare che lavorare come addette alle vendite, soprattutto in un negozio di abbigliamento, implica essere quasi sempre a contatto con i clienti. Per questo motivo una delle caratteristiche che proprio non può mancare sul vostro curriculum vitae è quello di avere ottime capacità relazionali. E’ importante infatti avere una buona propensione nel rapportarsi con il pubblico (e fidate care aspiranti commesse che non è semplice essere ogni giorno a contatto con tante persone diverse). E’ necessario riuscire ad avere la giusta dose di diplomazia e dare consigli, soprattutto se richiesti, nel modo più giusto possibile. Non dovete per forza vendere un capo d’abbigliamento al vostro cliente ma è opportuno consigliare quello più adatto.

Un’altra dritta che possiamo darvi per riuscire ad ottenere il posto di commessa nel negozio che desiderate, è quello che inserire nel vostro curriculum la disponibilità a lavorare anche durante i week end e nei giorni festivi. La maggior parte dei negozi infatti, soprattutto quelli che si trovano nei grandi centri commerciali, sono sempre aperti. Fare la commessa tuttavia non si riduce soltanto a sorridere al cliente e sistemare i capi d’abbigliamento, in molti casi infatti tra le mansioni richieste c’è la gestione del magazzino, piccoli lavori di pulizia e stare alla cassa. Per questo motivo è importante sottolineare nel vostro curriculum quali di queste mansioni si è svolto nelle vostre precedenti esperienze lavorative come commessa. E’ essenziale non tralasciare nulla, se ad esempio in passato ti sei occupata dell’allestimento dell’azienda dove lavoravi, è opportuno inserirlo in quanto potrebbe essere utile al vostro futuro datore di lavoro. Infine non dimenticate di tenere il vostro curriculum sempre aggiornato con tutte le nuove esperienze professionali e formative che avete avuto, le competenze acquisite e gli eventuali attestati o certificazioni che avete conseguito.

Ecco come compilare le diversi sezioni del vostro curriculum vitae

Come ben sapete, un buon curriculum vitae deve essere suddiviso in sezioni ed ognuna deve riportare con chiarezza le relative informazioni. A seguire abbiamo deciso di proporvi un breve elenco su quelle che in linea generale devono essere i punti importanti per scrivere un buon curriculum vitae da presentare all’azienda che sta cercando nuove commesse. E’ importante, come già detto in precedenza, non tralasciare nulla e soprattutto vi consigliamo di scrivere solo le esperienze lavorative che avete realmente avuto in passato. Mentire non è mai una cosa giusta da fare, anche perché dichiarare il falso nel CV è perseguibile penalmente. Ma vediamo adesso come compilare il vostro curriculum vitae per fare le commesse, facendo riferimento alle informazioni riportate sul sito CV wizard, specializzato nella creazione guidata e professionale di curriculum vitae di ogni genere.

  • Dati anagrafici e di contatto: ovviamente la prima cosa che dovete inserire nel vostro CV sono nome, cognome, luogo di nascita, stato civile, il vostro indirizzo, un numero di telefono ed il vostro indirizzo di posta elettronica (vi consigliamo di farvi una PEC, ossia una mail di posta certificata).
  • Occupazione desiderata: in questo campo dovete inserire l’occupazione per cui volete candidarvi, in questo caso specifico quindi dovrete scrivere addetta alle vendite.
  • Esperienze formative: dopo aver inserito i vostri dati anagrafici, dovrete mettere tutti gli studi che avete compiuto in ordine cronologico decrescente ossia da quelli più recenti (laurea o master) fino al diploma di scuola superiore. Dovrete indicare l’indirizzo di studi e , in caso di conseguimento della laurea, anche l’argomento della vostra tesi. Per quanto riguarda la votazione ottenuta, vi consigliamo di inserirla solo se avere conseguito un buon voto altrimenti è sempre preferibile tralasciarla.
  • Esperienze professionali: una volta compilata la sezione sulle vostre esperienze scolastiche e di formazione, non dovete far altro che inserire quelle che sono state le vostre precedenti esperienze lavorative. In questo caso, visto che vi state candidando per fare le commesse è opportuno inserire prima le esperienze pregresse in questo ambito lavorativo. E’ opportuno, come abbiamo già ampiamente detto prima,  specificare quale posizione avete ricoperto e tutte le mansioni svolte. Anche in questo caso dovete riportarle in ordine cronologico decrescente. Ricordate di scrivere il nome delle aziende per cui avete lavorato.
  • Conoscenza lingue straniere: questo è uno dei punti importanti se avete deciso di candidarvi per il ruolo di commessa, soprattutto se il lavoro si svolge nelle grandi città dove si è spesso a contatto con gli stranieri. Conoscere le lingue estere infatti è uno dei requisiti più richiesti dai negozi d’abbigliamento. Per questo motivo dovete inserire non solo quali lingue conoscete ma anche il vostro livello di conoscenza. Vi invitiamo a consultare il quadro comune europeo e riportare così sia il vostro livello nello scritto che nel parlato.
  • Capacità e competenze informatiche: in questo caso non serve essere dei geni dell’informatica per riuscire ad ottenere un posto come commessa in un negozio di abbigliamento. E’ importante però avere un’ottima conoscenza del pacchetto Office e magari anche una buona padronanza di un programma gestionale e di database.
  • Lettera di presentazione: come già detto in precedenza, oltre al curriculum vitae, è importante allegare anche una lettera di presentazione in cui spiegate quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a candidarvi per il ruolo di commessa per quella determinata azienda e perché vi reputate adatte a svolgere questo lavoro.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta