Cyber Monday Italia 2017: offerte su Amazon, MediaWorld, Euronics, Apple, Unieuro e Zalando

Pubblicato il 22 Nov 2017 - 1:25pm di Ubaldo Cricchi

In questo momento l’attenzione di tutti è puntata sul Black Friday, ma siamo ormai vicinissimi ad un altro importantissimo appuntamento con le grandi promozioni, ovvero il Cyber Monday; al momento questa tradizione è decisamente meno nota rispetto al Venerdì Nero, che invece è una realtà ormai consolidata, ma questo non significa che non si possa rivelare altrettanto conveniente per i consumatori. Cerchiamo di scoprire tutto sul Cyber Monday Italia 2017, vediamo quando sarà e proviamo ad individuare quali offerte verranno proposte da siti e catene importanti come Amazon, MediaWorld, Euronics, Apple, Unieuro e Zalando.

Cos’è il Cyber Monday e qual è la sua data ufficiale

Prima di approfondire il discorso sulle offerte bisogna cercare di capire cos’è il Cyber Monday: in parole povere si tratta di un’altra ricorrenza importanta dagli Stati Uniti che si differenzia dal Black Friday perché le promozioni sono disponibili solo online. In Italia il Venerdì Nero si è imposto come una sorta di festa dello shopping online, quindi al momento la differenza tra le due giornate non è molto netta, anche perché di solito le offerte proposte per il Black Friday si prolungano per tutto il weekend, andandosi ad unire (o sovrapporre) a quelle per il Cyber Monday. Come si può capire da quest’ultima frase, il “lunedì informatico” arriva all’inizio della settimana successiva a quella del Venerdì Nero; quest’anno, visto che il Black Friday sarà il 24 novembre, la data ufficiale del Cyber Monday sarà il 27 novembre 2017.

Sono ancora in tanti a pensare che le offerte del prossimo lunedì riguarderanno solo i settori della tecnologia o dell’informatica: in realtà non è così, perché lo scopo del Cyber Monday è quello di promuovere lo shopping online, anzi, tutto lo shopping online, abbigliamento compreso. In altri termini all’inizio della prossima settimana chi non è riuscito ad accaparrarsi l’oggetto dei suoi desideri nel giorno del Black Friday potrà avere un’occasione in più. E che occasione: di solito sui negozi online non è difficile trovare prezzi più bassi rispetto a quelli applicati nei punti vendita fisici, quindi con gli sconti il risparmio può essere davvero considerevole. Ma dove sarà possibile approfittare di queste ghiotte offerte?

Le offerte su Amazon e MediaWorld

È davvero difficile parlare del Cyber Monday Italia 2017 senza pensare immediatamente ad Amazon: questo portale è ormai il punto di riferimento per milioni e milioni di persone; il colosso dell’e-commerce ha iniziato giù da tempo un lungo percorso di avvicinamento al Balck Friday e al Cyber Monday lanciando delle offerte a tempo, anche se il meglio verrà riservato proprio per queste due giornate. Ad oggi non si sa di preciso quali saranno gli articoli in promozione e quali iniziative verranno prese, ma sulla pagina che Amazon dedica al Lunedì Informatico si può leggere che ci saranno offerte su tutte le categorie presenti sul sito, quindi elettronica, casa e cucina, sport, abbigliamento, fai da te, giocattoli, videogiochi, prima infanzia, musica, libri, prodotti per l’ufficio e così via.

Un altro sito molto popolare che di sicuro parteciperà al Cyber Monday Italia 2017 è quello di MediaWorld: ogni anno sul portale della nota catena è possibile trovare televisori, notebook, tablet, smartphone, altri prodotti tecnologici e piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi ribassati. Su quelli che saranno gli specifici articoli in promozione non ci sono ancora indiscrezioni, ma per capire lo spirito con cui MediaWorld affronta questa tradizione possiamo dare un’occhiata alle offerte dell’anno scorso, quando tra i prodotti scontati c’erano anche gli smartphone top di gamma delle marche più famose (iPhone 6s e Samsung Galaxy S7), le confezioni bundle con la console PS4 Slim abbinata a diversi videogames, vari notebook (tra cui l’Apple MacBook Air) e televisori.

Sconti in vista anche da Euronics, Unieuro ed Apple?

Proseguiamo con il nostro elenco di siti da seguire in vista del Cyber Monday Italia 2017 e parliamo di Euronics. Si tratta di un altro punto di riferimento molto noto per quanto riguarda TV, fotocamere, telefonia, informatica, videogiochi, film, elettrodomestici e così via. L’anno scorso in questo periodo Euronics dava ai suoi clienti la possibilità di acquistare due articoli e di ottenere uno sconto del 50% su quello dal prezzo più basso (era obbligatorio che uno dei due prodotti costasse almeno 449 euro); c’è molta attesa su quello che verrà organizzato per quest’anno, ma sulla pagina Facebook ufficiale del rivenditore si trova un breve video dove compare un 50 seguito dalla scritta “stay tuned”. Il 50 fa pensare che sarà possibile comprare qualcosa a metà prezzo, ma in assenza di novità ufficiali non ci rimane altro da fare che seguire il loro consiglio e…stare tuned.

Sui siti che abbiamo citato in precedenza sarà con ogni probabilità possibile trovare prodotti Apple a prezzo scontato, ma cosa farà la Mela Morsicata sul suo negozio online ufficiale? Probabilmente la casa di Cupertino continuerà nella sua tradizione di non ritoccare verso il basso i prezzi dei suoi articoli in occasioni come il Black Friday e il Cyber Monday: l’opzione più plausibile è che, come l’anno scorso, ai clienti che in questi giorni acquistano qualcosa dal sito ufficiale venga offerta una carta regalo di valore variabile in base al tipo di prodotto comprato (iPod, iPhone, iPad, Apple TV o Apple Watch). In ogni caso è praticamente impossibile l’applicazione di sconti sul nuovo iPhone X: il dispositivo è sul mercato da pochi giorni e nonostante si tratti dello smartphone Apple più caro di sempre le richieste sono molto alte e le scorte abbastanza ridotte.

Rimaniamo sempre in campo tecnologico e passiamo ad Unieuro. Sullo store online in questi giorni sono disponibili le offerte lampo che precedono il Black Friday: sconti su smartphone, elettrodomestici, TV, computer e accessori, articoli per la casa, navigatori satellitari e così via. Per conoscere le promozioni in corso bisogna visitare spesso il sito ufficiale, oppure ci si può iscrivere alla mailing list. Per il 27 novembre non trapelano indizi, ma di sicuro ci dobbiamo aspettare una nuova ondata di sconti su un’ampia varietà di prodotti.

Cyber Monday Italia 2017, non solo tecnologia: promozioni da Zalando e altri siti

Come abbiamo scritto ad inizio articolo, il Cyber Monday Italia 2017 non sarà contraddistinto solo da offerte sul settore della tecnologia. Quello di Zalando è senza dubbio uno dei siti più famosi: giù durante questa settimana del Black Friday ha proposto delle interessanti offerte (ad esempio, oggi 22 novembre c’è il 20% di sconto su una selezione di articoli della categria Sport) prima di scatenarsi con quelle che saranno le promozioni per il Venerdì Nero; per quanto riguarda il Cyber Monday non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma navigando in rete si legge di probabili offerte imperdibili su Zalando Privè, lo shopping club della società tedesca.

Un’altra piattaforma molto conosciuta dagli amanti della moda e dello shopping online è quella di Yoox: anche il suo sito andrebbe tenuto d’occhio per non farsi sfuggire le promozioni previste per il Black Friday e il Cyber Monday. Altri portali da monitorare costantemente sono quello di eBay (dove è possibile trovare davvero di tutto, con sconti che possono arrivare fino al 60%) e quelli ufficiali di alcuni brand famosissimi come Adidas o Nike. Non sarebbe una cattiva idea neanche dare un’occhiata a siti come Groupalia o Groupon.

Un po’ di storia

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per far sì che questo Cyber Monday Italia 2017 possa imporsi come uno dei più grandi eventi di sempre nel mondo dello shopping online. Visto che si tratta comunque di un giorno lavorativo, si può prevedere che il web sarà particolarmente affollato la mattina presto e la sera. Rispetto al Venerdì Nero (che vanta una storia decisamente più lunga), il Lunedì Cibernetico è una novità, dato che ufficialmente è nato nel 2005. In quell’anno la Confcommercio statunitense coniò il termine Cyber Monday quando i commercianti si resero conto di un cospicuo aumento delle vendite online subito dopo le grandi offerte del week-end precedente.

A cosa fosse dovuto questo incremento dello shopping online non è molto chiaro, forse era legato alle persone che per qualche motivo (distrazione o pigrizia) non erano riuscite ad approfittare delle promozioni nei negozi fisici e si mettevano alla ricerca di nuove occasioni online. Con il passare degli anni il Lunedì Digitale è diventato sempre più importante, fino ad essere considerato negli USA un importante indicatore statistico sulla predisposizione alla spesa dei consumatori statunitensi, esattamente come accade da anni per il Black Friday. In Italia queste tradizioni non hanno ancora la stessa rilevanza (in effetti le iniziative che si vedono da queste parti non sono al momento neanche lontanamente paragonabili a quelle organizzate oltreoceano), ma con il tempo stanno acquistando sempre più valore.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta