Da Vinci Experience Roma 2017, orari museo e prezzi dei biglietti: opere e invenzioni in mostra nella capitale

Pubblicato il 22 Feb 2017 - 10:47am di Patrizia Monaco

Prezzi dei biglietti per la Leonardo Da Vinci Experience di Roma, con orari del museo, opere e invenzioni previste nel percorso della mostra.

Arriva a Roma la Leonardo Da Vinci Experience, mostra dedicata al genio del Rinascimento

Se ciascuno di noi avesse pochi secondi di tempo per individuare un personaggio che, in passato, abbia contribuito a rendere grande l’Italia, probabilmente la maggioranza indicherebbe il nome del grande Leonardo Da Vinci. Ecco, come volevasi dimostrare, risulterebbe difficile anche solo scrivere il suo nome senza precederlo con un “grande”, un “sommo”, o qualsivoglia aggettivo che ne sottolinei l’arcinoto prestigio. Da quando si trascorrono ore tra i banchi di scuola, veniamo informati di quanto realizzato da quell’uomo che, in meno di settanta anni di vita, ha dato sfogo al proprio sconfinato talento nei più disparati campi dell’arte. Etichettato principalmente come ingegnere, pittore e scienziato, Leonardo Da Vinci è stato anche musicista, disegnatore, scenografo e inventore, proprio per questo nessuno si stupisce se proprio lui viene considerato come uno dei maggiori geni che l’umanità ricordi.

In un secolo in cui molti nomi della storia vengono ricordati soprattutto per aver portato guerre e disgrazie nel mondo, è bello guardare molto più indietro negli anni e ricordare colui che ha contribuito a illuminare il suo tempo, di una luce tale da riecheggiare anche nei giorni nostri. Tra i protagonisti indiscussi del Rinascimento, Leonardo Da Vinci ha iniziato ben presto a mostrare il proprio ingegno, applicando tutta la propria scaltrezza, appena dodicenne, sotto la guida di Andrea del Verrocchio. è proprio nella bottega dell’uomo che il giovane Leonardo Da Vinci conobbe coloro che di lì a poco sarebbero stati considerati come grandi artisti di fama mondiale, su tutti Sandro Botticelli.

E se inizialmente i suoi studi compresero le branche dell’anatomia, della meccanica e della fisica, non passò molto tempo prima che Leonardo Da Vinci dimostrasse tutto il proprio talento come pittore, scultore, architetto ed inventore. Tutto ciò che venne fuori da una mente tanto illuminata è ormai storia risaputa, ma non possiamo rinunciare a sottolineare ancora una volta le sue opere maggiori, dalla pittura de La Gioconda e dell’Ultima Cena, passando per il disegno dell’Uomo Vitruviano, fino ad arrivare all’invenzione de La Macchina Volante, il Robot Umanoide e moltissimi altri progetti considerati quasi fantascientifici per l’epoca in cui vennero concepiti.

Prezzi dei biglietti con orari del museo ed informazioni su opere ed invenzioni in esposizione

Ebbene, dopo questa premessa, volta a sottolineare il genio di Leonardo Da Vinci, vi segnaliamo la nascita di una mostra permanente, nel cuore di Roma, dedicata proprio all’artista rinascimentale. Quella che prende vita in queste ore in Via della Conciliazione 21-9 (zona San Pietro), rappresenta una vera e propria esperienza per appassionati o semplici curiosi, che potranno così avvicinarsi all’universo partorito dalla mente del genio toscano. Non a caso, la mostra porta il nome di Leonardo Da Vinci Experience, proprio a volerne sottolineare il prestigioso percorso, distribuito in ben cinque aree tematiche. I visitatori potranno così accedere alla Sala I, ovvero quella dedicata alle macchine del volo e all’Ultima Cena, alla Sala II, concernente le macchine da guerra, alla Sala III, relativa alla prospettiva, alla Sala IV, dedicata ai principi da cui sono derivate numerose invenzioni dei nostri giorni, ed infine alla Sala V, dedicata alla pittura.

Leonardo Da Vinci Experience sarà accessibile tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle ore 20:00, con i seguenti prezzi relativi ai biglietti:

  • Intero a 12,00 € (Over 15);
  • Ridotto a 10,00 € (Età compresa tra i 5 ed i 15 anni);

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della mostra www.leonardodavincimuseo.com.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l’adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo.
Amante della bella musica, della buona politica e dell’impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta