Dal primo aprile calano le bollette di luce e gas

Pubblicato il 29 Mar 2015 - 8:16am di Elisabetta Zazza

Le bollette delle luce e quelle del gas costeranno di meno il prossimo anno. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori.

Dopo i ribassi del primo trimestre 2015, anche per il secondo trimestre dell’anno le bollette saranno ancora in calo. Dal primo aprile, infatti, per la famiglia-tipo (che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; mentre per il gas ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) la bolletta dell’elettricita’ si ridurrà del -1,1%, mentre ancor piu’ deciso sara’ il ribasso per la bolletta del gas, con un calo del -4%, che va ad aggiungersi al -0,3% di inizio anno. Un dato certamente positivo per milioni di famiglie e per l’economia.

Il risparmio annuo per ogni famiglia media, grazie al ribasso delle bollette di luce e gas, sarà di circa 76 euro. Per l’elettricita’ la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (1 luglio 2014- 30 giugno 2015) sara’ di 510 euro, con un calo del -1,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (luglio 2013-giugno 2014), corrispondente ad un risparmio di 6 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo – comprensiva quindi anche dei consumi invernali – sara’ di 1.135 euro, con una riduzione del -5,7%, corrispondente a un più notevole risparmio di circa 70 euro.

Come mai c’è una differenza così sostanziale tra il calo dell’elettricità e quello del gas? È la stessa Autorità a spiegarlo nel comunicato. La riduzione per l’energia elettrica riflette il calo del costo per l’acquisto di “materia energia” nei mercati all’ingrosso, in parte controbilanciata da un leggero adeguamento degli oneri di sistema e di altre componenti, arrivando al -1,1% finale di riduzione della bolletta; mentre la riduzione per il gas dipende dal calo delle aspettative sui prezzi all’ingrosso in Italia e in Europa nel prossimo trimestre, soprattutto come conseguenza dei minori consumi conseguenti alla stagione estiva.

Info sull'Autore

Elisabetta Zazza è una testarda ragazza abruzzese, che dopo la maturità ha deciso di lasciare il paesino per studiare nella grande capitale. Dopo una laurea triennale in Lettere e Fiolosofia alla Sapienza, ha iniziato a collaborare per le testate “Prima Stampa” (cartaceo), “ConfineLive.it” e “Corretta Informazione.it”. Intanto, mentre scrive e lavora, sta terminando la specialistica in “Editoria e Scrittura”. Diventare giornalista è il sogno di chi è curioso di sapere, desidera capire e sente il dovere di raccontare.

Lascia Una Risposta