Darsena Christmas Village 2015: pista di pattinaggio, casa di Babbo Natale e tante attrazioni a Milano

Pubblicato il 3 Dic 2015 - 11:06am di Stefania Guarino

Darsena Christmas Village. Dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, l’area portuale di Milano si trasformerà in un vero e proprio villaggio dedicato al Natale, pronto a un pubblico vasto e variegato. Dal villaggio di Babbo Natale, dedicato ai più piccoli, alla pista di pattinaggio, grande attrazione, insieme all’enorme albero di Natale, alto 15 metri.

darsena christmas village

Entrati a pieno regime nell’atmosfera natalizia, si moltiplicano, in tutta Italia, le occasioni per celebrare e godersi a pieno questa importante (forse tra le più importanti) festività dell’anno. In attesa di poter scartare i regali e passare del tempo con la propria famiglia e i propri amici, le città italiane, dalle più piccole alle più grandi, si stanno attrezzando, abbellendosi per l’occasione, – sono sempre di più i segnali dell’approssimarsi di questo Natale 2015, tra decorazioni, luminarie e vetrine vestite a festa – cercando, ognuna a modo suo, di organizzare quanti più eventi possibili. Tante sono, ad esempio, le località italiane che hanno allestito, o stanno allestendo, i tipici e suggestivi mercatini di Natale. Da quello di Bolzano – il più antico, che quest’anno compie 25 anni – a quello caratteristico organizzato, ogni anno a Napoli, a San Gregorio Armeno, passando per Roma, Firenze e Bologna (per conoscere il calendario dettagliato dei Mercatini di Natale 2015 in Italia, v’invitiamo a consultare il nostro precedente articolo). Nell’elenco delle città italiane che si stanno preparando al meglio a questo Natale 2015, ovviamente, non poteva mancare Milano. Tra mercatini sparsi in varie parti della città, mostre – Natale nel mondo 2015, presso il Grande Museo del Duomo di Milano – ed eventi, la metropoli meneghina, dal 4 dicembre al 6 gennaio 2016, è pronta a trasformare la Darsena in una vera e proprio “isola natalizia”, attraverso il Darsena Christmas Village.

Darsena Christmas Village, dal 4 dicembre al 6 gennaio, Milano si trasforma nella “capitale del Natale”

darsena christmas village

Rinnovata e riqualificata grazie a uno dei progetti di Expo Milano 2015, la Darsena, è ritornata a essere il luogo storico e simbolico che la città meneghina ha sempre conosciuto. La rete di canali e navigli, la zona portuale, riaperta ufficialmente il 26 aprile scorso – alla presenza di un pubblico di circa 50 mila persone – è uno dei luoghi più suggestivi di Milano, un gioiello. “Tutti abbiamo un ricordo legato ai Navigli e alla Darsena, che è tornata alla vita – ha detto Pisapia nel giorno della sua inaugurazione – Riaprirla significa riaprire una finestra e fare entrare aria, gioia e voglia di stare insieme”.
Un luogo così importante per tutti i milanesi non poteva che essere al centro anche della festa del Natale. Col Darsena Christmas Village, il nuovo porto di Milano si trasformerà in un villaggio natalizio, con animazioni, installazioni e un’enorme albero di Natale. Fulcro visivo ed emozionale del Darsena Christmas Village, alto 15 metri, decorato per l’occasione con addobbi e luminarie, l’albero affiora direttamente dalle acque dei Navigli. Accanto, installato sull’acqua del bacino della Nuova Darsena, il The Cube – un cubo a Led di otto metri per lato – trasformato in un luminoso Calendario dell’Avvento.
Non mancherà, anche in questa parte della città, il mercatino di Natale. Allestito tra gli spazi del Darsena Christmas Village, all’interno di piccoli chalet di legno, il mercatino offrirà tutti quei prodotti che immaginiamo legati alle tradizioni natalizie: addobbi artigianali realizzati con grande maestria, luci, statue e sculture di legno, giochi e, ovviamente, tanto spazio dedicato all’enogastronomia, con golosità, leccornie, prodotti tipici, food di alto livello e molto altro. Per lo shopping verranno, inoltre, aperti tre temporary shop galleggianti, due di 120 mq e uno, il più grande, di 240 mq, riservato interamente ai Consorzi dei Vini di Lombardia e agli artigiani di panettone e torrone.

La casa di Babbo Natale e Il Bosco delle Fiabe: il Darsena Christmas Village aperto anche ai più piccoli

darsena christmas village

Il Darsena Christmas Village non poteva dimenticarsi dei bambini. A loro è riservata La Casa di Babbo Natale, dentro la quale, durante il fine settimane, Babbo Natale, come nella più tradizionale delle cerimonie, accoglierà i più piccoli seduto sulla sua poltrona, pronto a ricevere le loro letterine e i loro desideri. Questo però rappresenta solo l’inizio di un percorso emozionale che proseguirà con una slitta acquatica che condurrà i bambini alla scoperta del Darsena Christmas Village, portandoli, poi, nel Bosco delle Fiabe. Un cammino fiabesco durante il quale i bambini potranno ascoltare storie e racconti di fantasia, letti proprio dai loro personaggi protagonisti, seduti su dei pouf posizionati strategicamente.

La Pista di pattinaggio del Darsena Christmas Village

darsena christmas village

Se avete sempre guardato con incanto la bellissima pista di pattinaggio del Rockefeller Center – una delle attrazioni principali dell’inverno newyorchese – e sognato di poter pattinare immersi nella stessa atmosfera natalizia vista in tantissimi film americani, o se, più semplicemente, siete dei tipi sportivi , il Darsena Christmas Village ha l’attrazione che fa per voi. Autentica regina del villaggio, la pista di pattinaggio del Darsena Christmas Village punta a diventare l’attrazione invernale per eccellenza della città. Lunga 30 metri, larga 15, la pista sarà aperta i giorni feriali dalle 10 alle 23 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 24 nei giorni festivi e metterà a disposizione, di chiunque voglia divertirsi e cimentarsi, degli allenatori qualificati – presenti tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
La pista del Darsena Christmas Village sarà, inoltre, protagonista di uno spettacolo che, dalle 16 del 5 dicembre, vedrà esibirsi la coppia campione italiana di pattinaggio artistico, Ondrej Hotarek e Valentina Marchei. Chi non potesse essere presente, il 6 dicembre, potrà assistere, invece, alla performance di Bianca Manacorda e Niccolò Macii, coppia campione italiana junior.
I proventi del ricavato, 5 euro per l’ingresso, saranno tutti devoluti in beneficenza, all’associazione Io tifo positivo.

Il Darsena Christmas Village, progetto promosso dagli assessori Chiara Bisconti e Franco D’Alfonso, sarà aperto dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal lunedì al venerdì (ore 15-22) e sabato e domenica dalle 11 alle 23.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Cristina 12 dicembre 2015 at 18:52 - Reply

    E’ raggiungibile coi mezzi?

Lascia Una Risposta