Data Festa del Papà e San Giuseppe 2016, fiere ed eventi in tutta Italia: dove andare?

Pubblicato il 16 Mar 2016 - 12:14pm di Redazione

san giuseppeAnche quest’anno ci apprestiamo a festeggiare i padri del mondo nell’ormai tradizionale Festa del Papà; per l’occasione tutte le città, dalle più piccole alle più grandi, hanno organizzato fiere, feste ed eventi, per trascorrere la giornata con gioia e spensieratezza. La data è quella di Sabato 19 marzo 2016, quando nel giorno della celebrazione di San Giuseppe, gran parte dei papà italiani e stranieri ascolteranno poesie, ammireranno lavoretti e leggeranno biglietti d’auguri fatti dai propri volenterosi figli, felici di festeggiare l’uomo più importante della loro vita. Allo stesso modo, i papà faranno bene a considerare alcuni degli eventi che qui riporteremo, così da ringraziare i piccoli per il laborioso gesto. Ecco, dunque, alcuni appuntamenti da non perdere.

Festa del Papà nel Lazio, dove andare e cosa fare

  • Il Comitato di Quartiere “Ciampino Vecchia”, l’Associazione Musicale Artistico/Culturale dei Castelli Romani “Gamma” ed i Commercianti del Quartiere presentano la “Festa della Primavera”. L’occasione sarà gradita per allietare adulti e piccini con giochi, intrattenimento, animazione e danza; oltre a ciò vi saranno anche il Raduno d’Auto d’Epoca, nonché la possibilità di testare le doti atletiche dei ragazzi con sport quali calcio, basket e pallavolo.
  • Per i papà appassionati di storia medievale c’è la 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata 2016 (Latina). Storiche ambientazioni del Medioevo, si trasformeranno con allestimenti e scenografie, in una fabbrica per artigiani, enogastronomia e florovivaisti. Vi saranno inoltre degustazioni, conferenze, workshop, presentazioni di libri, intrattenimenti musicali, cabaret e spettacoli teatrali, esibizioni e premiazioni sportive, mostre dedicate alla fotografia, alla pittura ed agli animali. L’ingresso è gratuito dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

 San Giuseppe in Toscana, sagre ed eventi

  • Oltre ad essere la Festa del Papà, il 19 marzo è anche ricordato, come già scritto, per la celebrazione di San Giuseppe; per l’occasione a Firenze (più precisamente a Greve in Chianti) vi sarà la sagra dalle antiche tradizioni, con la preparazione artigianale delle frittelle di riso di San Giuseppe, cucinate nel rispetto dell’antica ricetta e cotte in piazza a partire dalle 15:00. Per informazioni rivolgersi al numero 0558546299 – 287.
  • Un’ulteriore tradizione per i toscani di Marina di Carrara è l’allestimento in Piazza Menconi di stands e bancarelle ove è possibile trovare i tipici dolci di San Giuseppe, oltre ad ogni tipo di merce. Per informazioni contattare il numero 0585641330.

Feste ed eventi in Puglia tra sfilate e falò

  • A Mattinata (Foggia) vi sarà l’accensione del Gran Falò in onore di San Giuseppe; il Viale Don Salvatore Principe si animerà con la sfilata degli sbandieratori, l’apertura di stands gastronomici, intrattenimento musicale e balli tradizionali.
  • Anche a Bovino (Foggia), la sera del 19 marzo una fiaccolata illuminerà il borgo medievale, dando inizio ai festeggiamenti con canti ed animazione attorno al falò. Un’atmosfera folkloristica e buon cibo renderanno certamente indimenticabile la sagra.

sagraCome visto, dunque, sabato 19 marzo 2016 non c’è scusa che tenga per non partecipare ad uno dei suddetti eventi. Del resto, nel corso dell’anno, non sono molti i giorni da poter passare con la propria famiglia ed è quindi bene approfittare delle feste più importanti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta