Data inizio lezioni Università anno accademico 2016-2017: quando a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 22 Ago 2016 - 3:19pm di Ubaldo Cricchi

Ferragosto è passato e per molti studenti è già arrivato il momento di rispolverare la vecchia hit dei Righeira L’estate sta finendo: anche se il capitolo delle vacanze non può considerarsi ancora chiuso, la data di inizio delle lezioni all’Università si sta avvicinando; scopriamo insieme il calendario dell’anno accademico 2016/2017 di alcune facoltà degli atenei di Roma, Milano, Napoli e Torino.

Quando parte il primo semestre dell’anno accademico 2016/2017 negli atenei di Roma e Milano

Cominciamo dall’Università di Roma 1, La Sapienza. I primi a tornare tra i banchi sono gli studenti di Economia, infatti le lezioni del primo semestre iniziano il 19 settembre e terminano il 22 dicembre; poi sarà il turno di Ingegneria (il primo semestre va dal 26 settembre al 22 dicembre) e Architettura, le cui lezioni ripartono il 3 ottobre (il 10 per gli iscritti al primo anno).

A Tor Vergata l’anno accademico 2016/2017 di Economia e Finanza inizia il 19 settembre (le lezioni del primo semestre finiscono il 16 dicembre), mentre per gli iscritti ad Ingegneria e Lettere la data da segnare sul calendario è il 3 ottobre. Lo stesso giorno inizia il primo semestre delle facoltà di Economia ed Ingegneria di Roma 3, mentre Architettura comincia il 10 ottobre.

Spostiamoci verso Nord e vediamo quando iniziano le lezioni presso gli atenei del capoluogo lombardo. All’Università degli Studi di Milano iniziano presto le lezioni di Scienze politiche, economiche e sociali (il primo semestre va dal 19 settembre al 3 dicembre), poi è il turno di Scienze agrarie e alimentari, Mediazioni linguistiche e culturali e Giurisprudenza che partono il 26 settembre. Il 3 ottobre riprendono le lezioni di Biotecnologie, Medicina Vetrinaria, Scienze del farmaco. All’Università Bocconi di Milano le lezioni del primo trimestre relative ai corsi di Laurea triennali, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale in Giurisprudenza iniziano il 5 settembre e terminano il 6 dicembre.

Inizio delle lezioni alle Università di Napoli e Torino

Passiamo ora agli atenei di Napoli. Gli studenti iscritti all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa saranno impegnati con le lezioni del primo semestre dal 10 ottobre al 22 dicembre. All’Università degli Studi Parthenope invece si dovranno frequentare dal 20 settembre al 23 dicembre (gli iscritti al primo anno cominciano qualche giorno più tadi, il 10 ottobre). All’Università degli Studi di Napoli Federico II le lezioni della facoltà di Agraria si svolgeranno dal 20 settembre al 9 dicembre, mentre quelle di Ingegneria si terranno tra il 10 settembre e il 16 dicembre.

Chiudiamo questo breve viaggio tra gli atenei italiani con il calendario dell’anno accademico degli istituti del capoluogo piemontese. Questi sono i giorni di inizio e fine delle lezioni del primo semestre all’Università di Torino:

  • Scuola di Management ed Economia: 19 settembre – 10 dicembre
  • Scuola di Scienze Umanistiche: 19 settembre – 23 dicembre
  • Psicologia: 10 ottobre-17 dicembre
  • Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne: inizio 3 ottobre.

Al Politecnico di Torno invece le lezioni del primo semestre cominceranno il 29 settembre per terminare il 21 gennaio 2017. C’è ancora qualche giorno di libertà: perché non sfruttarli con una vacanzina last minute?

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta