Data di inizio Olimpiadi 2016, quando iniziano i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro in Brasile?

Pubblicato il 21 Lug 2016 - 6:30pm di Giacinta Carnevale

Manca sempre meno al via ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016 che si svolgeranno in Brasile. Scopriamo nel dettaglio quali sono le discipline ammesse ai prossimi Giochi Olimpici, la data di inizio e gli atleti italiani partecipanti.

Olimpiadi

Cresce l’attesa per le prossime Olimpiadi di Rio 2016: data inizio ufficiale dei Giochi Olimpici

Tra circa due settimane prenderanno il via le Olimpiadi di Rio 2016. La 31ª edizione estiva dei Giochi Olimpici avrà inizio ufficialmente venerdì 5 agosto. In questa data si terrà infatti la tradizionale cerimonia di apertura in programma all’Estádio Jornalista Mário Filho, meglio conosciuto da tutti come il Maracanà. Per l’Italia sarà la campionessa del nuoto, Federica Pellegrini a fare da portabandieraSarà la prima volta che una città del Sud-America ospita le Olimpiadi estive a cui prenderanno parte migliaia di atleti da tutto il mondo. I Giochi Olimpici si concluderanno poi domenica 21 agosto mentre a settembre, dal 7 al 18, Rio de Janeiro ospiterà anche le Paralimpiadi.

Ad anticipare l’inizio ufficiale di tutte le competizioni sportive saranno le partite di calcio delle Nazionali maschili e femminili. Questa disciplina infatti partirà già il 3 agosto con i primi match in calendario. Le sfide si svolgeranno negli stadi di Rio de Janeiro, Manaus, Brasilia, Salvador, Belo Horizonte e San Paolo. Si tratta degli stessi impianti che nel 2014 hanno ospitato i Mondiali. I detentori del titolo sono il Messico per il calcio maschile e gli Stati Uniti per quello femminile. Il via ufficiale delle competizioni è previsto però per sabato 6 agosto. In questo caso saranno 4 gli impianti che ospiteranno le 28 discipline in gara: Barra, Deodoro, Maracanà e Copacabana.

Tra le novità delle prossime Olimpiadi di Rio 2016 ci sarà il ritorno del golf, dopo oltre un secolo di assenza, e del rugby a 7. Alla manifestazione sportiva parteciperanno 205 Nazioni con oltre 10 mila atleti e 306 medaglie in palio. La disciplina che assegnerà il maggior numero di medaglie sarà come sempre l’atletica leggera con ben 47 premi. In questa competizione non vedremo gareggiare gli atleti russi. E’ notizia di queste ore infatti che il Tas ha respinto il ricorso presentato dalla Federazione russa in seguito alla sospensione per lo scandalo del doping di Stato emerso dalla relazione Wada di novembre 2015. Una decisione questa a cui potrebbe seguire quella di escludere l’intera Nazione dalle Olimpiadi di Rio 2016. Scopriamo ora l’elenco completo di tutte le discipline presenti ai prossimi Giochi Olimpici Estivi in Brasile:

Atletica leggera – Badminton – Beach Volley – Boxe – Calcio – Canoa – Canottaggio – Ciclismo –  Equitazione – Scherma – Hockey su prato – Golf – Ginnastica artistica – Ginnastica ritmica – Judo – Lotta – Nuoto – Nuoto sincronizzato – Pallamano –  Pallacanestro – Pentathlon – Rugby a 7 – Pallavolo – Pallanuoto – Sollevamento pesi – Tiro con l’arco – Tiro a segno – Tennistavolo – Taekwondo – Tennis – Triathlon – Trampolino elastico – Tuffi  – Vela 

Olimpiadi

Olimpiadi Rio 2016, sarà un’Italia al femminile quella presente in Brasile: 297 atleti convocati

“Pronti a volare a Rio”. Con questo slogan lunedì scorso è stata ufficializzata la lista definitiva degli azzurri che parteciperanno alle prossime Olimpiadi 2016 in programma in Brasile. L’Italia sarà presente a Rio de Janeiro con ben 297 atleti di cui 155 uomini e 142 donne. Si tratta della spedizione dei Giochi Olimpici Estivi con il numero più elevato di rappresentanza femminile di sempre. Un vero successo che vedrà sempre una donna a fare da portabandiera dopo Valentina Vezzali a Londra 2012 e sarà, come anticipato, Federica Pellegrini.

L’atleta più giovane del team Italia è anche in questo caso una ragazza, Sara Franceschi (17 anni) da molti considerata il futuro del nuoto femminile italiano. Lo sportivo più longevo invece è Giovanni Pellielo (46 anni), vincitore di tre medaglie olimpiche individuali, 10 titoli mondiali e 12 titoli europei nel tiro a volo.La Lombardia sarà la Regione con il maggior numero di partecipanti (43), davanti al Lazio (36) e Toscana (30). Per quanto riguarda l’età media complessiva invece ruota intorno ai 27 anni ed è leggermente inferiore a quella di Londra 2012.

Chi purtroppo non sarà presente alle Olimpiadi di Rio 2016 è Gianmarco Tamberi. L’atleta fresco di nuovo record italiano nel salto in alto, ha dovuto dire addio al Brasile per la lesione al legamento deltoideo della caviglia sinistra. Il campione italiano a Rio avrebbe lottato per l’oro con i mostri sacri della disciplina (Barshim, Bondarenko) partendo addirittura da favorito, visti gli ultimi risultati e uno stato di forma eccellente. Ci sarà invece grande attesa soprattutto nel nuoto con la Pellegrini e Gregorio Paltronieri; nei tuffi con Tania Cagnotto; nella scherma con Arianna Errigo e Elisa Di Francisca e nel tennis dove Sara Errani e Roberta Vinci tornano a giocare insieme nel doppio. Le due tenniste italiane proveranno a portare a casa la medaglia d’oro che non sono riuscite a conquistare a Londra dove vennero eliminate dalle sorelle Williams.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta