Data inizio scuola Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo e Firenze: quando iniziano le lezioni per l’anno scolastico 2016-2017

Pubblicato il 31 Ago 2016 - 2:20pm di Francesco Magnanimi

In tutta Italia gli alunni stanno per tornare sui banchi di scuola. Scopriamo quando iniziano le lezioni per l’anno scolastico 2016-2017 a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo e Firenze: ecco la data di inizio per ogni città.

scuola calendario

Al via l’anno scolastico 2016-2017: quando iniziano le lezioni a Roma, Milano, Napoli e Palermo

Le vacanze sono quasi giunte al termine per gli studenti che dunque si stanno preparando all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017. Sono stati diffusi i calendari ufficiali di ogni regione che comprendono non solo la data di inizio indicativa per ogni istituto ma anche tutte le festività, i ragazzi sapranno già dunque in quali date le scuole resteranno chiuse anche se l’autonomia concessa a ogni preside permette a quest’ultimo di gestire a proprio piacimento i ponti sempre però raggiungendo il numero minimo di giorni di lezioni che ogni scuola deve raggiungere.

Nel Lazio, dunque anche a Roma, gli studenti sono attesi nelle aule dal 15 settembre 2016 mentre la chiusura è fissata all’8 giugno 2017. Per quanto riguarda Amatrice le lezioni dovrebbero iniziare ugualmente per tempo nonostante il crollo della scuola, è molto probabile l’utilizzo dei container per le lezioni.

A Milano si inizierà con quattro giorni di anticipo, il 12 settembre, mentre la data fissata per la fine dell’anno scolastico 2016-2017 è uguale a quella di Roma: questo perchè i giorni in più verranno recuperati tra febbraio e marzo con quattro giorni di stop.

A Palermo la data di inizio è il 14 settembre 2016 mentre quella di chiusura è il 9 giugno 2017, gli studenti siciliani faranno però un giorno in più di vacanza a Natale e godranno della festività del 15 maggio. A Napoli e in tutta la Campania si inizierà il 15 settembre e finirà il 9 giugno: si rimarrà a casa 31 ottobre e 2 novembre oltre al 6 e 7 marzo 2017.

Data di inizio della scuola a Torino, Bologna e Firenze

In Toscana alcune scuole inizieranno le vacanze di Natale solo il 24 dicembre e chiuderanno il 10 giugno 2016 nonostante le lezioni inizino il 15 settembre. Sarà così anche a Firenze, nonostante molto probabilmente molti presidi opteranno per una organizzazione diversa delle date soprattutto in merito alla pausa natalizia. Situazione simile in Emilia Romagna, dunque a Bologna, dove coincidono la data di inizio delle lezioni e quella delle vacanze di Natale, la scuola però chiuderà il 7 giugno 2017; sorge inoltre un dubbio sulla fine delle vacanze a gennaio poichè la data comunicata dalla regione è diversa da quella invece diffusa dal Ministero dell’Istruzione, il dubbio infatti è tra il 6 e il 7 gennaio 2017.

In Piemonte ampio spazio alle festività a discapito magari di qualche giorno di comune vacanza. Le lezioni a Torino e nel resto della regione inizieranno già il 12 settembre 2016 mentre le vacanze di Natale solo il 24 dicembre; anche l’ultimo giorno di scuola è stato posticipato fino al 10 giugno 2017. Durante l’anno però si farà ponte il 31 ottobre 2016, non si andrà a scuola dal 25 febbraio al 1 marzo coniugando il Carnevale alla settimana dello sport e si rimarrà a casa anche sabato 3 giugno 2017.

In tutta Italia le vacanze di Pasqua saranno dal 13 al 18 aprile.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta