Data inizio scuole superiori, elementari e medie settembre 2016 a Roma, Milano, Napoli e Torino: ecco quando sarà

Pubblicato il 28 Lug 2016 - 12:04pm di Giacinta Carnevale

Data inizio scuole superiori, elementari e medie in programma il prossimo settembre 2016. A seguire scopriamo quando prenderanno il via le lezioni nelle principali città d’Italia come Roma, Milano, Napoli e Torino. Inoltre troverete il calendario scolastico completo con ponti e vacanze delle varie festività. 

Inizio scuole

Calendario scolastico ufficiale in Lombardia, Piemonte: data inizio scuole a Milano e Torino

Siamo ormai alla fine di luglio ed il primo mese di vacanza per migliaia di studenti italiani sta volgendo così al termine. In molti iniziano già ad acquistare zaini, diari e quaderni per il nuovo anno scolastico 2016/2017. Ma qual è la data d’inizio ufficiale delle scuole superiori, medie ed elementari in Italia? Ovviamente come ben sapete, le lezioni prendono il via in giorni differenti a seconda della regione di appartenenza. Per facilitare la programmazione, due anni fa in alcune regioni come la Lombardia, la Toscana, l’Emilia-Romagna e il Lazio è stato introdotto il calendario scolastico permanente. Le lezioni riprenderanno così sempre lo stesso giorno con lo slittamento al primo giorno lavorativo successivo in caso coincidesse con un festivo o con il sabato.

A seguire scopriremo il calendario scolastico ufficiale stabilito sia in Lombardia che in Piemonte con una particolare attenzione ai due rispettivi capoluoghi: Milano e Torino. Troverete inoltre tutte le date delle vacanze relative alle festività di Natale, Pasqua, Carnevale e i ponti previsti per il nuovo anno di scuola. Dal 2014/2015 in Lombardia e quindi anche a Milano, gli studenti tornano tra i banchi dei rispettivi istituti scolastici il 12 settembre. Le lezioni terminano invece l’8 giugno per poter garantire i 206 giorni previsti dal Ministero dell’Istruzione. La prima festività sarà quella del 2 novembre e visto che cadrà di martedì è molto probabile venga attuato il primo ponte così da rientrare a scuola direttamente il 3. Per quanto riguarda le vacanze di Natale si avranno dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017; quelle di Pasqua invece dal 13 al 18 aprile 2017. Ci sono poi le festività del Carnevale che in Lombardia variano in base al differente rito: quello romano prevede la chiusura dal 27 al 28 febbraio mentre il rito ambrosiano il 4 e 5 marzo.

Stessa data anche per il calendario scolastico ufficiale della regione Piemonte che fissa così l’apertura delle scuole superiori, medie ed elementari sempre il 12 settembre 2016. A Torino e nelle altre città piemontesi però le lezioni termineranno il 10 giugno 2017 mentre il 31 ottobre è previsto il ponte di Ognissanti. Le vacanze natalizie prenderanno il via il 24 dicembre e finiranno il 7 gennaio 2017 mentre quelle di Pasqua saranno in calendario sempre dal 13 al 18 aprile. Tra le altre festività previste nella regione Piemonte poi c’è la settimana dello sport in cui le scuole resteranno chiuse dal 25 febbraio al 4 marzo 2017. A giugno invece per la Festa della Repubblica ci sarà il ponte anche il 3 giugno e si rientrerà in classe lunedì 5.

Inizio scuole

Data d’inizio scuole superiori, elementari e medie a Roma e Napoli: calendario regione Lazio e Campania

Dopo avervi mostrato i calendari scolastici di Lombardia e Piemonte, scopriamo la data d’inizio scuole nelle regioni Lazio e Campania soprattutto a Roma e Napoli. Il Lazio come vi abbiamo già detto in precedenza, rientra in quelle regioni che nel 2014 hanno deciso di adottare il calendario permanente. Anche per il nuovo anno scolastico 2016/2017 quindi gli studenti torneranno tra i banchi il 15 settembre per poi terminare le lezioni l’8 giugno 2017. A Natale si resterà a casa dal 23 dicembre fino al 6 gennaio 2017 mentre le vacanze di Pasqua saranno uguali quasi in tutta Italia e quindi si avranno dal 13 al 18 aprile. Tra le altre festività a Roma le scuole resteranno chiuse il giorno di San Pietro e Paolo, per il ponte di Ognissanti e per quello della Festa della Repubblica italiana.

Infine per quanto riguarda le date della regione Campania, a Napoli gli istituti scolastici apriranno sempre il 15 settembre e chiuderanno però il 9 giugno. Anche in questo caso la prima festività coinciderà con il ponte di Ognissanti per cui gli studenti resteranno a casa dal 31 ottobre al 2 novembre per rientrare il 3. Le vacanze di Natale ci saranno a partire dal 23 dicembre fino all’8 gennaio 2017; a Pasqua come detto invece dal 13 al 18 aprile. A Carnevale poi le scuole chiuderanno il 6 e 7 marzo; resteranno chiuse anche il  27 gennaio per il giorno della memoria, il 10 febbraio per il massacro delle foibe,ed il 19 marzo per la“festa della legalità”. Gli studenti avranno un giorno di vacanza anche nella data del Santo Patrono che a Napoli coincide con il 19 settembre (San Gennaro). Concludiamo dicendo che tra le altre festività che sono uguali in tutta Italia e che vedranno la chiusura delle scuole abbiamo come ogni anno l’8 dicembre (Immacolata concezione), il 25 aprile (Festa della Liberazione) ed il 1° maggio (Festa dei Lavoratori).

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta