Data e orario Italia-Svezia Euro 2016, quote e probabili formazioni: quando sarà la prossima partita degli azzurri?

Pubblicato il 14 Giu 2016 - 12:28pm di Giacinta Carnevale

Tutte le informazioni sulla data e l’orario di Italia-Svezia, il secondo match del girone di Euro 2016 della Nazionale del ct Antonio Conte che sfiderà Zlatan Ibrahimovic. A seguire inoltre vi daremo le quote e le probabili formazioni della prossima partita degli azzurri. 

Italia-Svezia

L’Italia batte a sorpresa per 2 a 0 il Belgio di Wilmots e vola in testa al gruppo E

Il calcio è uno sport strano dove accade che una Nazionale, snobbata e criticata quasi da tutti, si presenta in sordina agli Europei di calcio 2016 in Francia e lo fa non da favorita come dovrebbe essere visti i quattro Mondiali vinti nel palmares, ma quasi da outsider. Questa è l’Italia del ct Antonio Conte che ieri sera a Lione era data per spacciata nella sfida con le stelle del Belgio, tra le Nazionali candidate alla vittoria finale della manifestazione europea. In molti si sono sintonizzati sulla Rai o su Sky quasi rassegnati ad assistere ad una debacle degli azzurri ma come ho detto il calcio è strano e quella che doveva essere una sconfitta annunciata si è trasformata in una serata di festa per l’Italia ed i milioni di tifosi che al triplice fischio finale si sono abbracciati ed hanno festeggiato un successo inaspettato.

In un primo tempo non troppo esaltante con molti errori commessi da una parte e dall’altra, la Nazionale del ct Antonio Conte riesce a trovare il gol del vantaggio che porta la firma del giocatore che non ti aspetti: Emanuele Giaccherini. Il numero 23 azzurro, servito dall’ottimo lancio di Bonucci, stoppa perfettamente il pallone per poi piazzarlo alle spalle di Courtois che nulla ha potuto sul tiro dell’esterno dell’Italia. Il Belgio di Wilmots prova a reagire ma la squadra non sembra avere quella sicurezza mostrata durante le qualificazioni e, complice anche la scelta sbagliata di affidare il reparto offensivo ad un Lukaku marcato abbastanza facilmente dai difensori italiani, la prima frazione di gioco termina sull’1 a 0 per gli azzurri. Nella ripresa però Nainggolan e compagni entrano in campo con maggiore convinzione e al 8′, dopo un errore banale di Darmian, De Bruyne fa partire il contropiede del Belgio e regala una splendida palla per Lukaku che si ritrova solo davanti a Buffon ma il suo tiro finisce di poco sopra l’incrocio dei pali. Un’azione che fa infuriare uno scatenato Antonio Conte che inveisce e richiama i suoi ad essere più concentrati.

Il tecnico Wilmots decide che è arrivato il momento di inserire giocatori con un tasso tecnico maggiore per mettere in difficoltà l’ottima linea difensiva dell’Italia. Infatti, negli ultimi 20 minuti, Mertens prima e Origi poi riescono a dare nuova linfa al Belgio che cerca disperatamente la rete del pareggio. Ma è qui che entrano in gioco due componenti essenziali nel calcio, quelle che ti aiutano quando le gambe non girano più: il cuore e la voglia di lottare insieme fino alla fine. Ed proprio nei minuti finali che arriva la splendida rete di Graziano Pellè che, servito da Candreva, lascia partire un destro potente che regala la vittoria all’Italia facendo esplodere di gioia milioni di italiani riunite nelle piazze, nei locali o nelle proprie case con gli amici. Certo non dobbiamo dimenticare che anche l’avventura al Mondiale in Brasile, era iniziata con un ottimo successo all’esordio contro l’Inghilterra per poi terminare invece con una pessima eliminazione già alla fase a gironi. Ma gli azzurri ieri sera hanno dimostrato di essere un gruppo unito e tutti sono scesi in campo con un unico obiettivo comune, quello di giocarsela per vincere con lo spirito e la grinta che il ct Antonio Conte è riuscito a trasmettere in questi anni alla squadra. La strada è ancora lunga e questa non è di certo una delle Nazionali migliori che abbiamo avuto ma il calcio è strano e spesso regala sorprese quando meno te l’aspetti.

Italia-Svezia

Antonio Conte già pensa ad Italia-Svezia per consolidare il primato: data, probabili formazioni e quote

Gli azzurri ieri al triplice fischio hanno fatto esplodere la propria felicità spinti dal capitano Gianluigi Buffon che ha rischiato quasi di infortunarsi per festeggiare sotto i suoi tifosi. Ma c’è qualcuno che invece al termine della match con il Belgio, stava pensando già ad Italia-Svezia in programma venerdì 17 giugno alle ore 15: si tratta ovviamente del commissario tecnico della Nazionale, Antonio Conte. Già perché il tecnico è davvero maniacale in questo come ha ammesso anche Daniele De Rossi, il centrocampista della Roma che ieri è stato tra i migliori in campo. “La sua è cultura del lavoro, ricerca maniacale del dettaglio e della giocata che può mettere in difficoltà l’avversario, ogni volta diverso da quella prima ed è affascinante per noi seguirlo”. 

Il ct e la squadra inizieranno così già da oggi a preparare il match Italia-Svezia in cui proveranno a portare a casa il secondo successo consecutivo che permetterebbe agli azzurri di fare un bel passo in avanti per il passaggio del turno ad Euro 2016. Si troveranno di fronte una squadra guidata dalla stella Zlatan Ibrahimovic che però è spesso il solo a rendersi pericoloso per gli avversari. La Svezia nella gara di ieri contro l’Irlanda è riuscita a strappare un pareggio e proverà  a riscattarsi già venerdì pomeriggio contro l’Italia ma non sarà semplice.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Antonio Conte potrebbe far rifiatare qualche giocatore come Darmian ed Eder ed inserire dal primo minuto Florenzi ed uno tra Immobile e Zaza o anche El Sharaawy che però il ct considera più uno esterno che una seconda punta. Il tecnico però dovrà valutare anche i diffidati, Chiellini, Bonucci, Thiago Motta ed Eder, che in caso di ammonizione nella gara con la Svezia salterebbero l’ultimo match contro l’Irlanda

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-SVEZIA

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Florenzi; Zaza, Pellè. All. Conte

SVEZIA (4-4-2): Isaksson, Lustig, M Olsson, Granqvist, Lindelöf; S, Larsson, Lewicki, Källström, Forsberg; Berg, Ibrahimovic. Ct.: Hamren.

Infine concludiamo con le quote di Italia-Svezia che si giocherà come detto venerdì 17 giugno allo Stadio Municipal di Tolosa. Stando alle agenzie di scommesse online, gli azzurri partono favoriti contro gli svedesi grazie anche al sorprendente successo con il Belgio. Il segno 1 è infatti quotato 1,80 da Sisal e 1,90 da William Hill mentre in caso di successo della Svezia la quota è di 4,50 (William Hill) e 4,80 (Sisal). Il segno X invece è dato a 3,35 dalla Sisal e 3,20 da William Hill.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta