Data, orario e probabili formazioni Italia-Spagna: prossima partita azzurri ottavi di finale Euro 2016

Pubblicato il 22 Giu 2016 - 10:55pm di Giacinta Carnevale

Data e orario di Italia-Spagna, la prossima partita della Nazionale azzurra guidata dal ct Antonio Conte e valida per gli ottavi di finale di Euro 2016. Sarà nuovamente la “Roja” ad incrociare il cammino degli azzurri in una competizione internazionale. A seguire scopriamo quelle che potrebbero essere le scelte dei due Commissari tecnici con le probabili formazioni.

Italia-Spagna

Euro 2016, ancora Italia-Spagna agli ottavi di finale: sarà finalmente rivincita azzurra?

Dopo la disastrosa sconfitta in finale agli Europei del 2012, sarà nuovamente Italia-Spagna. Stavolta le due Nazionali si incontreranno agli ottavi di finale. Riusciranno gli azzurri del ct Antonio Conte a sfatare finalmente il tabù spagnolo? Ci sperano i milioni di tifosi italiani che hanno assistito con stupore alle due vittorie consecutive nelle prime due partite con Belgio e Svezia. Successi che hanno consentito all’Italia di qualificarsi agli ottavi con un turno di anticipo e al primo posto del girone E. La sconfitta di questa sera con l’Irlanda non influisce ai fini della classifica, ma regala soltanto la qualificazione tra le migliori terze agli irlandesi. Anche se siamo certi che il ct Conte avrà qualcosa da ridire ai suoi che hanno offerto una prova decisamente sotto tono.

Il cammino degli azzurri non è stato entusiasmante dal punto di vista del gioco, ma alla fine i risultati stanno dando ragione ad Antonio Conte che ora dovrà preparare al meglio il match con la Spagna. Quella con la Nazionale di Del Bosque non sarà mai una sfida come le altre visti i precedenti tra le due squadre. La vittoria all’ultimo minuto della Croazia, ha regalato la possibilità all’Italia di provare a prendersi la rivincita contro gli spagnoli. Iniesta e compagni in questo Europeo non stanno brillando come al loro solito ma hanno un Morata in forma e sempre pronto a mettere il pallone in rete.

I precedenti tra le due Nazionali sono 34 e le vittorie si equivalgono: 10 successi per gli azzurri e altrettanti per la Spagna. Ma l’Italia è dal 1994 che non riesce a battere la squadra iberica in una competizione internazionale. Ad USA ’94 l’Italia riuscì a vincere per 2 a 1 grazie alle reti di Roberto Baggio e Dino Baggio. Ad Euro 2008 invece gli azzurri guidati da Donadoni furono eliminati dalla Spagna ai quarti di finale dopo i calci di rigore. E come detto nel 2012 in finale, il passivo fu pesante per l’Italia: finì con un disastroso 4 a 0. Toccherà agli uomini di Antonio Conte sfatare questo tabù e riuscire finalmente a battere la Spagna e raggiungere i quarti.

Italia-Spagna

Il ct Conte spera di ripetere la prestazione con il Belgio: probabili formazioni di Italia-Spagna

Lunedì 27 giugno alle ore 18 allo Stade de France di Parigi si giocherà Italia-Spagna, una sfida che si preannuncia ricca di emozioni e spettacolo. Il Commissario tecnico degli azzurri, Antonio Conte, già sta pensando a questo difficile match e lo dimostrano le scelte di formazione fatte questa sera contro l’Irlanda. Gran parte dei titolari sono stati tenuti a riposo come Buffon, Chiellini, De Rossi, Eder, Giaccherini, Pellè e Candreva. Contro la Spagna però torneranno tutti regolarmente al loro posto nel collaudato 3-5-2.

Antonio Conte però potrebbe avere qualche dubbio in più nel reparto offensivo dove questa sera nella ripresa hanno fatto il loro esordio ad Euro 2016, Lorenzo InsigneStephan El Shaarawy. Il giocatore del Napoli e l’attaccante della Roma sono apparsi in buona forma e sono stati tra i pochi a rendersi pericolosi e crearsi occasioni da gol. Chissà che la prova offerta dai due non abbia convinto il Commissario tecnico della Nazionale azzurra ad affidar ad uno di loro, la maglia da titolare contro gli spagnoli.

Il ct della Spagna Del Bosque dovrà invece rivedere qualcosa nella formazione che è uscita sconfitta contro la Croazia. Sarà confermato il 4-3-3 ma forse ci sarà qualche cambio di uomini. Chi ci crede al passaggio del turno è l’eterno capitano spagnolo Andrés Iniesta: “Contro l’Italia dobbiamo giocare con convinzione, l’obiettivo è di continuare a farlo come sappiamo, in modo da raggiungere la qualificazione. Noi siamo la Spagna”. E sarà proprio lui a guidare i suoi compagni che cercheranno di continuare la striscia positiva di risultati con gli azzurri. Vediamo ora le probabili formazioni di Italia-Spagna in programma il prossimo 27 giugno 2016.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; Silva, Morata, Nolito. All. Del Bosque

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta