Date e cantanti Coca Cola Summer Festival Roma 2016 in Piazza del Popolo a giugno: l’elenco ufficioso

Pubblicato il 13 Giu 2016 - 3:30pm di Patrizia Monaco

Date ufficiali ed elenco dei cantanti attesi al Coca Cola Summer Festival 2016, evento organizzato a fine giugno in Piazza del Popolo a Roma.

Cosa Cola Summer Festival

Torna il Coca Cola Summer Festival, in Piazza del Popolo si premia la canzone dell’estate 2016

Si avvicina l’appuntamento con il Coca Cola Summer Festival 2016, quarta edizione dell’evento nato da un’idea di Maria De Filippi, o meglio, della Fascino, società da lei gestita.  Anche per quest’anno, la location si conferma essere Piazza del Popolo, storico spazio romano capace di accogliere l’alto numero di persone pronte ancora una volta a riunirsi nel cuore della città eterna. Confermato anche il periodo dell’anno nella quale prenderanno vita le quattro serate del Coca Cola Summer Festival, ovvero la seconda metà del mese di giugno. Come al solito, la regina della televisione italiana si conferma essere una vera e propria  fabbrica dei consensi. Sua infatti la volontà di riportare in vita un format amato da intere generazioni nei decenni passati, alla base di uno storico programma quale era il FestivalBar.

In quel caso a salire sul palco del celebre tv show sono stati nomi indimenticabili della musica italiana ed internazionale, da Mia Martini ad Amy Winehouse, passando per Britney Spears ed Evanescence, insomma artisti che nel tempo han fatto la storia. Per quanto riguarda invece il Coca Cola Summer Festival, si cerca allo stesso modo di incoronare la canzone dell’estate, ma si punta maggiormente su nomi nazionali, lasciando uno spazio inferiore al panorama internazionale, includendo al massimo quei quattro o cinque nomi che, nel corso della calda stagione, conquistano il pubblico italiano con i propri tormentoni.

Questo nulla toglie però allo spettacolo, il cui livello rimane assicurato ed indiscusso, con una crescente popolarità dell’evento che, nei prossimi anni, potrebbe richiamare al Coca Cola Summer Festival grandi nomi della musica mondiale. Andiamo a vedere quali sono i quattro giorni del calendario nei quali si registreranno le serate dello show e quando queste andranno in onda su Canale 5.

Coca Cola Summer Festival

Date ufficiali ed elenco dei cantanti attesi a Roma, l’evento verrà registrato a fine giugno e trasmesso su Canale 5

Innanzitutto, come abbiamo già detto, il Coca Cola Summer Festival non verrà trasmesso in diretta. Lo spettacolo si svilupperà nel corso di quattro serate, registrate tra giovedì 23 e domenica 26 giugno a Piazza del Popolo, in Roma. Nonostante il lasso di tempo ristretto, alcuni dei nomi più attesi torneranno ad esibirsi più volte sul palco allestito nella capitale. Per quanto riguarda invece la messa in onda su Canale 5, tutto rimandato al 30 giugno quando Mediaset trasmetterà la prima delle quattro serate per poi proseguire, a cadenza settimanale, fino al 21 luglio. Inutile sottolineare l’attesa che precede l’evento, considerato che nei prossimi giorni, dopo le polemiche per i playback dei Wind Music Awards ed il maltempo che non pochi problemi ha creato per il Radio Italia Live, e togliendo anche l’MTV Awards del 19 giugno a Firenze, il Coca Cola Summer Festival rappresenta il grande show della calda stagione, capace di riunire decine di celebri artisti e, di conseguenza, migliaia di giovani nel cuore della capitale.

Come già preannunciato, più passano i giorni e più si delinea la probabile scaletta dei cantanti pronti a calcare il palco del Coca Cola Summer Festival 2016. Analizzando gli impegni dei vari artisti e le tante novità musicale del periodo, consideriamo quasi certa la presenza di Alvaro Soler con il tormentone Sofia, la coppia Fedez e J-Ax con Vorrei ma non posto, Emma con Il Paradiso non Esiste, e poi ancora Elisa con Love me Forever, Lorenzo Fragola con Luce che entra, Marco Carta con Stelle, Luca Carboni con Happy ed in coppia con Iaco per Il mio cuore fa ciock.

Aggiungiamo poi alla lista artisti del momento come Francesca Michielin, in radio con il nuovo singolo Un cuore in due, Laura Pausini con Innamorata, la coppia Marracash – Guè Pequeno con Nulla accade, la rossa Noemi con Fammi respirare dai tuoi occhi, i Negramaro con Tutto qui accade, il pluripremiato Marco Mengoni per Solo due satelliti, il rapper Briga con Baciami e Annalisa con il ritmo elettro-pop di Se avessi un cuore.

Al Coca Cola Summer Festival 2016 non potrà di certo mancare Alessandra Amoroso, regina dell’estate con i singoli esplosivi Comunque Andare e Vivere a Colori, così come il duo modenese Benji & Fede, dal sound internazionale con Eres Mia, e poi ancora Francesco Renga con Il Bene, Dua Lipa con Be the one, Nek con Uno di questi giorni, Alessio Bernabei con Noi siamo infinito, Biagio Antonacci con One day, Malika Ayane con Blu, Max Gazzè con Ti sembra normale, Emis Killa con Cult, nonché il quartetto reduce dal talent show Amici, ovvero Elodie Di Patrizi, Chiara Grispo, Lele Esposito ed il vincitore Sergio Sylvestre. Ipotizziamo infine i nomi di Loredana Bertè con Fiorella Mannoia, Fabri Fibra, Tiromancino, Nesli, The KolorsZucchero e i Modà (considerando però l’impegno del gruppo a Cagliari con il concerto del 25 giugno).

Con il Coca Cola Summer Festival 2016 l’appuntamento è dunque in Piazza del Popolo e in diretta su RTL 102.5 nelle serate del 23, 24, 25 e 26 giugno mentre, per seguire l’evento su Canale 5 le date da segnare in agenda sono quelle del 30 giugno ed e del 7, 14 e 21 luglio 2016.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta