Date Playoff Serie B 2016: calendario, regolamento squadre qualificate, quando iniziano e chi passa in Serie A

Pubblicato il 19 Mag 2016 - 5:34pm di Francesco Magnanimi

Sono state annunciate le date dei playoff della Serie B 2016: scopriamo quando iniziano, il calendario, il regolamento e quali sono le squadre già qualificate. La vincente della post season accederà alla Serie A insieme a Crotone e Cagliari mentre dal massimo campionato italiano scenderanno il Verona, il Frosinone e il Carpi.

serie b playoff

Venerdì l’ultimo ostacolo prima della post season: in palio c’è la Serie A

Il campionato Serie B 2015/2016 ha garantito dalla prima all’ultima giornata goal, spettacolo e colpi di scena a tifosi e appassionati di calcio, dalla vittoria a sorpresa del Crotone all’incredibile sfida punto a punto per playoff, retrocessione e playout. Sono infatti numerosi i nodi che domani sera, al fischio finale di tutte le partite del 42esimo appuntamento della stagione, saranno sciolti: sia la parte alta della classifica che la zona retrocessione vedono moltissime squadre in piena lotta per raggiungere la salvezza, un insperato playout o la possibilità di sognare la promozione in Serie A ai playoff.

Cagliari e Crotone, già promosse, sono chiamate a giocare al massimo anche l’ultima gara per una questione di fair play: le due squadre che verranno affrontate domani sera alle ore 20:30 dalle squadre che hanno strappato il pass per la Serie A sono rispettivamente Pro Vercelli e Entella, la prima ha bisogno di un punto per garantirsi senza ulteriori pensieri la permanenza nella categoria, l’Entella invece con 64 punti occupa l’ultimo piazzamento che concede l’accesso ai playoff: a soli 2 punti di distanza c’è un Novara alla ricerca del colpaccio, Cesena e Spezia invece distano soltanto un punto e dunque c’è ancora la possibilità per la formazione di Aglietti di migliorare la propria classifica.

Bari-Trapani sarà una sfida decisamente interessante nonostante entrambe le squadre siano sicure di non finire qui il campionato, in caso di vittoria dei padroni di casa infatti questi scavalcherebbero gli avversari in classifica evitando il preliminare e accedendo direttamente alla semifinale dei playoff, in caso di pareggio o sconfitta invece sarebbero i siciliani a evitare l’ostacolo della gara secca contro l’ottava classificata. Il Pescara terzo in classifica affronterà invece un Latina che ha un margine non sufficiente sulla zona retrocessione e playout per prendere la partita sottogamba, i laziali dovranno dunque dare il meglio per ottenere punti fondamentali per la permanenza in Serie B.

Calendario, regolamento, date e quando iniziano i playoff della Serie B 2016

Saranno 6 le squadre coinvolte nei playoff della Serie B 2016, sei formazioni che dovranno conquistarsi sul campo l’accesso alla Serie A. Solo una di loro disputerà il prossimo anno il massimo campionato italiano, giocando allo Juventus Stadium, al San Paolo, all’Olimpico e a San Siro contro campioni assoluti. Terza e quarta dovranno affrontare una partita in meno, accederanno infatti entrambe direttamente alle semifinali. Le altre due contendenti saranno le vincenti dei due spareggi dove si affronteranno sesta e settima da una parte e quinta e ottava dall’altra.

Le prime due formazioni giocheranno martedì 24 maggio alle ore 20:30, il giorno seguente al medesimo orario è invece in programma l’altro preliminare. Le due squadre che avranno la meglio accederanno alle semifinali e potranno quindi continuare ad aspirare alla finale (che sarà divisa in andata e ritorno, come quella di Lega Pro) e al sogno Serie A.

SEMIFINALE DI ANDATA: Sabato 28 Maggio la vincente del preliminare 6°-7° affronterà la terza classificata.
SEMIFINALE DI ANDATA: Domenica 29 Maggio chi ha avuto la meglio tra 5° e 8° sfiderà  la quarta.
SEMIFINALE DI RITORNO: Martedì 31 Maggio è in programma la sfida a parti invertite tra terza e 6°/7°.
SEMIFINALE DI RITORNO: Mercoledì 1 Giugno è prevista la seconda sfida tra 4° e 5°/8°.

FINALE DI ANDATA: Domenica 5 Giugno
FINALE DI RITORNO: Giovedì 9 Giugno

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta