Date Preliminari Champions League 2016/2017 e possibile avversaria della Roma: quando e contro chi giocherà?

Pubblicato il 16 Lug 2016 - 9:30am di Francesco Magnanimi

Sale l’ansia in casa giallorossa per i preliminari della Champions League 2016/2017: scopriamo quando e contro chi giocherà la Roma, chi è la possibile avversaria della squadra capitolina? Tutto dipende dai risultati di Ajax, Shakhtar Donetsk e Anderlecht durante il terzo turno preliminare della Champions League, penultimo scoglio per le pretendenti alla fase a gironi.

preliminari roma

Quando e contro chi gioca la Roma i preliminari della Champions League 2016/2017?

Con l’arrivo di Spalletti a stagione in corso la Roma è riuscita in una risalita in classifica che ha portato a un ottimo terzo posto, un buon risultato tenendo conto della situazione all’arrivo del tecnico toscano. Il piazzamento ottenuto ha spalancato alla Roma le porte dei preliminari della Champions League 2016/2017, i giallorossi saranno impegnati in un doppio confronto e nel caso riuscissero ad avere la meglio sulla propria avversaria accederanno alla fase a gironi, una conquista notevolmente importante non solo per l’immagine del club ma anche dal punto di vista economico.

Sono già state comunicate le date delle sfide di andata e ritorno, il primo match si giocherà il 16 o il 17 agosto mentre il secondo si disputerà il 23 o 24 agosto. In conferenza stampa Spalletti ha dichiarato che non ha dovuto rivoluzionare più di tanto il programma della preparazione anche perchè quest’anno il campionato di Serie A inizierà molto presto questa stagione, il 20 agosto 2016, in ogni caso questo doppio appuntamento segnerà sicuramente sin da subito una stagione dove la Roma cercherà per l’ennesima volta di infastidire la Juventus. Quest’ultimo è riuscita a acquistare Pjanic, Benatia e Dani Alves e ora sembrerebbe puntare addirittura Higuain, intanto invece sul fronte cessioni potrebbe arrivare quella illustre di Pogba per addirittura 105 milioni di sterline.

Non è ancora nota l’avversaria della Roma di questi preliminari, tutto dipenderà infatti dai risultati del terzo turno.

Date e possibile avversaria: testa di serie o no?

Attualmente la Roma non è testa di serie e potrebbe dunque incontrare Manchester City, Villareal e Porto, già qualificate alla fase finale dei preliminari e in prima fascia. Sono 2 i posti rimanenti ma il Borussia Mönchengladbach si trova nella stessa situazione della Roma con un notevole vantaggio però: è davanti ai giallorossi di 0.6 nel ranking. Per questo motivo la Roma riuscirà a rientrare in terza fascia solo se tutte e tre le squadre impegnate nel terzo turno che hanno diritto a essere teste di serie dovessero perdere. Si tratta di Ajax, Shakhtar Donetsk e Anderlecht, impegnate rispettivamente contro Paok, Young Boys e Rostov.

Infine, è arrivata una doccia fredda per i tifosi della Roma non abbonati a Mediaset Premium: la rete, la quale vanta l’esclusiva della Champions League 2016/2017, non trasmetterà in chiaro i preliminari. Successivamente invece, a partire dalla fase a gironi, Mediaset manderà in onda su Canale 5 una partita delle italiane.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. gunnar 18 Luglio 2016 at 17:17 - Reply

    Come tutti gli anni, “Mediaset Premium trasmetterà solo una partita su due (o tre) delle italiane”. Già previste Juve e Napoli a raffica. Ammesso e non concesso che la Roma si qualifichi, già mi avvio verso il ristorante a prenotare il posto, visto e considerato che Mediaset non posso permettermelo e per di più, nella mia zona ha uno scarsissimo segnale.

Lascia Una Risposta