Date ufficiali concerto Ligabue Monza 2016, ecco quando ci sarà e primi rumors sui biglietti

Pubblicato il 5 Mag 2016 - 3:40pm di Patrizia Monaco

Ufficiali, o quasi, le date che vedranno Ligabue in Concerto a Monza a settembre 2016. Ecco quando ci sarà l’evento e i rumors sui biglietti.

Ligabue

Scusate il disordine, il libro in uscita martedì 10 maggio, ed un nuovo album previsto per la fine del 2016

Tra circa una settimana saranno trascorsi ben due mesi dal video messaggio condiviso da Ligabue sulla sua pagina ufficiale Facebook. Le immagini con il primo piano dell’artista, intento ad annunciare l’arrivo di importanti novità artistiche, sono inevitabilmente divenute virali, raggiungendo migliaia di fan e appassionati nel giro di pochi minuti. Era esattamente il 13 marzo ed il cantante di Correggio spegneva le candeline per i suoi 56 anni, pensando bene però di fare un grande regalo, non tanto a sé stesso quanto a chi era lì, di fronte al pc, ad inviargli messaggi di ammirazione e di auguri. Un’occasione per ritrovarsi, seppur virtualmente, di fronte al proprio beniamino, a distanza di circa sei mesi da Campovolo 2015 – La Festa. Durante il mega concerto, organizzato per festeggiare i primi 25 anni di carriera del rocker, nonché il ventesimo anniversario dell’intramontabile album Buon Compleanno Elvis, sono state oltre 150mila persone, giunte nella zona dell’aeroporto emiliano per cantare e saltare sulle note di grandi successi come Leggero, Certe Notti, Hai un momento Dio? e Vivo morto o X.

Ma, come in molti sapranno, quando le cose belle volgono al termine, l’adrenalina e la gioia tendono inevitabilmente a diminuire nel corso dei mesi. I ricordi diventano meno nitidi così come le sensazioni provate sotto al palco, difficili da ripetere con il semplice ascolto di un cd, se non all’interno della propria testa. E se i ricordi elaborati tendono ad opacizzarsi per via del tempo trascorso, cresce invece a dismisura la brama di rivivere una tale esperienza. Se vi riconoscete in queste sensazioni appena descritte, sappiate che non dovrete attendere ancora molto affinché la vostra fame di musica si sazi con le note live di Luciano Ligabue. Come già detto in precedenza, il video messaggio risalente ormai ad un bimestre fa, sottolineava l’arrivo di tre importanti novità.

Ligabue

Rumors sui biglietti per le date (quasi) ufficiali del doppio evento live, Ligabue in concerto all’Autodromo di Monza il 24 e 25 settembre

La prima, in ordine temporale, è di carattere letterario. Uscirà infatti il prossimo 10 maggio il libro firmato da Ligabue, Scusate il disordine. Una raccolta di racconti che girano intorno al tema della musica e dell’amore che, il rocker emiliano presenterà in occasione del Salone del Libro di Torino. La manifestazione, in partenza dal prossimo 12 maggio e della durata di quattro giorni, riunirà al Lingotto Fiere della città piemontese, celebri personaggi del cinema e della musica italiana, da Margherita Buy ad Antonello Venditti, da Roberto Vecchioni a Checco Zalone. Tanti gli ospiti attesi ma, senza dubbio, per la serata del 14 maggio, tutti i riflettori saranno puntati su Luciano Ligabue, pronto a descrivere la propria opera all’interno dell’Auditorium Centrale.

La seconda, proseguendo con l’analisi delle novità in arrivo, è il riferimento che il cantante ha fatto nel corso del video messaggio relativo all’uscita di un nuovo album. Il materiale c’è, esiste, ed è tanto. Ma, come tutte le cose che si vogliono portare a termine nel migliore dei modi, questo insieme di musica e parole, ha bisogno di tempo per trovare il proprio ordine, quasi a volersi ricollegare al titolo del libro firmato da Luciano Ligabue. Sono poi da sottolineare i tre anni trascorsi dalla pubblicazione di Mondovisione, ultimo album in ordine cronologico ad essere stato inciso dall’artista di Correggio. Dopodiché solo live e l’uscita di Giro del mondo, la versione live del Mondovisione Tour con l’aggiunta di inediti come A modo tuo, Non ho che te e C’è sempre una canzone. Un lasso di tempo che inizia a pesare ai numerosi fan del cantante, pronto a ripagare la loro pazienza con nuovo materiale artistico, pronto a bussare al mercato discografico italiano tra la fine del 2016 e le prime settimane del 2017.

La terza e, forse, più entusiasmante novità annunciata è invece relativa ai prossimi appuntamenti live che vedranno Luciano Ligabue protagonista in Italia. Se nel mese di settembre 2015, la grande Festa di Campovolo ha registrato numeri da record riguardanti le migliaia di persone giunte nell’aeroporto emiliano, è sempre più probabile che, a distanza di un anno, l’artista di Correggio, faccia il proprio ritorno live sul palco dell’Autodromo di Monza. Si fanno sempre più insistenti infatti, le voci che vorrebbero il cantante di Balliamo sul mondo, impegnato in un doppio concerto nelle serate di sabato 24 e domenica 25 settembre. A tal proposito manca solo la conferma di cantante ed organizzatori, pronti probabilmente a rivelare maggiori dettagli nel corso della serata prevista per il 14 maggio al Salone del Libro di Torino. Da quel momento partirebbe un vero e proprio assalto a punti vendita e circuiti autorizzati alla vendita dei biglietti, il cui prezzo si aggirerà quasi sicuramente intorno ai 50€, rimanendo così fedele alla linea di perfetto equilibrio tra qualità e prezzo a cui Ligabue ha da sempre abituato il proprio pubblico. Anche per questo motivo consigliamo vivamente di seguire in diretta streaming l’evento torinese e rimanere dunque sempre aggiornati attraverso le pagine social del cantante.

In attesa di ricevere ulteriori delucidazioni riguardo al doppio evento di Monza, vi lasciamo con le immagini relative a Campovolo 2015 – La Festa, giusto per rispolverare i ricordi impressi nella mente e nel cuore dei tanti presenti.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta