David di Donatello 2016, Perfetti Sconosciuti nell’elenco dei film candidati: data premiazione e diretta tv Sky

Pubblicato il 22 Mar 2016 - 3:35pm di Patrizia Monaco

Elenco film e attori candidati per i David di Donatello 2016. Svelata la data di premiazione per seguire la cerimonia in diretta tv su Sky.

David di Donatello

Alle ore 12 di martedì 22 marzo, sono state finalmente annunciate le candidature per i David di Donatello 2016. L’appuntamento sul canale Sky Cinema è stato trasmesso in diretta proprio mentre l’attenzione dei media nazionali ed internazionali veniva calamitata dai terribili attentati di Bruxelles, triste evento a cui Gian Luigi Rondi ha fatto riferimento proprio nei primi minuti della cerimonia di annunciazione.

Annunciate le nominations per i David di Donatello 2016 e la data per la cerimonia di premiazione in diretta tv su Sky Cinema

Questo appena trascorso è stato un anno molto positivo per il cinema italiano ed i David di Donatello 2016 rappresentano una delle migliori occasioni per celebrare il lavoro di attori, registi e sceneggiatori nostrani. Ventitré in totale le categorie nelle quali saranno suddivisi i titoli chiamati a correre per il prestigioso premio, alcuni dei quali facilmente pronosticabili già dalle scorse settimane. Attesi su tutti i recenti successi Perfetti Sconosciuti e Lo Chiamavano Jeeg Robot, nonché i prodotti risalenti alla seconda metà del 2015, Youth di Paolo Sorrentino e Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone. Solo tre volte vediamo invece comparire il film Quo Vado? di Checco Zalone tra i film candidati, a testimonianza di come, ancora una volta, i numeri al botteghino non corrispondano sempre all’effettiva qualità della pellicola.

Le candidature per i David di Donatello 2016 sono frutto di una votazione portata avanti dal 28 febbraio al 10 marzo dagli oltre 1300 componenti della Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, presenziata da Gian Luigi Rondi. Quella di quest’anno rappresenta inoltre un’edizione davvero speciale per la rinomata cerimonia, poiché proprio sessanta anni fa veniva assegnato il primo David di Donatello della storia. Un anniversario che vale molto soprattutto per il mondo cinematografico che da sempre equivale ad un terreno artisticamente fertile per i tanti talenti del settore che negli anni han reso grande l’Italia nel mondo. In occasione del cinquantesimo anniversario, nel 2006 appunto, vennero consegnati otto premi speciali, dal grande maestro Ennio Morricone fino ad arrivare allo sceneggiatore Suso Cecchi D’Amico e a Gina Lollobrigida in quanto prima attrice ad aver ricevuto il David di Donatello nel 1956.

Perfetti Sconosciuti e Lo Chiamavano Jeeg Robot nell’elenco dei film più candidati, grandioso sucesso per Non essere cattivo

David di Donatello

Come anticipato in precedenza, alcune delle nominations annunciate questa mattina han semplicemente confermato alcuni pronostici mossi nelle scorse settimane da esperti e appassionati dell’universo cinematografico. Molta fiducia è scaturita ad esempio nei confronti di due pellicole uscite nei cinema a distanza di pochi giorni l’una dall’altra e capaci allo stesso modo di entusiasmare critica e pubblico italiano. Perfetti Sconosciuti, diretto da Paolo Genovese, rappresenta una tagliente commedia italiana in grado di riunire intorno ad un unico tavolo alcuni tra i migliori attori che l’Italia possa vantare da diversi anni ad oggi. Da Marco Giallini, candidato per il David di Donatello come Miglior attore protagonista, alla sua amica e collega Anna Foglietta, anche lei tra le nominations a Miglior attrice protagonista. Un film nato dall’idea geniale di Genovese & co. e il cui remake è già stato richiesto in tre paesi esteri tra cui Francia e Spagna. Due ore di pellicola sviluppata su una story-line imprevedibile e ricca di colpi di scena fino agli ultimi attimi di film, passando dalle risate al rammarico nel giro di poche inquadrature.

Nettamente diverso ma, per un certo senso, altrettanto rivoluzionario, è invece Lo Chiamavano Jeeg Robot. Tra le tante cose che l’Italia ha tentato di copiare ai colleghi hollywoodiani manca da sempre la figura del supereroe, forse perché l’erba del vicino è sempre più verde e qui da noi un attore nostrano, travestito con tuta aderente e mantello, sarebbe oggetto di poca credibilità e numerose prese in giro. Ha voluto invece azzardare in questo senso il giovane regista Gabriele Mainetti, esordiente dietro la macchina da presa per quanto riguarda il mondo dei lungometraggi. L’antieroe, è stato così definito il personaggio principale del film, interpretato da Claudio Santamaria, di sicuro tra gli attori italiani più versatili degli ultimi tempi. Ambientato nella periferia di Roma, Lo Chiamavano Jeeg Robot rientra di diritto tra le sorprese più piacevoli di quest’anno, meritando a pieno titolo le quindici candidature ottenute per i prossimi David di Donatello 2016.

Di seguito ecco dunque tutti i film nominati per la cerimonia che verrà trasmessa in diretta tv su Sky Cinema, Tv8 e Sky Uno la sera della premiazione, in programma per lunedì 18 aprile:

Miglior Film:

Fuocoammare (Gianfranco Rosi)

Il racconto dei racconti (Matteo Garrone)

Non essere cattivo (Claudio Caligari)

Perfetti Sconosciuti (Paolo Genovese)

Youth – La giovinezza (Paolo Sorrentino)

Miglior Regista:

Gianfranco Rosi (Fuocoammare)

Matteo Garrone (Il Racconto dei Racconti)

Claudio Caligari (Non essere cattivo)

Paolo Genovese (Perfetti Sconosciuti)

Paolo Sorrentino (Youth – La giovinezza)

Miglior Sceneggiatura:

Il Racconto dei Racconti

Lo chiamavano Jeeg Robot

Non essere cattivo

Perfetti Sconosciuti

Youth – La giovinezza

Miglior attrice protagonista:

Strid Berges – Frisbey (Alaska)

Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi)

Sabrina Ferilli (Io e Lei)

Juliette Binoche (L’Attesa)

Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Valeria Golino (Per Amor Vostro)

Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti)

Miglior attore protagonista:

Claudio Santamaria (Lo Chiamavano Jeeg Robot)

Alessandro Borghi (Non essere cattivo)

Luca Marinelli (Non essere cattivo)

Marco Giallini (Perfetti Sconosciuti)

Valerio Mastandrea (Perfetti Sconosciuti)

Questi dunque i nomi degli attori e i titoli dei film che concorreranno per le categorie più importanti dei David di Donatello 2016. Prevedibili i nomi relativi agli interpreti che han dato vita alle scene principali di Perfetti Sconosciuti e Lo Chiamavano Jeeg Robot. Strepitoso il risultato ottenuto da Non essere cattivo, film diretto da Claudio Caligari, candidato anche per Miglior Sceneggiatura e Miglior Film dell’anno. A condividere con lui le stesse prestigiose categorie la coppia di veterani composta da Paolo Sorrentino con il film Youth – La giovinezza, e da Matteo Garrone, regista invece de Il Racconto dei Racconti.

David di Donatello

Proseguendo con le altre nomination per i David di Donatello, troviamo:

Miglior regista esordiente:

Carlo Lavagna (Arianna)

Adriano Valerio (Banat – Il viaggio)

Piero Messina (L’Attesa)

Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Fabio Bonifaci e Francesco Micciché (Loro chi?)

Alberto Caviglia (Pecore in erba)

Miglior produttore:

Fuocoammare

Il Racconto dei Racconti

Lo chiamavano Jeeg Robot

Non essere cattivo

Youth – La Giovinezza

Miglior attrice non protagonista:

Piera Degli Esposti (Assolo)

Antonia Truppo (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Elisabetta De Vito (Non essere cattivo)

Sonia Bergamasco (Quo Vado?)

Claudia Cardinale (Ultima fermata)

Miglior attore non protagonista:

Valerio Binasco (Alaska)

Fabrizio Bentivoglio (Gli ultimi saranno ultimi)

Giuseppe Battiston (La felicità è un sistema complesso)

Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Alessandro Borghi (Suburra)

Miglior autore della fotografia:

Il Racconto dei Racconti (Peter Suschitzky)

Lo chiamavano Jeeg Robot (Michele D’Attanasio)

Non essere cattivo (Maurizio Calvesi)

Suburra (Paolo Carnera)

Youth – La giovinezza (Luca Bigazzi)

Miglior musicista:

Il Racconto dei Racconti (Alexandre Desplat)

La corrispondenza (Ennio Morricone)

Lo chiamavano Jeeg Robot (Michele Braga e Gabriele Mainetti)

Non essere cattivo (Paolo Vivaldi e Alessandro Sartini)

Youth – La giovinezza (David Lang)

Miglior canzone originale:

La felicità è un sistema complesso (Torta di Noi – Niccolò Contessa)

Non essere cattivo (A cuor leggero – Riccardo Sinigallia)

Perfetti Sconosciuti (Perfetti sconosciuti – Bungaro, Cesare Chiodo e Fiorella Mannoia)

Quo Vado? (La prima Repubblica – Checco Zalone)

Youth – La giovinezza (Simple Song #3 – Sumi Jo)

Miglior Scenografo:

Il Racconto dei Racconti (Dimitri Capuani, Alessia Anfuso)

La corrispondenza (Maurizio Sabatini)

Lo chiamavano Jeeg Robot (Massimiliano Sturiale)

Non essere cattivo (Giada Calabria)

Suburra (Paki Meduri)

Youth – La giovinezza (Ludovica Ferrario)

Questo invece il secondo ciclo di nominations relativo alla cerimonia dei David di Donatello 2016. Spicca il nome del maestro Ennio Morricone per la categoria Miglior Musica. Dopo lo storico successo ottenuto il 28 febbraio con la vittoria del Premio Oscar per il film The Hateful Eight, vincere la statuetta italiana sarebbe l’ennesimo trionfo di un grande nome della musica italiana. Curioso inoltre il caso dello scenografo Paki Meduri, nominato sia per la pellicola Suburra che per Alaska. Secondo regolamento, il suo nome nella categoria Miglior Scenografo concorrerà “solo” per uno dei due film, Suburra. Per visionare l’elenco completo dei film candidati è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale di Sky Cinema, tra gli emittenti che la sera del 18 aprile trasmetteranno in diretta la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2016.

David di Donatello

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta