Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, l’inedita coppia a Sanremo 2016 con “Via da qui”: testo del brano

Pubblicato il 9 Feb 2016 - 1:25pm di Patrizia Monaco

Testo della canzone “Via da qui”, interpretata da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo a Sanremo 2016. Per i bookmakers sono loro i favoriti per la vittoria.

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, da Ragusa al Festival di Sanremo 2016

Da diverse settimane ormai, in radio ed in televisione si parla del Festival di Sanremo 2016. Al principio si poteva esprimere il proprio parere sulla conduzione affidata, per la seconda volta, a Carlo Conti. Poi, man mano che i dettagli aumentavano, di pari passo crescevano i commenti del pubblico, soprattutto attraverso i social network. A salire sul palco dell’Ariston al fianco di Carlo Conti sarà il trio composto da Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Ma, come intuibile, l’attenzione generale è stata definitivamente calamitata sul Festival di Sanremo 2016 quando ad essere annunciati sono stati i nomi dei venti big chiamati ad esibirsi su Rai Uno nelle cinque serate che vanno dal 9 al 13 febbraio.

Un anno fa, a trionfare furono i ragazzi de Il Volo, chissà invece a chi passeranno il testimone tra gli artisti, giovani e vintage, pronti a proporre la propria musica nello storico teatro sanremese. Avremo così modo di ascoltare Neffa, Noemi, Annalisa, Lorenzo Fragola, Dear Jack, Alessio Bernabei, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Valerio Scanu, Arisa, Dolcenera, Bluvertigo, Elio e le Storie Tese, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, Rocco Hunt, Clementino, Stadio, Zero Assoluto, Francesca Michielin e Irene Fornaciari.

Venti nomi noti, la cui popolarità è ovviamente ben equilibrata tra il pubblico meno giovane e quello cresciuto nel pieno della realtà “talent” italiana. Difficile ad esempio sarebbe credere che una nonna conosca Alessio Bernabei o Clementino, così come un adolescente non comprenderà fino in fondo la storia musicale celata dietro al nome della splendida Patty Pravo. C’è un nome però, tra gli altri, che potrebbe attirare le simpatie di diverse generazioni. Anzi, a dire il vero i nomi sono due e vanno a formare l’inedita coppia composta da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo. Entrambi nati nel cuore della Sicilia, si ritroveranno insieme sul palco del Festival di Sanremo 2016 con il brano Via da qui.

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

A testimonianza di quanto accennato poco fa, sui social circolano tweet e post ironici sulla presunta non-popolarità dei due giovani artisti, e non c’è da prendersela se consideriamo le loro neonate carriere. Eppure, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo sono i favoriti assoluti per la vittoria finale del Festival della canzone italiana. Basterebbe dare un’occhiata alle quote con cui i bookmakers chiedono agli scommettitori di puntare dei soldi sul nome del vincitore. E, contro ogni pronostico, la vittoria dell’inedita coppia è data solo a 2,75 contro dei veterani come Arisa (9.00) Dolcenera (15.00) Noemi (6.00) senza contare i due esponenti del genere rap, amatissimi dai più giovani, Rocco Hunt (24.00) e Clementino (30.00).

Insomma, la concorrenza non è affatto semplice da superare ma in molti han fiducia nella genuinità di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, probabilmente indirizzati verso una musicalità totally pop.

“Via da qui” è la canzone in gara, il testo è di Giuliano Sangiorgi

Deborah Iurato, classe ’91, è salita alla ribalta grazie alla vittoria nel talent di Canale 5, Amici, nel 2014. Dopodiché il suo singolo Anche se fuori è inverno l’ha fatta conoscere attraverso i numerosi passaggi in radio e la partecipazione a diverse manifestazioni nazionali. Nella trasmissione di Maria De Filippi è stata più volte bersaglio di critiche, non per il suo innegabile talento vocale, ma per una presunta mancanza di presenza fisica sul palco. Vedremo come riuscirà a gestire l’emozione del Festival, essendo lei l’unica artista tra i big in gara a non essere mai salita sul palco del Teatro Ariston.

Giovanni Caccamo, classe ’90, ha invece preso parte alla gara di Sanremo appena un anno fa. Nell’edizione del 2015 infatti, il cantautore siciliano faceva parte delle Nuove Proposte, arrivando a vincere con la canzone Ritornerò da te. Cerca dunque il bis ad un anno di distanza, questa volta in prima categoria ed in dolce compagnia.

L’idea di fare un duetto è nata in studio, per caso. Giovanni suonava al piano, ed io ho iniziato a cantare il brano, da lì è nata la magia” spiega Deborah. Voci pulite e potenti, determinazione ed umiltà potrebbero essere le carte vincenti per portare Deborah Iurato e Giovanni Caccamo quantomeno sull’agognato podio del Festival di Sanremo 2016, nel frattempo leggiamo il testo della canzone da loro portata in gara, Via da qui. Le parole sono nate dalla mente di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, nonché uno degli autori maggiormente apprezzati degli ultimi anni.

Lo scorso luglio ero a casa sua, in Puglia, mi ha fatto sentire questo brano e me ne sono innamorato sin da subito. Mi ha colpito il tema che affronta. Abbiamo sempre più difficoltà a chiedere scusa, tra persone e popoli, quante cose risolveremmo mettendo da parte l’orgoglio” racconta Giovanni Caccamo.

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta