Delibera mutuo dopo perizia: tempi di risposta Intesa Sanpaolo, BNL, Unicredit e DeutscheBank

Pubblicato il 6 Mar 2019 - 5:38pm di Livia Larussa

Siete alla ricerca di informazioni riguardo alla delibera sul mutuo dopo l’espletamento delle perizie poste in essere dalle banche? Volete ottenere tutte le informazioni più utili per regolarvi al meglio riguardo alle procedure e alle tempistiche predisposte al riguardo da istituti bancari quali Intesa San Poalo, BNL, Unicredit e DeutscheBank? Ebbene, in primo luogo questo è un proposito davvero lodevole per più ragioni.

Informarsi al massimo quando si tratta di investire e di spendere molti soldi è sempre un’ottima idea, a bene vedere infatti, non c’è niente di peggio di pentirsi dopo essersi legati per chissà quanti anni ad un contratto di mutuo con la banca. Prima ancora di andarsi ad informare presso l’istituto bancario dunque, è davvero furbo andare a conoscere le varie possibilità offerte dalle varie banche, così da andare a colpo sicuro quando prenderete appuntamento per porre in essere il vostro contratto di mutuo.

I contratti di questo tipo, tipicamente vengono firmati al fine di procedere all’acquisto di un immobile: si tratta dunque di un grande passo, una grossa spesa, ma anche un momento particolarmente emozionante, soprattutto se si è in procinto di acquistare una casa per la propria famiglia, oppure un locale dove avviare una propria attività commerciale. Per godersi a pieno la bellezza di questo momento speciale dunque, è davvero indispensabile fare le cose per bene, a cominciare dall’inizio: informandosi a dovere. Al termine della lettura dell’articolo sarete senza alcun dubbio un passo più vicini ad una realizzazione del vostro sogno piena e ben ponderata.

Delibera mutuo dopo perizia Intesa Sanpaolo: tempi di risposta

Cominciamo con le procedure e i tempi di delibera sul mutuo a seguito delle perizie predisposte da Intesa San Paolo e da BNL, per poi passare agli due istituti bancari di nostro interesse: Unicredit e DeutscheBank. Cominciando con i tempi che normalmente trascorrono dalla perizia alla delibera del mutuo se si sceglie di affidarsi a Intesa San Paolo, va innanzi tutto sottolineato che non è stabilito un tempo fisso affinché tutte le verifiche vengano compiute, perciò non si può certo dare una risposta precisa e che valga per tutti.

Tuttavia sui numerosi forum su internet si legge che Intesa San Paolo è uno degli istituti più rapidi nello svolgere questo tipo di pratiche: alcuni clienti sono stati soddisfatti in soli trentacinque / quaranta giorni. In alcuni casi i tempi per concludere le operazioni possono essere più lunghi: in particolare nei casi in cui: risulti indispensabile integrare la documentazione tecnico\legale fornita alla banca per procedere; emergano elementi nuovi che richiedano lo svolgimento di qualche approfondimento o nel caso in cui la fase istruttoria della procedura subisca una sospensione per ragioni legate alle necessità del cliente.

In ogni caso sui forum, il cliente suggeriscono sempre di alzare la cornetta e di stimolare un po’ gli operatori per far recuperare la pratica nel caso in cui il ritardo si protraesse. In questo modo eviterete che la vostra pratica venga dimenticata e che i tempi si protraggano troppo.

BNL: regole e tempi sulla delibera del mutuo post perizia

Per quanto invece riguarda le tempistiche tra perizia e delibera da aspettarsi se ci si affida a BNL, in effetti la situazione non è così dissimile rispetto a quanto si è appena visto con Intesa San Paolo. Se infatti durante le operazioni fila tutto liscio, i tempi di attesa anche in questo caso si aggirano intorno ai trentacinque / quanta giorni lavorativi dal momento dell’acquisizione di tutta la documentazione alla banca. Non ci si può d’altronde aspettare che i tempi di attesa siano molto inferiori rispetto a quelli indicati considerando la delicatezza delle operazioni in questione. In questi casi più che mai, la fretta genera errori, dunque meglio fare le cose per bene con un po’ di pazienza in più, piuttosto che trovarsi a fare i conti con errori che potrebbero costare davvero cari al cliente.

Delibera mutuo dopo perizia: tempi di risposta da aspettarsi se ci si rivolge a Unicredit

Passando ora a quanto c’è da sapere sulle procedure e le tempistiche per la delibera del mutuo dal momento della perizia con riferimento all’istituto bancario Unicredit, per quanto riguarda questa banca, non è possibile fare una stima di tempo anche solo generica poiché tutto cambia in base alle caratteristiche del mutuo: in alcuni casi le procedure sono molto celeri, in altri più lunghe e complesse. Ciò nonostante collegandosi sul sito di Unicredit, e in particolare alla pagina interamente dedicata ai mutui vi sarà possibile collezionare tutte le informazioni di cui sentite di aver bisogno. Se sentiste il bisogno di parlare con un operatore Unicredit per farvi dare un’idea più precisa, ecco qui il numero verde di riferimento: 800 06 66 60.

Delibera mutuo DeutscheBank dopo la perizia: come funziona

Concludiamo ora con le informazioni sulle procedure per ottenere la delibera sul mutuo da parte della DeutscheBank: per quanto riguarda questa banca, i commenti che si trovano in rete sono davvero molto positivi. In particolare gli aspetti che più vengono lodati sono l’efficienza e la disponibilità degli operatori e la celerità dello spiegamento delle procedure predisposte per il mutuo. Sembra che alcuni clienti abbiano ottenuto la delibera sul mutuo in soli trenta giorni lavorativi dal momento della perizia. Inutile dire che anche in questo caso tutto dipende dal tipo di contratto di mutuo che si va a stipulare, ciò nonostante si può dire che la DeutscheBank sia tra gli istituti bancari più apprezzati e più celeri nello svolgere questo tipo di pratiche burocratiche.

Insomma si è detto molto su tutti e quattro gli istituti bancari citati nel primo paragrafo. I tempi di attesa non sembrano variare molto trai vari istituti, dunque può essere una buona idea scegliere quello che più fa per voi sulla base anche di altri fattori, quali, ad esempio, le caratteristiche più strettamente relative al mutuo (tassi di interesse, numero di rate e importo delle rate stesse). Informandovi al meglio, ridurrete drasticamente ogni margine di errore. Non risparmiatevi!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta