Dentisti Low Cost a Torino: i più economici e validi del capoluogo piemontese

Pubblicato il 26 Nov 2017 - 3:54pm di Helodie Fazzalari

Da tempo ormai assistiamo al fenomeno che vede come protagonisti centinaia di italiani che da Milano in autobus, almeno una volta a settimana, raggiungono la Croazia per visite e operazioni dentistiche. Questo paese, infatti, è considerato il “paradiso” da chi ha necessità di cure dentistiche, ma non possiede i soldi per affrontare la spesa in Italia. Basti pensare che in Croazia, i costi per la ricostruzione di uno o più impianti dentari, sono appena un terzo rispetto a quelli di uno studio italiano.

Cliniche Bona Torino: i dentisti più economici

Giovanni Bona, un giovane e intraprendente dentista piemontese è il fondatore di questo progetto, volto ad arginare la fuga dei pazienti verso l’est europeo. Ha sfruttato l’idea delle cliniche low cost all’interno e fuori dai centri commerciali, garantendo allo stesso tempo interventi di alta qualità. Oggi le cliniche a suo nome sono 21, e fatturano circa 30 milioni di euro l’anno dando lavoro a circa 380 persone tra medici, odontotecnici e personale generico. Giovanni Bona ha dichiarato di aver avuto l’idea, quando nel 2000 in Lombardia, molti dentisti hanno iniziato ad aprire dei veri e propri negozi nei centri commerciali. Bona avrebbe seguito l’onda aprendo, sempre nel 2000, la sua prima sede in un centro commerciale di Pinerolo. Le cliniche si comportano come dei veri e propri negozi: gli orari di lavoro sono più lunghi, la domenica, trattandosi di un centro commerciale, la clinica rimane aperta. Inoltre, i costi sono molto più bassi, vengono proposte numerose offerte e sconti.

Giovanni Bona si dice consapevole del fatto che la concorrenza straniera è molto forte, ma mette in dubbio che all’estero possano usare componenti certificati e di qualità, per la costruzione degli impianti. Ammette che l’apertura di molteplici sedi, permette di praticare prezzi concorrenziali, e di abbassare i costi per trattamenti semplici, come la pulizia dentale, che in Italia costa in media 86 euro.

Il dentista Low Cost a Torino

Esiste una catena di studi dentistici sparsa un po su tutto il territorio italiano, e presente anche nella città di Torino. Questa è appunto “il dentista low cost“. Sul sito www.ildentistalowcost.com si legge che l’idea del dentista a basso prezzo, vuole essere una risposta a le notizie che negli ultimi tempi sono apparse in quotidiani come l’Indipendent, o in alcune trasmissioni televisive dove i dentisti Italiani sono risultati essere i più cari d’Europa.

Questi centri offrono diverse proposte come: la visita di controllo, le radiografie e la progettazione di protesi dentarie con e senza implantologia. Se vi state chiedendo quali saranno le conseguenze sulla qualità del servizio, la risposta è che, le varie operazioni, saranno eseguite da veri professionisti nel settore, dunque nessuna ripercussione.

I Carabinieri del nucleo anti-sofisticazione (NAS) hanno diffuso dei dati concernenti la falsa identità degli odontoiatri. Risulta, infatti, che su 4 dentisti che affermano di essere qualificati all’albo, almeno 1 dica il falso. Negli studi del Dentista Low Cost, questo pericolo non sussiste.

Lo stesso sito, sempre su Torino, segnala in particolare 5 studi odontoiatrici: Zona Leini, Zona Gran Madre, 2 studi a Pinerolo, e Zona Crocetta. 

Il Gruppo Dentista.tv torinese

Sempre a Torino, è presente nel settore dentale da oltre 25 anni, il Gruppo Dentista.tv. Alcuni anni fa, sullo stesso territorio, operavano professionisti, lavorando ognuno per conto proprio. Quello che oggi è l’attuale fondatore e titolare, li spinse a riunirsi e ad unire le loro forze per offrire cure migliori a prezzi più convenienti. Oggi il gruppo è composto da Odontoiatri laureati in medicina e chirurgia o in odontoiatria e protesi dentaria. Tutti, indistintamente sono iscritti agli albi degli odontoiatri presso gli ordini dei medici italiani, e frequentano periodicamente corsi specializzati di aggiornamento professionale sia in Italia che all’estero. Gli studi offrono standard qualitativi molto elevati e anche per quanto riguarda la costruzione delle protesi, queste sono prodotte in dei laboratori interni al gruppo. Questo permette che le protesi dentarie vengano realizzate a prezzo di costo, e che possano essere vendute ad un prezzo più basso.

Cosa ne sarà degli studi privati dentistici di Torino?

La formula del low Cost e la combinazione tra il marketing e le professioni sanitarie, sono state testate e funzionano. Ciò non toglie che gli studi privati, presenti in massa a Torino, non siano destinati a scomparire, anzi, chi lavora mantenendo alti gli standard qualitativi, con orari ampi, ed un personale competente, ce la farà comunque. Il vero professionista si riconosce anche al centro dell’uragano low cost, ed il cliente affezionato ne è consapevole.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Alessia 27 novembre 2017 at 09:41 - Reply

    Numero uno

Lascia Una Risposta