Deposito Bagagli Milano Centrale: migliori servizi alla Stazione FS, prezzi, opinioni e dove si trovano

Pubblicato il 13 Feb 2019 - 12:05pm di Beatrice Tominic

Milano è una grande metropoli in cui tutti devono passare almeno una volta, anche soltanto per una toccata e fuga, una foto in Duomo e un giro per le vie brulicanti di persone sempre di fretta e prese dalla vita caotica della city che la fa tanto assomigliare a una piccola New York italiana. Quando ci troviamo di fronte ad un’unica giornata da trascorrere nella Grande Mela d’Italia, essendo magari di passaggio prima di raggiungere un’altra città, senza dubbio la presenza del bagaglio si presenta come un impedimento alla condizione da turista e al benessere dell’intera visita. Oggi vedremo la soluzione più idonea se si arriva nel capoluogo lombardo in treno alla stazione di Milano Centrale: scopriremo i migliori servizi di deposito bagagli della Stazione FS, i prezzi della custodia, le opinione e il posto in cui i propri averi verranno conservati in attesa della prossima partenza.

I migliori servizi alla Stazione FS di Milano Centrale per lasciare i propri bagagli

Milano Centrale è uno dei punti di snodo più famosi e affollati della grande metropoli lombarda e, in caso di necessità, trovare un deposito bagagli che possa distare soltanto qualche minuto a piedi dalla stazione  stessa è senza dubbio facile e veloce. Se siamo davvero molto di fretta, però, occorre ricordarsi che anche la stessa stazione delle ferrovie dello Stato offre la possibilità di lasciare in custodia i bagagli al suo interno. Il servizio, affidato e gestito da KiPoint, è consultabile nel sito ufficiale della stazione che, a sua volta, collega il visitatore virtuale ai siti delle altre grandi stazioni italiane da nord a sud, come Torino Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale. Il deposito, che in linea d’aria è situato verso Piazza Luigi di Savoia, si trova al piano terra del nuovo asso pedonale di collegamento, come viene esplicitamente specificato nel sito, è aperto tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23 e si può contattare un addetto per maggiori informazioni telefonicamente chiamando lo 0239622425.

Per quanto riguarda i costi di custodia, le tariffe partono da una base 6 euro a bagaglio per le prime cinque ore di permanenza che aumentano di un euro all’ora dalla sesta alla dodicesima e, per le ore aggiuntive successive, di 0,50 euro da versare anche con carta di credito MasterCard, Visa e Maestro.

Depositi bagagli a Milano Centrale: i prezzi

Il servizio ufficiale offerto dalla stazione, però, non è l’unico di deposito bagagli che si può trovare in zona stazione. Degno di nota è, ad esempio, quello gestito da Stow Your Bags che si contraddistingue per le tariffe economiche davvero imbattibili. Il costo della fruizione del servizio stavolta non dipende dalla quantità di valigie, ma dalla grandezza: il punto di forza del servizio sta nella scelta di affittare, di fatto, un box ciascuno delle dimensione di 61 x 48 x 85 cm da riempire con i propri bagagli: nel caso in cui si fosse in possesso di un maggior numero di trolley più piccolini, così facendo ne entrerebbero persino quattro. Allo stesso modo il prezzo varia a seconda della durata di occupazione del box stesso: si parte con una prima ora di utilizzo al costo di 2, 49 euro e si aumenta progressivamente di pochi euro con il passare del tempo: per due ore costa 5, 49 euro, per tre 7, 99 euro, per quattro 10,49 euro, per cinque 12, 99 euro, per sei 14,99 euro e per sette 15,99 euro. Il prezzo da versare per assicurarsi di lasciare i propri bagagli custoditi nell’armadietto in sicurezza non arriva a toccare i venti euro neppure per un’intera giornata: lo stanziamento e la tutela delle valigie per ventiquattro ore vengono garantiti da Stow Your Bags con una spesa di soli 17, 99 euro. Tutti i pagamenti avvengono con transizioni online con versamenti da carta di credito o paypal. Avviene in rete anche la prenotazione, scegliendo il giorno in cui usufruirete del servizio, l’ora di arrivo e quella del ritiro dei bagagli, il numero di armadietti di cui necessitate e inserendo i vostri dati personali.

Un’idea senza dubbio innovativa è data anche da Stasher, il primo network di deposito bagagli che, come ampliamente spiegato e descritto nel sito ufficiale, mette in contatto il fruitore del servizio con hotel e negozi i quali generalmente sono disposti a custodire il bagaglio fino a tardi, se non addirittura 24 ore su 24. Le prenotazioni avvengono naturalmente online cercando il luogo di deposito più adatto ai consumatori su una mappa e a prenotazione avvenuta arriva generalmente un’e-mail con i dati. I costi anche in questo caso non sono eccessivi: solitamente partono da 6 euro giornalieri per valigia indipendentemente dalla grandezza di essa.

Opinioni sul servizio di depositi bagagli a Milano Centrale

Dovendo tirare le somme dei tre diversi servizi offerti, quello vincente appare senza dubbio Stasher. Ancora in via d’espansione nel nostro Paese, ma già diffuso e ampliamente utilizzato negli Stati anglosassoni, in Francia e in Spagna, si rivela semplice e funzionale: le modalità di prenotazione sono veloci e intuitive e la possibilità di scegliere il luogo di deposito di certo viene in aiuto ai viaggiatori i quali possono decidere a quale albergo o negozio affidarsi anche in base all’itinerario turistico scelto per visitare la città o, almeno, in base al loro programma di spostamento.

Milano Centrale: dove si trovano i depositi che custodiscono i bagagli dei viaggiatori?

Come visto in precedenza, ad esclusione del servizio offerto da KiPoint, gli altri depositi bagagli si trovano all’esterno della stazione di Milano Centrale. Il deposito gestito da Stow Your Bags, infatti, si trova a 300 metri dall’ingresso della stazione, in via Pergolesi 22: giunti al piano terra, occorre uscire a Piazza Luigi di Savoia e proseguire a sinistra, superare i giardini omonimi alla piazza e girare a destra per imboccare via Pergolesi. Sulla carreggiata di sinistra, dopo non molti metri, sarete di fronte al civico 22, il luogo in cui potrete depositare i vostri beni di viaggio. Se necessario, è possibile raggiungere la sede con la metropolitana scendendo alla fermata Caiazzo. Discorso diverso è, invece, quello per Stasher il cui deposito bagagli proposto varia a seconda della disponibilità di negozi e alberghi facenti parte del network e, soprattutto, in base alla vostra scelta. Fra le proposte più vicino disponibili in questo momento sulla mappa troviamo, ad esempio, il Bar Leo e il negozio One Touch vicinissimo alla fermata della metropolitana Loreto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta