Dermatite del cane, come curarla: rimedi naturali alla dermatite atopica, allergica e da pulci

Pubblicato il 12 Dic 2017 - 9:30am di Pietro Paolucci

Come curare la dermatite del cane, quali sono i rimedi naturali alla dermatite atopica, allergica e da pulci, sono alcuni dei punti che andremo a toccare nei paragrafi che seguono, sede presso cui analizzeremo in dettaglio una malattia parecchio diffusa nei nostri amici a quattro zampe.

Dermatite del cane: come riconoscerla e quali trattamenti casalinghi utilizzare per curarla

Prima manifestazione che un po’ tutti conoscono a riguardo è il continuo grattarsi del proprio cane. È difatti risaputo che qualora il cane si morda e si gratti ripetutamente potrebbe lamentare una dermatite, malattia che induce prurito e irritazione manifestandosi sotto forma di arrossamenti, eczemi, croste e forfora. Le zone più colpite sono soprattutto le ascelle e l’addome.

Di dermatiti del cane ne esistono in sostanza due: la atopica e la allergica. Se la prima è causata da allergie di diverso tipo (alimentare, ambientale o stagionale), la seconda è provocata invece da funghi, disturbi comportamentali o dalla puntura di pulci, zecche o particolari tipologie di insetti.

Al constatare problemi di questo tipo, bisogna però tener presente che la dermatite non passerà da sola e, potrebbe in certi casi contagiare altri animali. Ciò vuol dire che per permettere al vostro cane di ritrovare il benessere perduto, sarà opportuno prendere provvedimenti: consultare un parere medico o fare affidamento a rimedi naturali.

Tuttavia, come il sottotitolo lascia intendere, esistono anche in questo caso dei trattamenti casalinghi che possono risultare invero utili. Un esempio? Utilizzare l’avena per trattare la dermatite canina, prodotto naturale le cui proprietà infiammatorie risultano perfette per fare in modo che le ferite irritino meno. Un’applicazione tramite tisana similare la possiamo riscontrare utilizzando il timo, particolarmente indicato per via delle sue proprietà antisettiche, proprietà in sostanza simili a quelle che ritroviamo inoltre nei trattamenti a base di olio essenziale di lavanda.

Insomma, di strategie e rimedi per curare la dermatite del cane ce ne sono. Tuttavia, nel paragrafo seguente vediamo di completare il quadro con altri rimedi naturali e trattamenti farmacologici indicati a seconda della tipologia di dermatite canina.

Come curare la dermatite del cane? Rimedi naturali e trattamenti farmacologici

Per curare la dermatite del cane ci sono differenti strategie che dipendono fondamentalmente dall’entità del problema e dalla sua causa. Ad esempio, le dermatiti atopiche necessitano di solito di trattamenti antistaminici e a base di corticosteroidi anche se ad oggi non vi sono cure definitive comprovate. Da considerare in questo caso anche una terapia iposensibilizzante, sebbene risulti in ogni caso lunga e costosa rispetto ai normali trattamenti farmacologici.

Per quanto riguarda invece le dermatiti allergiche è bene prestare particolare attenzione a tenere il cane pulito, a lavare per bene la cute e a tenerlo al riparo dagli allergeni; strategie a cui vanno comunque aggiunti i farmaci (antinfiammatori solitamente) e che bisogna prendere in considerazione in qualsiasi caso.

Alla luce di quanto detto non rimane che concludere il discorso spendendo due parole su altri rimedi naturali. Sebbene sarà arduo risolvere del tutto il problema, alcune soluzioni potranno tornare certo utili qualora la malattia sia di lieve entità. Ad esempio, è consigliato in varie sedi applicare impatti di decotto freddo con camomilla o malva sulle ferite e sulle zone colpite. O ancora utilizzare una pianta come l’aloe qualora la cute risulti particolarmente secca.

In ogni caso, qualsiasi sia il trattamento a cui vi affiderete, tenete comunque presente che le dermatiti sono piuttosto dispendiose in termini di tempo per essere curate definitivamente. Per cui, non demoralizzarsi e avere pazienza nel seguire una particolare terapia sono le parole d’ordine da non dimenticare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta