DHL ricerca spedizioni: tracking number, numero verde e contatti del servizio clienti

Pubblicato il 30 Mag 2018 - 9:51am di Giulia Morelli

Avete spedito un pacco con il corriere DHL e volete monitornarne il tragitto ed essere aggiornati sui suoi spostamenti ed il suo arrivo a destinazione? Farlo è molto semplice e DHL mette a vostra disposizione tutti gli strumenti per ottenere risposte immediate e precise ai vostri interrogativi: il tracking number, un numero verde ed una molteplicità di contatti del Servizio Clienti.

Una spedizione via corriere è sempre un’operazione delicata: spesso ciò che viene spedito è importante sia per il mittente che per il destinatario e le incognite di una spedizione su una lunga distanza sono sempre molte. Il rischio che il pacco vada smarrito o si incagli in qualche ufficio di smistamento senza mai giungere a destinazione o giungendoci molto dopo la data desiderata, seppur ridotto grazie ad anni di grande ricerca sulle tecnologie legate alla logistica, continua ad esistere. I maggiori corrieri mondiali, tra cui ovviamente DHL, hanno cercato di dare risposta ai dubbi ed ai timori dei clienti – e per misurare l’efficienza stessa dei loro servizi – mettendo a loro disposizione una pluralità di metodi per controllare lo stato ed il posizionamento della spedizione in ogni momento.

Il tracking number DHL

Il corriere DHL Express mette a disposizione dei suoi clienti uno strumento di grande utilità per monitorare lo stato della vostra spedizione: il tracking, un servizio di tracciamento che si basa su un codice unico che viene attribuito ad ogni spedizione e ad ogni pacco e che permette di seguire tutti i passaggi della consegna.

Quando il pacco o la spedizione vengono ritirati dal corriere dalle mani del mittente, sono raccolti presso la filiale di riferimento, che è il punto di partenza della spedizione. Il pacco viene in seguito inviato ad un hub, un punto di raccolta che smista le spedizioni e le assegna ai corrieri affinché raggiungano la filiale di arrivo, che lo consegnerà al destinatario. Ognuna delle tappe di questo percorso viene tracciata, grazie al numero unico del tracking, e registrata dal sistema DHL in modo da permettere al mittente di risalire alla posizione esatta del pacco lungo la catena di spedizione. Quindi, se volete sapere dove si trova la vostra spedizione e quando il destinatario potrà riceverlo potrete capirlo autonomamente grazie al tracking number nella sezione del sito DHL dedicara al tracciamento.

Come si fa il tracking DHL?

Per risalire alla posizione e allo stato di consegna del vostro pacco con DHL è sufficiente avere a disposizione una buona connessione ad internet e un pc, un tablet o un cellulare: muniti di tracking number potrete in poche e semplici mosse seguire in diretta il percorso della spedizione direttamente sulla pagina del sito DHL dedicata al tracciamento delle spedizioni: http://www.dhl.it/it/express/ricerca.html.

Inserendo i dati relativi al tipo di spedizione (Corriere Espresso è la più frequente, ma esistono anche altri servizi) e il numero unico del tracking che vi è stato comunicato dal corriere al ritiro del pacco, potrete sapere con esattezza dove si trova la spedizione e il suo arrivo stimato a destinazione.

Servizio clienti per il tracciamento DHL

La verifica dello stato di consegna della vostra spedizione attraverso il tracking number è sicuramente la modalità più veloce ed immediata per ottenere un riscontro ed è anche quella consigliata da DHL.

Qualora non abbiate però la possibilità di connettervi ad internet e navigare il sito del corriere, DHL mette a disposizione un contatto telefonico del Servizio Clienti per aiutarvi a risalire alla posizione della vostra spedizione.

Per l’invio dei pacchi solitamente il servizio utilizzato è DHL Express e il numero di riferimento del Servizio Clienti per rintracciare la spedizione è il 199.199.345. Il numero è a pagamento e dall’Italia la tariffa da rete fissa è di 14,49 centesimi di euro al minuto mentre da rete mobile è di 48,8 centesimi con lo scatto alla risposta di 15,75 centesimi di euro. Il servizio è a disposizione dei clienti abbonati titolari di partitia iva, di clienti che hanno comprato il servizio ma anche dei destinatari della spedizione.

Per altri clienti e per chi chiama dall’estero è possibile inviare un fax allo 0282458107 od usufruire di un servizio di messaggistica istantanea sul sito (chat) o compilare il modulo di contatto disponibile nella pagina del sito DHL dedicata al Contact  Center (http://www.dhl.it/it/contact_center/contatti_express.html) ed ottenere risposta entro un giorno lavorativo. Su questa pagina, attraverso il form online, è possibile richiedere informazioni su altre modalità di spedizione e segnalare disservizi.

Contatti per spedizioni DHL diverse

Se invece avete utilizzato un diverso servizio DHL (Global Mail, Freight Supply Chain, Global Forwarding) normalmente il contatto telefonico non è contemplato – oppure lo è ma risalire all’ufficio regionale competente per la vostra spedizione potrebbe essere macchinoso – ma la pagina dei contatti DHL mette a disposizione, nella pagina di contatto (https://www.logistics.dhl/it-it/home/contattaci.html) il form online di contatto e una pluralità di numeri del Servizio Clienti che variano a seconda del servizio del quale ci si è avvalsi.

Il servizio DHL Freight (servizio di trasporto europeo su camion di DHL) non è tracciabile online sul sito DHL ma per informazioni è possibile contattare il numero del Servizio Clienti dedicato di DHL 0269430000 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00. Nemmeno il sito Trckpooling.it permette una tracciabilità di DHL Freight.
Normalmente, le altre spedizioni verso l’estero sono invece tracciabili attraverso il sito di DHL o grazie al codice identificativo che viene fornito da Truckpooling (per informazioni chiamare il 0438 260888 o scrivere una e-mail a supporto@trackpooling.it). Per informazioni ulteriori basterà navigare il sito www.truckpooling.it.

Principali App di tracking per spedizioni DHL

Nel caso in cui abbiate un contratto con DHL e dunque effettuiate spedizioni frequenti, esiste la possibilità di poter ricevere in tempo reale aggiornamenti ed informazioni sullo stato e la posizione delle vostre spedizioni con corriere DHL Express. Si tratta del servizio DHL ProView che vi aggiorna attraverso notifiche via mail o SMS ad ogni ritiro e consegna della vostra spedizione.

Sono disponibili anche molte app gratuite che permettono il tracking delle spedizioni DHL, sia per I-Phone che per Android, tra le quali spiccano DGT Track, che segue le spedizioni Express, o DHL Activetracing che invece monitora le spedizioni Freight. Ovviamente una ulteriore soluzione che agisce su un raggio più ampio è iTracking (per clienti Apple e quindi disponibile su I-Phone e I-Pad in versione normal o lite), che è una app di tracciamento multicorriere, oppure, per i clienti Androrid lite o full, la app MyTracker.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta