Da tempo ormai si sente parlare della Dieta Dukan, il regime alimentare ideato dal medico francese Pierre Dukan, grazie al quale moltissime donne hanno raggiunto il loro peso forma. Ecco alcune opinioni di donne che hanno provato questa dieta ed esempi di menu giornalieri da poter seguire. Lo schema della dieta Dukan si articola in quattro fasi: la fase di attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e l’ultima, la fase di stabilizzazione.
>>> CLICCA QUI E DIMAGRISCI IN MODO NATURALE CON LA GARCINIA <<<
Dieta Dukan: piano alimentare giorno per giorno
La fase di attacco è quella dedicata ad una repentina perdita di peso; esiste a tale proposito una vera e propria lista degli alimenti permessi. Sono concessi ad esempio: carni bianche, carni rosse, pesce, uova e latticini magri. Questa fase dura solo cinque giorni ed è necessario bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Un ipotetico menu giornaliero potrebbe essere il seguente: al mattino per colazione uno yogurt magro, a pranzo petto di pollo grigliato o due uova bollite e a cena latticini o salumi.
La seconda fase è quella di crociera ed ha lo scopo di far raggiungere il peso forma. Resta invariata la lista degli alimenti permessi, ma è prevista l’aggiunta delle verdure, in particolare: melanzane, bietole, cetrioli, zucchine, peperoni e cavolfiori. In questo caso l’ideale menu giornaliero prevede la colazione a base di ridotto contenuto di grassi e latticini, un pranzo a base di carne come ad esempio filetto arrostito e una cena costituita da verdure grigliate o bollite.
La fase di consolidamento è quella invece che segna la transizione tra il regime alimentare previsto e la dieta spontanea. Tale fase contiene ben cento alimenti consentiti da poter mangiare a volontà ai quali va aggiunta una porzione di carne bianca a settimana, ovvero la quantità proteica prevista nell’iniziale fase di attacco. Tra gli alimenti concessi da mangiare a volontà in quest’ultima fase ci sono anche: farinacei, cereali, frutta, pane integrale e ovviamente verdure e carni bianche e rosse.
L’ultima fase è quella di stabilizzazione, nonché il ritorno ad un regime alimentare spontaneo e non obbligato. Non vi è alcuna limitazione di cibi, per cui durante la settimana è possibile mangiare ciò che si desidera, ma rimane obbligatorio l’inserimento delle proteine sotto forma di carne bianca una volta a settimana.
Download PDF Dieta Dukan, opinioni e risultati
Il download del file PDF con la guida per avviare le quattro fasi della dieta Dukan, con alcune utili ricette allegate, si può reperire sul sito ClubPerVoi.com, dove sono presenti molte diete con menu dettagliati e ricette.
Alcune donne che hanno provato la dieta Dukan si ritengono soddisfatte dei risultati ottenuti; molte dichiarano di aver perso addirittura oltre dieci chili in sette mesi e alcune sostengono anche di aver notato un notevole rientro nella norma dei valori delle analisi cliniche. Lo scopo della dieta Dukan è infatti quello di “insegnare a nutrirsi” in maniera adeguata dando al corpo i nutrimenti di cui necessita, ma senza mai eccedere.