Come dimagrire 4 Kg in dieci giorni: dieta per riprendere subito la forma

Pubblicato il 25 Set 2019 - 12:47pm di Giulia Morelli

Vi proponiamo una dieta che permette di smaltire velocemente, in soli dieci giorni, ben 4 chili e riacquistare una buona forma fisica. Buttare giù qualche chilo nel giro di pochi giorni aiuterà la vostra autostima: guardarsi allo specchio e notare che in poco tempo il proprio corpo ha cambiato forma in meglio è un grande incentivo a non abbandonare la dieta e a praticare con regolarità attività sportiva per mantenere il peso forma conquistato. Vediamo allora quali sono i passi da seguire per liberarsi di 4 chili di troppo in soli 10 giorni.

Dieta per perdere 4 kg in 10 giorni: come funziona

La dieta che consente di togliere di torno 4 chili in dieci giorni, come molte altre diete analoghe, che promettono risultati visibili in un arco di tempo molto breve, può essere adottata, come abbiamo già detto, per riacquistare la forma fisica eliminando liquidi in eccesso – e quindi sgonfiando principalmente pancia, gambe e glutei, reidratando l’organismo e riattivando il buon funzionamento dell’intestino. Questa dieta-lampo non deve essere prolungata nel tempo: un regime alimentare che fa perdere peso velocemente – e che quindi agisce sul nostro organismo come un piccolo “shock”  – se protratto nel tempo può portare a squilibri del proprio quadro clinico, alternandone l’equilibrio e producendo, sul lungo periodo, effetti nefasti.
Per assistere ad un considerevole calo di peso in soli 10 giorni è essenziale entrare nell’ordine di idee che prevede l’eliminazione di carboidrati, grassi e zuccheri e l’assunzione, in dosi massicce, di vitamine e proteine: occorre quindi dire addio a cibi confezionati, precotti, surgelati ma anche pane e pasta, salse, insaccati, patate e buttarsi a capofitto su frutta e verdura, legumi, pesce azzurro, carne bianca ecc.. Oltre a ciò, bisogna introdurre nell’organismo molta acqua e bere perciò in abbondanza: fino a 2,5 litri di acqua al giorno. Sono ovviamente nemici di questo regime alimentare bevande gassate, zuccherate e alcoliche.

Ma è davvero possibile rimettersi in forma in poco più di una settimana? In realtà è più facile di quanto non sembri: per “sgonfiarsi” dopo le feste, una cerimonia “impegnativa”, una vacanza “sfrenata” o un periodo in cui si è ingrassati a causa della vita sedentaria, dello stress o di altri fattori esterni, intraprendere una dieta d’urto di breve durata può essere un ottimo metodo per prepararsi per adottare un regime alimentare di mantenimento che produca, nei soggetti che ne hanno effettivamente bisogno, un ripensamento delle proprie abitudini alimentari, una sorta di “rieducazione”, ai fini di proseguire nel percorso di dimagrimento in maniera armonica. Insomma, la dieta che promette –4 chili in 10 giorni può essere un bel pungolo per golosi e persone sovrappeso che vogliano davvero iniziare a recuperare la forma fisica. Come già affermato, però, questa dieta non va prolungata nel tempo: dopo i 10 giorni previsti, la dieta deve essere infatti ribilanciata e integrata con alimenti che consentano all’organismo di mantenere il proprio equilibrio. Una dieta lampo come quella di cui vi stiamo parlando si fonda sul principio, semplice ma incontrovertibile, che per perdere peso velocemente sia sufficiente tagliare in modo netto la quantità di calorie che l’organismo assume: grazie ad un’alimentazione ipocalorica seguita scrupolosamente per 10 giorni, il fisico “corregge” ed accelera il proprio metabolismo, bruciando i grassi più velocemente e garantendo, di conseguenza, una vistosa perdita di peso.

Il tema è comunque delicato e si consiglia a tutti coloro che stanno pensando di sottoporsi a questa dieta-blitz di consultare il medico prima di intraprenderla, per verificare l’impatto che essa potrebbe avere su patologie o disturbi del paziente. In secondo luogo, inoltre, è sempre bene intraprendere un percorso di dimagrimento con l’affiancamento di un nutrizionista serio e preparato, che possa studiare la dieta in accordo con le necessità (cliniche ma anche di tempo, ecc.), le abitudini ed i gusti del paziente. In questo modo, infatti, sarà poi più facile mantenere il peso raggiunto, senza patimenti o rinunce dolorose, nella massima sicurezza e nel più grande rispetto del proprio corpo. Va detto, infine, che per conseguire risultati visibili e notevoli non si può prescindere dallo svolgimento regolare di attività fisica: due ore almeno a settimana di allenamento (che sia nuoto, ginnastica, camminata o corsa poco importa: la parola d’ordine è muoversi!) garantiscono risultati assicurati e soprattutto duraturi. La sola dieta, senza l’incremento dell’esercizio fisico praticato con regolarità, in sé e per sé produce pochi cambiamenti “estetici”; la dieta ha effetto sgonfiante quasi immediato ma il tono muscolare che si può acquisire facendo sport con regolarità permette di mutare, in tempi tutto sommato brevi – si parla di qualche mese – , in modo radicale il proprio aspetto e di bruciare molto più rapidamente le calorie grazie all’accelerazione dei processi metabolici che l’attività fisica è in grado di innescare.

Cosa mangiare per dimagrire 4 chili in 10 giorni: alimenti consigliati

Ci siamo. Avete deciso di intraprendere la dieta-lampo e dire addio a 4 chili superflui in poco meno di due settimane. Siete determinati e pronti al “sacrificio”, pur di riacquistare la forma fisica perduta. Ma cosa mangiare per dimagrire di 4 chili in dieci giorni? Il consiglio è quello di iniziare ogni giornata con una bella tazza di tè verde che riattivi il metabolismo, accompagnato da un frutto e da uno yogurt magro. Il pranzo deve essere rigorosamente ipocalorico: si può optare per una porzione di pesce azzurro (ma anche salmone, orata, spicola, ecc.) alla piastra oppure per la carne bianca, scegliendo un petto di pollo o di tacchino alla piastra con un contorno di verdura, meglio se cotta. Per cena, la scelta migliore potrebbe essere quella “vegetariana”: un piatto di minestrone o zuppa di legumi e verdure (fagioli, lenticchie, ceci, ecc.) accompagnato da un po’ di pane integrale (una fetta, due al massimo). Per smorzare l’appetito tra un pasto e quello successivo si consiglia di assumere tisane drenanti in gran quantità (per sgonfiare pancia, gambe e fianchi e “smaltire” un po’ di cellulite) ma anche frutta, fresca o secca, per introdurre sali minerali, fibre e vitamine, che rimettono in gioco la funzionalità intestinale.

Una giornata tipo può quindi iniziare con una tazza di tè verde o caffè non zuccherato e un paio di fette biscottate oppure un frutto o uno yogurt magro con non più di 40 grammi di cereali. Lo spuntino del mattino può essere un frutto fresco, una piccola dose di frutta secca oppure un vasetto di yogurt mentre a pranzo si può optare per un piatto di riso o pasta integrale (non più di 60 grammi) accompagnato da verdure al vapore, grigliate o fresche oppure da una zuppa di verdure o legumi con cereali integrali oppure con un’insalata fresca. La merenda pomeridiana può “ricalcare” quella mattutina: uno yogurt magro oppure una manciata di frutta secca o un frutto fresco. Anche la cena deve essere all’insegna della leggerezza: pesce o carne bianca ai ferri o cotta al vapore oppure formaggio magro o uova accompagnati da abbondante verdura fresca e da pane integrale (una fetta può bastare). Questo regime è assolutamente ipocalorico e permette di eliminare 4 chili in dieci giorni e recuperare il benessere fisico e una forma più snella e atletica. Ovviamente è indispensabile accompagnare questa dieta con l’assunzione di ingenti quantità di liquidi: bere due litri d’acqua al giorno è il minimo sindacale e si consiglia di affiancare all’acqua anche tisane, tè, spremute. I liquidi reidratano tessuti e muscoli e accelerano, a modo loro, il metabolismo permettendo all’organismo di aumentare la capacità di bruciare calorie. Per assicurarvi il successo, evitate di saltare i pasti e digiunare: ciò, oltre ad essere nocivo per l’organismo, deprivato di importanti energie, ha effetti deleteri sulla dieta poiché produce improvvisi e incontenibili “attacchi di fame”. Mangiare con frequenza cadenzata mantiene attivo il metabolismo e attutisce il senso di fame e appetito, facendo sì che durante i pasti principali non ci si abbuffi. Ovviamente, durante i soli 10 giorni della dieta bisogna evitare di sgarrare: niente zuccheri e grassi, niente junk-food, snack, cioccolata, bibite, alcolici, merendine, patatine, cibi confezionati o precotti, pizza, pane e alcol! Per dare più gusto ai cibi ipocalorici passati in rassegna poco fa, il consiglio che diamo è quello di cucinarli al vapore (la frittura è vietatissima!) e condirli con olio EVO, un po’ di limone e un pizzico di sale, senza esagerare: in questo modo le pietanze saranno più gustose e appetitose e il senso di rinuncia sembrerà meno terribile! Contrariamente a quanto si pensi, il cibo sano può trasformarsi, con pochi e piccoli accorgimenti di preparazione, in una delizia per il palato. A qualcuno questo regime alimentare che fa smaltire 4 chili in dieci giorni sembrerà l’inferno… ma almeno dura poco! Perdere 4 chili in dieci giorni è tutt’altro che impossibile: occorre determinazione, oculatezza, rigore. Unire alla dieta del sano e regolare esercizio sportivo potenzierà notevolmente il fisico e darà risultati visibili e piacevolmente sorprendenti!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta