Dimensioni copertina Facebook: misure dell’immagine e formato ideale per impostarla correttamente

Pubblicato il 14 Ott 2017 - 10:30am di Ubaldo Cricchi

Scopriamo quali devono essere le dimensioni giuste per la copertina Facebook: ogni volta che il più famoso social network apporta delle novità alla sua veste grafica, tantissimi dei suoi iscritti vogliono approfittarne per rinnovare il proprio profilo utilizzando una nuova foto profilo e una nuova copertina; vediamo di quali misure deve essere l’immagine che si intende impiegare e qual è il formato ideale per impostarla correttamente ed essere certi che venga visualizzata esattamente come vogliamo noi.

Immagine di copertina e foto profilo

Iniziamo con un paio di definizioni: per chi non lo sapesse, la copertina Facebook è l’immagine grande che si vede nella parte superiore della pagina; la foto profilo è invece quell’immagine quadrata che nelle pagine di profilo si trova sotto la copertina e che compare nei commenti (in questo caso in versione rotonda). Prima di cominciare bisognerà procurarsi le immagini da utilizzare e un programma che ci consenta di operare sulle dimensioni delle foto (qualsiasi programma di fotoritocco può andare bene).

Copertina Facebook: dimensioni e formato ideale

La copertina Facebook deve avere una dimensione minima di 400 x 150 pixel (non è possibile fare l’upload di immagini più piccole), anche se sarebbe meglio utilizzare una foto più grande, considerando il fatto che sullo schermo del computer verrà visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel (sui display degli smartphone viene ridotta automaticamente a 640 x 320). Per ottenere un’immagine di copertina che si carica nel minor tempo possibile sarebbe meglio realizzare un file JPG sRGB di peso inferiore ai 100 Kb e dalle dimensioni di 851 x 315 pixel. Se invece nell’immagine di copertina Facebook si vuole inserire un logo o delle frasi, il formato ideale è quello PNG. Prima di scegliere l’immagine e di ritagliarla bisogna sempre tenere a mente che una volta caricata, la parte bassa della copertina sarà parzialmente occupata da tasti e immagine profilo.

Per realizzare un’immagine copertina delle dimensioni giuste è possibile utilizzare un programma di fotoritocco o affidarsi a specifici servizi online. Chi ha Photoshop non deve fare altro che utilizzare lo strumento taglierina impostando le misure ideali e selezionando l’area di interesse prima di premere invio. Con qualche accorgimento lo stesso risultato si può ottenere anche con altri software gratuiti (Gimp, Paint.net e così via), ma chi non se la sente di modificare manualmente la sua futura copertina di Facebook può affidarsi a siti che offrono questo servizio (basta fare una ricerca su Google utilizzando parole chiavi come Facebook Cover Maker o cose del genere). Ricordiamo anche che come copertina è possibile caricare una sola immagine, ma per chi vuole mostrare più foto contemporaneamente non sarebbe una cattiva idea quella di creare un collage (anche in questo caso è possibile farlo da soli con Photoshop oppure affidarsi a servizi online).

Misure della foto profilo

Le misure ideali dell’immagine profilo sono invece 180 x 180 pixel (non più piccola): sugli schermi dei computer verrà mostrata con una dimensione di 170 x 170 pixel, mentre sugli smartphone si vedrà ad una dimensione di 128 x 128 pixel. Le modalità per ritagliare l’immagine sono le stesse che abbiamo appena visto per la copertina Facebook e allo stesso modo il social network consiglia di utilizzare il formato PNG solo se nella foto si vuole inserire un logo o del testo (altrimenti meglio il solito JPG). L’immagine profilo è quella ch viene visualizzata anche nei propri commenti, nei post e nello stream notizie degli altri utenti, anche se in forma rotonda e in dimensioni ridotte.

Ora che le immagini sono pronte non rimane che caricarle, ricordando che foto profilo e copertina Facebook sono visibili da chiunque: è sufficiente accedere al proprio profilo, andare sull’icona Aggiorna immagine di copertina che si trova sulla parte alta dell’immagine attuale oppure su Aggiungi immagine copertina se ancora non né è stata caricata una; ora si deve selezionare la nuova foto (caricandola dal computer oppure scegliendola dagli album esistenti) e poi si conferma il tutto cliccando su Salva Modifiche.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta