Diretta TV Elezioni Presidenziali USA 2016: canale in Italia, orario inizio, programmi, come seguire in streaming online

Pubblicato il 7 Nov 2016 - 1:05pm di Francesco Magnanimi

E’ quasi arrivato il tanto atteso momento delle Elezioni Presidenziali 2016 degli USA. Dopo una campagna elettorale infinita e ricca di colpi di scena, Trump e Clinton si sfidano nell’ultima battaglia, quella delle urne. Scopriamo come seguire in diretta tv i risultati, l’orario di inizio dei programmi che tratteranno l’argomento, come vedere in streaming online e quale canale in Italia dedicherà la propria programmazione a questo evento.

Le elezioni presidenziali 2016 degli USA sono al capolinea: Trump o Clinton, chi vincerà?

Trump e Clinton si sono attaccati per settimane, entrambi hanno girato l’America per ottenere consensi e si sono sfidati anche durante dibattiti live. Il repubblicano è sempre stato nel bene e nel male al centro della scena anche grazie a dichiarazioni e interventi che molti giudicherebbero fuori luogo, come ad esempio l’annuncio di voler costruire un muro “grandissimo e bellissimo” al confine con il Messico, i continui attacchi alle minoranze e così via. La Clinton invece ha cercato di svolgere una campagna elettorale più all’insegna della pacatezza, quando però ha dovuto rispondere alle accuse e insinuazioni del suo rivale, ad esempio sul suo stato di salute, lo ha fatto con veemenza.

Durante i dibattiti la democratica è apparsa più lucida, preparata e capace di toccare i tasti giusti. Trump è apparso invece più impacciato e fossilizzato sugli argomenti su cui ha basato il proprio programma come immigrazione e minoranze: soprattutto, secondo molti il repubblicano non ha fatto altro che attaccare la Clinton (non solo durante i dibattiti, ma ad ogni convegno) perchè più che un’alternativa rappresenta un rifiuto della democratica, ovvero un semplice opposto, avversario. L’elezione potrebbe dunque giocarsi tra chi vuole che la Clinton sia eletta o chi non vuole che la stessa venga nominata presidente, e non chi vuole votare Trump.

Come e dove seguire la diretta tv in Italia: programmi, canale, orario di inizio e streaming online

Sono molti i programmi che in diretta seguiranno l’evolversi delle elezioni con tanti ospiti e inviati che cercheranno di immergersi nella realtà americana grazie a interventi di sostenitori di Trump e Clinton. Ad esempio Mediaset ha in programma una maratona che partirà alle 21.30 su TgCom2024 che darà tutte le novità fino alle 23,40, a quest’ora su Canale 5 subentrerà Matrix con interventi dalla Casa Bianca e dai quartieri generali dei due candidati. All’1.30 interverranno sempre sul medesimo canale Nicolai Lilin, Katherine Wilson e diversi altri ospiti.

Per quanto riguarda la Rai l’appuntamento è alle 23.10 su Rai 3 con “La Casa Bianca” condotto da Iman Sabbah. Verrà ricalcata la storia della campagna elettorale più accesa di sempre con le intervista degli italoamericani che spiegheranno per quale motivo negli USA queste elezioni han fatto discutere così tanto.

I clienti di Sky potranno invece seguire la diretta di Sky TG24 che approfitterà della collaborazione iniziata con La Stampa il 9 ottobre 2016 per dare vita a una lunghissima maratona che vedrà partecipare Maurizio Molinari e Sarah Varetto con tutte le novità, gli approfondimenti, le analisi sulle elezioni e soprattutto tutti i commenti in tempo reale dall’America. Durante l’ultimo dibattito Trump non ha voluto rispondere a una domanda molto chiara riferita a una sua allusione a delle elezioni truccate, il repubblicano infatti ha detto che ancora non sa se accetterà o meno la sconfitta in caso di vittoria della Clinton: sarà curioso scoprire quali saranno le sue dichiarazioni quando arriveranno i risultati delle elezioni presidenziali.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta