Disdetta Amazon Prime: cosa scrivere nella lettera di richiesta e come procedere per il recesso

Pubblicato il 24 Dic 2018 - 4:33pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi cercheremo di capire come fare una disdetta per Amazon Prime. Vedremo quali sono i modi consigliati, e cosa scrivere nella lettera di richiesta della disdetta. Vedremo inoltre, l’intero processo per il recesso all’abbonamento. Se quello che state cercando di fare è una disdetta ad Amazon Prime, questo è l’articolo giusto.

Disdetta Amazon Prime in prova gratuita

Come ben saprete, il servizio Amazon permette di fare una prova gratuita di un mese per l’abbonamento a Prime. In questi trenta giorni, si può capire se questo tipo di abbonamento possa fare per noi o meno. In caso in cui non venga fatta alcuna disdetta, l’abbonamento si attiva automaticamente e diventa a pagamento.

Nel caso in cui, nonostante i trenta giorni di prova, non vi piacesse il servizio offerto da Amazon Prime, potete decidere di disdirlo. In questo caso la disdetta è differente rispetto a chi ha già iniziato a pagare il programma.

La prima cosa da fare è andare sulla pagina ufficiale di Amazon, entrare con i propri dati al proprio account personale, e cliccare sulla voce “Account e liste”. Una volta cliccato, si aprirà in automatico un menù, in cui dovrete cliccare la voce “Il mio Amazon Prime”.

Qui troverete la schermata con le informazioni relative al vostro abbonamento ad Amazon Prime. Una volta arrivati qui, non dovrete far altro che cliccare sull’opzione “Non continuare”. In questo modo il vostro abbonamento ad Amazon Prime è sospeso, e non potrete più utilizzare il servizio. Naturalmente questo significa che non vi verranno addebitati i costi del servizio di Prime.

Come disdire Amazon Prime dopo i 30 giorni di prova

Abbiamo quindi visto come sia facile disdire il programma di Amazon Prime, attraverso il sito, nel caso in cui il vostro abbonamento non sia ancora completamente iniziato. Se però, state utilizzando Amazon Prime da più tempo e quello che state utilizzando non vi piace più, o non viene utilizzato, e volete disdirlo, non è un problema.

Amazon infatti permette di disdire facilmente l’abbonamento anche dopo i 30 giorni di prova. La procedura è molto semplice, ed è simile a quella di chi ha deciso di recedere dall’abbonamento durante il periodo di prova. Prima di tutto, è necessario collegarsi alla pagina ufficiale di Amazon Prime. Come nel passaggio precedente, è necessario entrare con i propri dati, ed accedere alla pagina “Account e liste”, andando poi alla voce “Il mio Amazon Prime”. Qui troverete tutte le operazioni che potete fare connesse appunto all’abbonamento a Prime. Dovrete quindi individuare la scritta “Annulla iscrizione- Rinuncia ai benefici di Prime”. Una volta cliccato su questo tasto, dovrete confermare l’operazione cliccando su “Termina i miei benefici”. In questo modo il vostro abbonamento ad Amazon Prime verrà disdetto a partire dalla data di rinnovo. Allo stesso tempo, dovrebbe inoltre arrivarvi una mail, nella casella postale dove avete fatto l’accesso, in cui vi viene confermata la disdetta.

Cosa scrivere nella lettera di richiesta per la disdetta di Amazon Prime

Abbiamo quindi visto che cosa fare per rinunciare ai vostri abbonamenti ad Amazon Prime. Qualora però, preferiste avere tutto per iscritto, potete anche inviare una lettera direttamente tramite raccomandata postale internazionale adAmazon EU Sàrl, 5 Rue Plaetis, L-2338 Lussemburgo.

Vediamo quindi insieme il processo per non sbagliare nulla, in caso decidiate di scrivere una lettera per disdire il vostro abbonamento a Prime. Prima di tutto, gli strumenti ideali per una lettera di disdetta sono appunto la raccomandata con avviso di ricevimento, o in caso lo abbiate, un indirizzo PEC. Noi consigliamo sempre la raccomandata, in questo modo avrete le prove inconfutabili di aver inviato la disdetta, e che la società l’abbia persino ricevuta, grazie appunto alla raccomandata.

Ricordate sempre di inserire l’indirizzo corretto, stando ben attenti a non sbagliare nulla. Questo passo è essenziale se non volete che la vostra lettera vada persa, finisca nelle mani sbagliate o addirittura vi ritorni indietro.

Gli elementi essenziali che non devono mai mancare in una lettera di disdetta, in questo caso nella lettera per disdire il vostro abbonamento al servizio di Amazon Prime sono molti. Cercate di non dimenticarvene nemmeno uno. I vostri dati sono essenziali, quindi codice fiscale, il vostro indirizzo con i recapiti per contattarvi e una fotocopia della vostra carta d’identità. Naturalmente, essendo Prime un abbonamento fatto online, dovrete inserire i dati che avete inserito durante la registrazione, quindi nome e cognome, indirizzo email con il quale avete fatto l’accesso e l’abbonamento, numero di telefono e quant’altro.

In questa lettera di disdetta dovete essere precisi, quindi sottolineate che volete per l’appunto disdire l’abbonamento ad Amazon Prime. In una lettera di disdetta non deve per forza essere scritto il perché delle vostre decisioni, quindi se non lo ritenete necessario, non scrivetelo. Altrettanto importante è la data in cui inviare questa lettera. Solitamente vengono richiesti almeno 30 giorni di preavviso quando si richiede una disdetta. Quindi calcolando i tempi postali, di ricevimento della vostra raccomandata, ricordate sempre di inviarla in un periodo corretto di tempo. Nel caso infatti in cui questa non arrivi nel momento giusto, il vostro abbonamento potrebbe rinnovarsi per un ulteriore anno.

Una volta ricevuta la raccomandata, e nel momento in cui avrete ricevuto la conferma che è stata consegnata, dovete solo attendere una mail di conferma da parte della società di Amazon che vi conferma l’avvenuta disdetta. Nel caso in cui questa mail non arrivi in un lasso di tempo di 2/3 settimane, vi consigliamo di contattare il servizio clienti di Amazon. È possibile farlo al numero di telefono 800 145 851, oppure direttamente nell’area riservata sul sito di Amazon. Una volta entrati con i vostri dati, non dovete far altro che andare su questo sito, e selezionare tra le varie opzioni, qual è il vostro problema. Solitamente Amazon è molto efficiente quando si tratta dei bisogni del cliente, quindi non dovreste aver bisogno di questo servizio, ma qualora dovessero sorgere problemi, sappiate che qui vi verrà sempre data una mano, per qualsiasi tipo di dubbio o problematica.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta