Disdetta Canone Rai 2016, come fare l’esenzione online con raccomandata senza busta

Pubblicato il 14 Giu 2016 - 4:00pm di Mauro Carta

Fino allo scorso anno, il pagamento del canone Rai andava effettuato tramite bollettino, una forma di versamento che non consentiva allo Stato di incassare l’imposta dalla totalità dei beneficiari del servizio. Al fine di incrementare le entrate annuali, il governo ha implementato una nuova modalità di riscossione del contributo (secondo le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità per l’anno in corso), basata sul principio di presunzione: a chi riceve una fornitura di energia elettrica, viene addebitata la quota direttamente nella bolletta della luce.

Come fare la disdetta del Canone Rai 2016

Per chi non intende pagare il canone, in quanto non in possesso di televisione, la situazione si è quindi capovolta, nel senso che è ora responsabilità dell’utente dimostrare di non possedere l’apparecchio e richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa. A tal fine, si può ricorrere ad una procedura che prevede la compilazione e l’invio di un modulo, scaricabile nel sito www.canone.rai.it (disponibile in lingua italiana e tedesca). Si tratta di una dichiarazione, indirizzata all’Agenzia delle Entrate, con la quale si attesta che nell’abitazione nella quale si è titolari di un servizio di energia elettrica non è presente un dispositivo per la ricezione del segnale televisivo. Per quanto riguarda i tempi di notifica di tale comunicazione, va ricordato che la dichiarazione deve essere inoltrata all’Agenzia entro il 30 giugno 2016 relativamente al contributo da versare per il secondo semestre di quest’anno (ossia il periodo luglio – dicembre 2016), mentre i moduli presentati a partire dal 1 luglio 2016 fino al 31 gennaio 2017 faranno riferimento al canone del 2017.

Esenzione Canone Rai 2016 via raccomandata senza busta

Una volta compilato, il documento va inviato o per trasmissione telematica, seguendo le istruzioni scaricabili nel sito all’indirizzo fornito sopra, oppure tramite lo strumento della raccomandata senza busta, destinata agli uffici di Torino dell’Agenzia delle Entrate. La raccomandata senza busta è un servizio particolare che può essere ora effettuato comodamente online grazie al portale di  LetteraSenzaBusta, l’unica piattaforma che consente di avvalersi di questa forma di spedizione da internet senza recarsi presso un ufficio postale, ma semplicemente andando sulla pagina del sito dedicata alla disdetta del Canone Rai con raccomandata online senza busta. In linea generica l’invio di posta tramite raccomandata è una soluzione scelta annualmente in più di 250 milioni di occasioni in Italia,  specialmente per l’invio di documenti ufficiali, rintracciabili e da inviare in maniera rapida e sicura. Inviare questa tipologia di plico comporta tuttavia la compilazione dei rispettivi moduli presso una filiale dell’ufficio postale, andando incontro al volte a lunghi periodi di attesa. Affidandosi all’operatività della piattaforma di LettereSenzaBusta, si potrà ora inviare la raccomandata senza busta direttamente dal laptop e anche dal tablet o dallo smartphone, risparmiando così tempo prezioso. È bene sapere che i documenti inviati attraverso questo servizio sono caratterizzati da piena validità legale, grazie a strumenti innovativi come la marcatura temporale, la firma elettronica ed il timbro digitale.

Le opzioni di LetteraSenzaBusta

Consultando il sito letterasenzabusta.com si potranno scegliere diverse tipologie di servizio online. Con la soluzione “Prioritaria Gold”, si potranno inviare dei documenti il cui contenuto è equivalente ad un foglio senza doverlo stampare, sigillare ed affrancare. Si dovrà solamente scegliere l’opzione di spedizione nazionale o internazionale, digitare il contenuto online ed effettuare il pagamento. Quest’ultimo potrà essere effettuato tramite una carta di credito, una tessera prepagata o i servizi di PayPal da internet. Una volta ricevuto il documento online, sarà compito di LetteraSenzaBusta procedere con la stampa e con l’invio effettivo.

Un ulteriore servizio messo a disposizione dal portale è quello della già citata “Raccomandata Senza Busta”, anch’essa gestibile interamente online, ma con gli strumenti addizionali che ne garantiscono l’incontestabilità legale. Inoltre, questa modalità potrà essere integrata con i servizi di notifica A/R e con la richiesta della opzione prioritaria. Come ricordato in precedenza, questa soluzione si rivela particolarmente utile nel caso di invio di documenti quali la  Dichiarazione Sostitutiva del Canone RAI. Chi volesse invece essere sempre sicuro della procedura di disdetta o recesso di un abbonamento, potrà avvalersi del servizio di “Disdetta Certa”. Anche in questo caso, il valore legale della procedura è garantito da normative legislative, delle quali si può prendere visione cliccando sui link di riferimento evidenziati nel portale. Infine, LetteraSenzaBusta mette a disposizione degli utenti la funzione “Pubblicità Vincente”, con la quale è possibile preparare online dei documenti pubblicitari da inviare in tutto il territorio nazionale, per un minimo di 1000 esemplari. Con questa opzione si potranno creare dei “self-mailer”, una soluzione di marketing di grande efficacia per reclamizzare i prodotti o i servizi di un’azienda con comunicazioni brevi, efficaci e dirette in grado di catturare l’attenzione del destinatario.

Tutte le proposte di LettereSenzaBusta sono chiaramente illustrate nel portale, dove si potranno trovare le informazioni sui servizi online e sulle prestazioni offerte. Nell’apposita pagina web si potranno visualizzare le tabelle con i costi di ogni modalità di spedizione, e si potranno anche visionare i tempi di consegna delle varie combinazioni. Inoltre, un servizio di chat ed un numero di telefonico attivo 5 giorni su 7 garantiscono un buon servizio di assistenza ai clienti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta