Disdetta TIM Fisso per decesso: modulo da compilare, regolamento e contatti per l’invio

Pubblicato il 28 Lug 2019 - 3:28pm di Emily Pomponi

Sfortunatamente dopo aver perso una persona cara capita di doversi occupare di alcune faccende burocratiche piuttosto rognose e alle quali non ci si vorrebbe neanche pensare. Un esempio, che sarà l’argomento dedicato a quest’articolo, è la disdetta del contratto telefonico intestato al cliente defunto: la disdetta Tim fisso per decesso.

In seguito ad un lutto, purtroppo, tra le tante cose è opportuno se non doveroso che parenti o amici provvedano a porre fine ad una serie di abbonamenti ai quali il cliente era sottoscritto, affinché si interrompano il prima possibile tutti quei pagamenti ad essi destinati.

Come molto spesso accade, queste pratiche possono richiedere del tempo che, in particolari circostanze contraddistinte da tale delicatezza, come il lutto, si vorrebbe piuttosto dedicare al ricordo della persona. Meglio, perciò, cercare di risolvere tutto molto in fretta.

E dato che queste faccende finiscono per risultare, per forza di cose, delle vere e proprie seccature, cercheremo di capire di qui a breve, lungo la lettura di queste righe, come fare la disdetta Tim e come farlo nella maniera più tempestiva possibile.

La compagnia telefonica, d’altro canto, è solita sottoscrivere e cancellare regolarmente i diversi contratti con i propri abbonati per le ragioni più svariate. Ma non sempre la scelta è dovuta, come in questo caso specifico di cui parleremo, ad una presa di posizione del cliente che sceglie di richiedere la disdetta Tim fisso.

Per decesso, la disdetta è stabilita dalla stessa Tim attraverso un iter specifico, che cercheremo di illuminare in questo articolo nella maniera più chiara possibile, andando a conoscere il regolamento della disdetta Tim fisso in seguito ad un decesso e qual è il modulo da compilare per inviare i documenti alla compagnia telefonica.

Modulo disdetta Tim Fisso per decesso

Per fare la disdetta Tim si può procedere in diversi modi. La maniera più intuitiva è quella di mettersi in contatto telefonico con un operatore Tim del Servizio Clienti. Tuttavia sono in molti gli abbonati che preferiscono provvedere alla cessazione del contratto tramite la forma scritta e certificata del modulo.

I moduli di disdetta Tim sono pubblicati nel sito ufficiale sotto la relativa voce. Essi sono diversi, e nel nostro caso, per fare la disdetta perdecesso, il modulo opportuno da ricercare nella pagine è quello che va sotto il nome di “recesso”. Vediamo insieme quale modulo scegliere.

Il sito web di Tim suddivide i moduli a seconda delle due categorie di abbonamento possibili in azienda, mobile e fisso. Nel nostro caso, andremo ad aprire l’intera categoria di moduli inerenti al Tim fisso.

Il modulo disdetta per decesso è a tutti gli effetti un modulo di recesso e tale è da ricercare all’interno della suddetta voce: l’unica accortezza è quella di scaricare il modulo inerente al tipo di abbonamento pattuito con la Tim perché, come si vede nella sezione download moduli, ci sono diverse possibilità anche per lo stesso recesso.

Se ad esempio il cliente ha firmato un contratto con telefono a noleggio, il parente che ne fa le veci deve scaricare l’omonimo modulo. L’aver utilizzato un telefono a noleggio infatti implica nella disdetta del contratto anche la restituzione del prodotto all’azienda.

telefonica, con relativo modulo, oppure in un negozio Tim specificato dal regolamento, nel paragrafo successivo. Caso diverso se, invece, il cliente ha stipulato un abbonamento senza telefono a noleggio.

Una volta effettuato il download del modulo di recesso, previo accesso alla piattaforma con il proprio account Tim identificativo, bisogna procedere con la compilazione della disdetta. Vediamo a questo punto come compilare il modulo disdetta Tim fisso per decesso.

La compilazione deve essere cartacea perciò, dopo aver provveduto alla stampa del modulo, occorre inserire i dati richiesti dai campi vuoti con allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento di identità, codice fiscale, numero di telefono ed indirizzo email di chi sottoscrive la richiesta.
  • L’autocertificazione di morte dell’intestatario del contratto.
  • La copia dell’ultima fattura di chiusura del contratto.

Caso diverso è se la persona che vuole terminare un contratto Tim fisso per decesso di un parente vuole ereditare il contratto. Perciò descriviamo qui una seconda alternativa utile  per procedere con la disdetta Tim fisso per decesso senza però arrivare alla cessazione del contratto.

Questa seconda modalità possibile si chiama richiesta di subentro. Subentrare nel vecchio contratto significa mantenerne lo status attuale dell’abbonamento ma cambiarne l’intestatario.

Per procedere con il subentro del contratto Tim fisso è necessario scaricare il giusto form Tim, il modulo di subentro. A questo punto è opportuno fare una distinzione ai fini della validità del contratto.

Qualora la richiesta di subentro nel vecchio contratto della persona deceduta provenisse da un erede, l’intera operazione sarebbe gratuita. Caso diverso, invece, se a subentrare nel contratto non sia una persona facente parte del nucleo familiare del defunto, che a quel punto è costretta a pagare un indennizzo.

Per la compilazione del modulo del subentro non ci sono grandi differenze con gli altri moduli. Sottoscritti i diversi campi anagrafici e non, bisogna provvedere all’invio del modulo compilato con allegata la stessa documentazione indicata precedentemente.

Regolamento disdetta Tim Fisso per decesso

Affinché la richiesta di cessazione avvenga in sicurezza è sempre buona cosa dare uno sguardo al regolamento per la disdetta del Tim fisso, per decesso nel nostro caso, così da conoscerne il sistema, in modo che il tutto venga svolto correttamente e soprattutto entro i limiti temporali prestabiliti.

Il diritto di recesso ( regolato dagli art. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) può essere esercitato dal cliente Tim entro i 14 giorni dalla data del perfezionamento del contratto. Per far ciò il cliente può inviare una comunicazione via fax o indirizzo postale indicato dal Servizio Clienti Tim che è il numero 187.

La modalità più frequente è quella via modulo cartaceo. Si può procedere con la compilazione ed invio modulo di disdetta per decesso, scaricabile dal sito web. Il servizio Tim, una volta verificata la documentazione che ne attesta la morte, provvede al rimborso di eventuali pagamenti aggiuntivi entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso.

Ad ogni modo, una volta inviata la richiesta, la cessazione dovrebbe avvenire in modo effettivo entro 15 giorni dalla domanda di disdetta. In caso contrario, il cliente ha diritto di reclamo, scritto o telefonico.

In caso di decesso, è comunque opportuno conoscere la data in cui la persona defunta ha firmato l’abbonamento con Tim per scoprire se ci sono dei costi da pagare, stabiliti al momento del contratto.

In altri termini, qualora la persona deceduta avesse sottoscritto quel contratto da soli 24 mesi, il cliente che fa richiesta potrebbe incorrere al pagamento di una penale della disdetta.

Per quanto riguarda invece il contratto con apparecchiatura a noleggio da riconsegnare,

se il recesso avviene entro i primi 3 anni, il cliente è tenuto a pagare un importo percentuale dei canoni residui variabile, calcolato a seconda se si recede entro il 1°, 2° o 3° anno dalla consegna del prodotto.

La cessazione effettiva dei canoni di noleggio avrà corso a partire dal giorno successivo a quello in cui viene emesso l’ordine di cessazione.  Tale prodotto, per essere in conformità con il regolamento Tim, deve essere riconsegnato all’azienda con spese a carico del cliente.

Tra le apparecchiature da riconsegnare, il modem può essere consegnato solo e soltanto tramite pacco all’indirizzo postale indicato nel paragrafo successivo e in nessun negozio Tim.

L’apparecchio telefonico, invece, può essere spedito via pacco oppure consegnato fisicamente in negozio. Si ricorda però che esso può essere riconsegnato solo ed esclusivamente in uno dei seguenti negozi Tim autorizzati:

Roma  Viale Liegi, 31.

MilanoPiazza Cordusio snc – ang. Via Broletto.

NapoliCentro Direzionale – Isola A4.

Palermo Via della libertà, 37/d.

Dove inviare il modulo di disdetta Tim Telefono Fisso per decesso: contatti

Dopo aver preparato tutti i documenti e rispettato per filo e per segno il regolamento dell’azienda, giungiamo infine a scoprire dove inviare il modulo per completare finalmente la disdetta Tim fisso per decesso di una persona cara.

Innanzitutto per l’invio della richiesta a Tim bisogna ricorrere alla raccomandata A/R. Come già descritto poc’anzi, essa deve contenere sia il modulo sia l’intera documentazione. L’indirizzo di spedizione a cui inviare la disdetta Tim è la seguente:

TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino – Roma.

Per quanto riguarda invece l’invio della richiesta di subentro, può essere fatto tramite raccomandata al medesimo indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino – Roma, oppure al numero fax 800 000 187.

Qui di seguito forniamo l’indirizzo specifico per la riconsegna dell’apparecchiatura Tim a noleggio. Qualora il cliente fosse stato ancora in possesso di un dispositivo, l’indirizzo per la spedizione del prodotto è il seguente:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc, 27015 Landriano PV.

Per qualsiasi evenienza, forniamo qui di seguito i contatti Tim che possono rimanere utili durante la cessazione di un contratto con la linea fissa Tim:

  • Servizio clienti 187 (gratuito e attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per info commerciali e amministrative, mentre 24h per assistenza telefonica);
  • disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta