Dismaland, il parco a tema di Banksy contro la Disney: data di apertura e prezzi

Pubblicato il 23 Ago 2015 - 10:00am di Redazione

A breve l’apertura del parco a tema “Dismaland”, opera di Banksy contro la Disney; di seguito data di apertura e prezzi. È conosciuto in tutto il mondo con il nome di Banksy ed è uno dei maggiori esponenti della street art. La sua vera identità è tuttora sconosciuta, sebbene le sue opere siano esposte in tutto il mondo, dalla Cisgiordania, a Napoli, per giungere a  New YorkL’ultima opera dell’artista di strada si chiama Dismaland, ed assume il ruolo di una denuncia sociale ed al tempo stesso di un’opera d’arte. Il parco tematico vuole richiamare in maniera sarcastica Disneyland, capovolgendolo in “Dismaland”, dalla parola inglese “dismay” – osceno, sconcerto, sgomento. Si trova in Inghilterra a Weston-super-Mare, nel sud di Bristol, paese natío del celeberrimo artista.

A “Dismaland” c’è spazio anche per le opere d’arte di grande pregio, in quanto il parco si propone come una vetrina per i migliori artisti contemporanei secondo Banksy: Damien Hirst, Jenny Holzer, Jeff Gillette, Bill Barminski, Caitlin Cherry, Polly Morgan, Josh Keyes, Mike Ross, David Shrigley, Espo. Lo stesso Banksy si è ocupato di dieci nuove opere.  Si tratta di una mostra d’arte di livello mondiale, un progetto brillante, divertente e stimolante. Si tratta di un parco dei divertimenti tetro,cupo; la classica visione del parco giochi viene capovolta completamente. La stessa brochure ufficiale della manifestazione definisce Dismaland un festival di arte e di intrattenimento contenente tematiche per adulti, immagini angoscianti e parolacce, perciò non proprio adatto a bambini in tenera età.

La principale attrazione del luogo, il lido di Weston-super-Mare, è ora sovrastato da un castello di Cenerentola fatiscente e cadente, alla cui sinistra sorge la statua di Ariel, la sirenetta della Disney, in posizione contorta. Cenerentola ha avuto un incidente prima di giungere al ballo, ed è riversa nella sua carrozza, probabilmente priva di vita, e circondata da paparazzi. Un barcone colmo di richiedenti asilo ed un ironico parco autoscontri dove la personificazione della Morte siede in una delle macchine con uno sguardo malvagio; sono solo alcuni dei riferimenti espliciti al potere, al consumismo e alle grandi corporazioni, temi da sempre cari all’artista.

Data di apertura di “Dismaland”

Banksy ha voluto presentare “Dismaland” ai media il 20 Agosto, il 21 invece sarà consentito l’accesso ai residenti di Weston-super-Mare con un biglietto gratuito attraverso l’acquisto di una copia di un giornale locale. Dal 21 Agosto la collettiva rimarrà aperta per cinque settimane fino al 27 settembre. La scelta dell’artista di un prezzo economico è stata vincente; con un biglietto d’ingresso di soli 3 sterline, e gratuito per i bambini sotto i 5 anni, sono previste visite da tutto il mondo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta