DNA: tecnica per creare bambini su misura

Pubblicato il 21 Ott 2013 - 9:00pm di Redazione

Creata in America una nuova tecnica che permette di modificare il DNA di un feto, scegliendone l’aspetto fisico

dna

Modificare il DNA e creare il proprio bambino ideale è ora possibile grazie ad una nuova scoperta scientifica, che giunge direttamente dall’America. È chiamata Family Traits Inheritance Calculator (Calcolatore di ereditarietà delle caratteristiche familiari) e si tratta di una tecnica che permette di calcolare in anticipo alcune caratteristiche genetiche del proprio bambino.

L’invenzione è stata realizzata dall’azienda americana 23andMe, una società famosa nel campo medico-genetico, che da sempre si occupa di casi di fertilità e di inseminazione artificiale. Grazie agli studi realizzati sugli sperma dei donatori, la 23andMe ha notato come spermatozoi diversi agiscano in modo differente nella struttura del DNA di un feto.

Dunque, scegliendo con cura gli sperma sani e forti, è possibile prevedere e scegliere le caratteristiche fisiche che il bambino avrà alla sua nascita, come l’altezza, il colore degli occhi o dei capelli e anche la somiglianza con i propri parenti. Ma la cosa più importante, che rende questo progetto davvero rivoluzionario e unico, è la possibilità di prevenire malattie genetiche, facendo sì che la persona cresca sana e senza malattie. Inoltre, esso è in grado di modificare altri aspetti del bambino come: la resistenza delle fibre muscolari, la percezione del gusto amaro, la tolleranza al lattosio, la reazione allergica all’alcol.

Il progetto della Family Traits Inheritance Calculator prevede che la coppia faccia ricorso all’inseminazione artificiale e, compilando un modulo prestabilito, possa scegliere tra le tante le caratteristiche che preferisce dare al feto. Il progetto, già brevettato per la prima volta nel 2008, è stato ora rivelato al mondo, tuttavia rimane ancora vietato in molti paesi, soprattutto quelli cattolici. Sono molti, infatti, a criticare apertamente una simile tecnologia che non dovrebbe essere usata per modificare i geni di una persona. Poter decidere l’aspetto del proprio bambino è un gesto innaturale, una scelta che nessuna persona dovrebbe prendere, anche se si tratta dei propri genitori. Inoltre, una simile tecnologia potrebbe creare dei bambini completamente uguali, eliminando così definitivamente le differenze di razza o colore. Che succederebbe se un domani tutti gli africani decidessero di nascere con la pelle chiara e gli occhi azzurri? Oppure se i tedeschi nascessero mulatti?

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

Lascia Una Risposta