Dolcenera regina di iTunes, in crescita e senza paure nel nuovo album “Le stelle non tremano”

Pubblicato il 15 Set 2015 - 5:15pm di Patrizia Monaco

Dolcenera, unica donna nella Top 10 di iTunes, evidenzia nel nuovo album Le stelle non tremano una crescita musicale ed una maggior consapevolezza di sé attraverso la quale paure ed incertezze lasciano spazio ad una forza che traspare da voce, musica e testi.

dolcenera

Nei giorni successivi all’uscita di un album nuovo, dedicando tempo e cuore a diversi ascolti del disco, si ha la possibilità di assaporarne le varie sfumature, riuscendo così ad esprimere al meglio le proprie sensazioni a riguardo. Le stelle non tremano è il nuovo lavoro di Dolcenera, disponibile nei negozi e nei digital store dallo scorso 11 settembre. Undici come gli inediti che lo compongono e che vanno così a rappresentare il sesto album della cantautrice salentina, capace sin dagli esordi di raccogliere apprezzamenti e consensi da variabili fasce d’età e sostenitori di generi musicali differenti. Non è un mistero infatti che Dolcenera abbia iniziato il proprio percorso discografico accompagnata dall’inseparabile pianoforte, compagno di avventure egregiamente suonato dalla cantante. Ne sono usciti fuori sin da subito alcuni lati eclettici che l’han portata a modificare il proprio stile d’esecuzione, probabilmente assecondando anche una maturità interiore riconducibile verso suoni più moderni e freschi, senza però far soccombere il calor d’animo di Dolcenera.

Le stelle non tremano, il nuovo album di Dolcenera in perfetto stile…Dolcenera

La metamorfosi di Dolcenera ha iniziato a mostrarsi al pubblico intorno al 2012 con la partecipazione al Festival di Sanremo che vedeva l’artista di Galatina calcare il palco di gara con il brano Il mio amore unico. Musica ben ritmata e capace di calamitare sin da subito l’interesse del pubblico sulla cantante, reduce da anni in cui a costituirne fama e popolarità erano stati brani quali Com’è straordinaria la vita o Mai più noi due, d’impronta nettamente più melodica rispetto alle note che invece risuonavano nelle più recenti serate sanremesi.

Una cosa comunque è certa, questo salto verso un mondo più elettro-pop non ha rappresentato solo una parentesi temporanea per Dolcenera, che ha invece proseguito il proprio cammino lasciando cadere briciole di innovazione durante il percorso che l’ha portata, a circa quattro anni dall’uscita di Evoluzione della specie, alla recente pubblicazione de Le stelle non tremano. L’album è stato anticipato dai singoli Niente al mondo, presentato con un anno di anticipo rispetto al progetto discografico finale, Accendi lo spirito pubblicato nell’autunno 2014,  Fantastica, singolo più recente benché riferibile allo scorso mese di giugno e infine Un peccato, pubblicato invece il 28 agosto. Briciole, dicevamo, lasciate cadere con lo scorrere dei mesi e di cui si sono nutriti i numerosi sostenitori dell’artista e tutti gli appassionati di musica che han piacevolmente gustato i frutti del lavoro che Dolcenera ha svolto su sé stessa e che l’han portata ad appropriarsi di uno stile sempre più inconfondibile, impresa che al giorno d’oggi risulta essere alquanto ardua per molti suoi colleghi. Pianoforte, archi, melodie rock, elettronica e molto altro vengono percepiti nel background delle undici tracce del nuovo album, di evidente impronta moderna ma che restano sempre legati ad altri stili musicali attraverso un filo rappresentato dalla voce blues-dark-rock di Dolcenera e dalla sua capacità di trasformare in parole ciò che la sua mente camaleontica le suggerisce. Una nota di merito vogliamo riservarla a Fantastica, singolo nel cui testo viene citato il titolo dell’intero album. Il brano si riferisce infatti alla recente scomparsa di un suo caro amico, a cui Dolcenera ha dedicato queste parole sottolineando come tutte le paure intrise nell’animo umano possano essere superate proprio perché Le stelle non tremano. E sempre riguardo alla paura del futuro, già affrontata nel singolo del 2012 Ci vediamo a casa, esce fuori questa volta la voglia di riscattarsi con forza di volontà e determinazione e sempre a questo buon proposito Dolcenera dedica l’uscita del nuovo album (nonché i contenuti dei vari brani presenti nel disco) programmandola proprio per l’11 settembre, data in cui Ghandi nel 1906 istituì il manifesto della lotta non violenta, Satyagraha.

dolcenera

Dolcenera regina di iTunes, in giro per l’Italia con l’InStore Tour

Ad oggi, 15 settembre 2015, il nuovo album di Dolcenera, Le stelle non tremano, resta stabile nella top 3 di iTunes, questo a testimonianza di quanto il disco venga già apprezzato ed acquistato a distanza di quattro giorno dall’uscita ufficiale sul portale Apple. Per l’unica donna capace di militare al momento nella Top 10 degli album più venduti, si leggono commenti del tipo “Una bella rivoluzione nella sua musica, davvero inaspettata” oppure “Una delle poche cantanti italiane dal sound internazionale” e ancora “Una delle poche musiciste vere che ci sono rimaste in Italia” e infine “Sta crescendo Dolcenera, si sta evolvendo ad una musica da vera professionista fuori dagli schemi”. La lista di recensioni positive sarebbe davvero troppo lunga da riportare ma Le stelle non tremano sembra davvero trovare all’unanimità l’apprezzamento di chi ama la bella musica italiana e riconosce la voglia di una giovane artista di migliorarsi e crescere sempre più. Per ascoltare in Tour la graffiante voce di Dolcenera bisognerà ancora attendere e tenersi aggiornati attraverso le pagine social o il sito ufficiale della cantautrice e arrangiatrice italiana, ma possiamo di seguito rilasciarvi le città in cui farà tappa l’InStore ufficiale, ovvero l’incontro con i fan ed il firma copie.

15 settembre  2015 Padova, Mondadori P.za Insurrezione ore 18.30

16 settembre 2015 Villesse, Media World Tiare Shopping Center ore 17.30

17 settembre 2015 Modena, Media World CC Grandemilia ore 17.30

18 settembre 2015 Varese Casa del Disco ore 15 / Torino, Feltrinelli Stazione PN ore 18.30

21 settembre 2015 Bologna, Mondadori Via D’Azeglio ore 18.30

22 settembre 2015 Roma, Discoteca Laziale ore 17.30

23 settembre 2015 Napoli, Feltrinelli Stazione PN ore 15.00 / Marianise, Mondadori Marcianise ore 18.30

24 settembre 2015 Bari, Feltrinelli ore 18.00

25 settembre 2015 Lecce, Feltrinelli ore 18.00

28 settembre 2015 Palermo, Mondadori Via R.Settimo ore 18.30

30 settembre 2015 Genova, Feltrinelli ore 17.30

01 ottobre 2015 Firenze, Galleria del Disco ore 18.00

In attesa di un vero e proprio Tour di Dolcenera in giro per l’Italia, vi lasciamo con il video ufficiale di Fantastica, citata precedentemente nell’articolo.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta