Dolcenera autrice di “Ora o mai più”, canzone in gara al Festival di Sanremo 2016: testo del brano

Pubblicato il 10 Feb 2016 - 6:30pm di Patrizia Monaco

Testo di “Ora o mai più”, canzone scritta da Dolcenera e portata in gara a Sanremo 2016. L’artista spiega il brano definendolo come “un piccolo gioiello”.

Dolcenera

Dolcenera tra i cantanti Big che si esibiranno mercoledì 10 febbraio 2016

Ad oggi, mercoledì 10 febbraio, sono ben dieci gli artisti che mancano all’appello per quanto riguarda la gara del Festival di Sanremo 2016. Nella prima serata della kermesse abbiamo avuto modo di ascoltare Noemi, Arisa, Stadio, Ruggeri ed altri nomi della musica italiana, quasi tutti promossi a pieni voti dopo l’esordio sul palco del Teatro Ariston. Grande attesa anticipa l’inizio della seconda serata e quindi l’ascolto dei restanti dieci brani, per arrivare ad avere un quadro generale completo e potersi così sbilanciare con più forza riguardo il possibile vincitore del Festival di Sanremo 2016.

Nel corso della puntata di mercoledì, si esibiranno quindi Dolcenera, Alessio Bernabei, Annalisa, Elio e le Storie Tese, Zero Assoluto, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Neffa e Francesca Michielin. Difficile tra loro individuare una netta comunanza di generi musicali, basterebbe notare l’abisso musicale che intercorre tra Clementino e Patty Pravo, ma anche tra Elio e Neffa.

Milioni di occhi saranno puntati con maggior intensità sulle giovani donne sopracitate, pronte a conquistare l’agognato premio sanremese dopo diversi tentativi. E se Francesca Michielin prende parte per la prima volta alla gara, le sue colleghe Dolcenera e Annalisa contano, insieme a quella del Festival di Sanremo 2016, rispettivamente cinque e tre presenze sul palco dell’Ariston. Che sia questa la volta buona, almeno per una di loro?

Le carte per raggiungere l’obiettivo non mancano, probabilmente Annalisa potrà anche contare su un massiccio sostegno attraverso il sistema di televoto.

Dolcenera ogni volta che torna nella città ligure si reinventa, suona e canta, scrive testi impegnati, eppure non è ancora riuscita a convincere del tutto il pubblico di Rai Uno. Se mettessimo a paragone i brani portati dalla cantautrice a Sanremo, troveremmo nel 2013 il travolgente ritmo di Siamo tutti là fuori, trionfante tra le Nuove Proposte ed accompagnato da un look più o meno così:

Dolcenera

Dopodiché è stata la volta di Com’è straordinaria la vita (2006) Il mio amore unico (2009) e Ci vediamo a casa (2012). Il timbro è più pulito e quella minuta ragazza dal look eccentrico è divenuta una donna. Scontato forse sottolineare quanto questi singoli avrebbero meritato un riconoscimento, così come l’autrice degli stessi, spesso troppo sottovalutata.

Testo di “Ora o mai più”, canzone in gara al Festival di Sanremo 2016. L’artista definisce il brano come “un piccolo gioiello”

Dopo aver aperto una riuscita parentesi di sonorità elettroniche, Dolcenera sceglie di presentarsi al Festival di Sanremo con un brano tutto piano e voce. La voce c’è, così come le capacità da polistrumentista, la curiosità a questo punto sale alle stelle.

Il mio sarà un Sanremo cerebrale e intimista. Ora o mai più ha un’intimità viscerale, nel testo e nella musica. Sembra vivere di vita propria, ed io mi sento come uno strumento al suo servizio. Spero di rendergli giustizia sul palco perché secondo me è un piccolo gioiello”.

Il testo della canzone porta ancora una volta la firma di Dolcenera, ma non recente la sua nascita.

L’ho scritto diversi anni fa, è insolito per me. Non tengo mai delle canzoni ne cassetto, ma questa aveva il bisogno del momento giusto per uscire, e di un palco importante per farlo. Ho messo da parte l’elettronica, sarà solo piano e cori, senza filtri” conclude la cantautrice.

Nella serata delle cover, Dolcenera ha scelto di proporre una sua rivisitazione di Amore disperato, brano portato al successo da Nada nel 1983. Nel frattempo leggiamo il testo del pezzo sanremese, Ora o Mai più (Le cose cambiano).

dolcenera

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta