Domenica delle Palme 2016: canti e liturgia, orario diretta tv Rai messa di Papa Francesco 20 marzo

Pubblicato il 19 Mar 2016 - 9:02am di Francesco Magnanimi

La Domenica delle Palme 2016 cadrà esattamente il 20 marzo, domani. Avrà così inizio la settimana Santa, caratterizzata come ogni anno dal colore rosso e soprattutto dalla benedizione dei rami d’ulivo o palma. Scopriamo canti e liturgia ma anche l’orario della Santa Messa di Papa Francesco che sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai anche attraverso lo streaming di Rai.Tv.

domenica delle palme 2016 orario

Canti e liturgia della Domenica delle Palme 2016

La domenica che precede di una settimana esatta la Pasqua è detta “De Passione Domini”, ovvero la Passione del Signore. Con questa giornata di festa si vuole celebrare il giorno in cui Cristo arrivò a Gerusalemme cavalcando un asinello e fu celebrato dalla folla che per rendergli omaggio agitava in aria dei rami di palma. In Italia solitamente si usa benedire quelli di ulivo poichè non è facile trovare quelli di palma.

La Domenica delle Palme 2016 avrà un particolare significato per i ragazzi, infatti domenica 20 marzo cadrà in concomitanza con la già citata festa anche la 31a Giornata Mondiale della Gioventù. Quest’anno Papa Francesco si soffermerà in particolare un breve verso presentre nel Vangelo di Matteo: ‘Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia’. Sarà proprio la misericordia dunque l’argomento principale della Santa Messa di Papa Francesco, nelle chiese invece la giornata inizierà con il raduno dei fedeli per far benedire i propri rami d’ulivo o palma che poi verranno portati a casa come segno di fede.

Seguirà quindi una processione verso la chiesa guidata dal sacerdote, durante la messa si procederà alla lettura del passo Lc 22, 14 – 23, 56 dal Vangelo secondo Luca o in alternativa la forma breve del Lc 23,1-49 sempre presente nel Vangelo di Luca.

Diretta tv della messa del 20 marzo di Papa Francesco e orario Angelus

La diretta tv della Santa Messa di Papa Francesco di domani 20 marzo sarà trasmessa su Rai 1, già dalle 9.30 si potrà assistere alla benedizione dei rami d’ulivo per mano di Bergoglio che dalla Cappella Papale raggiungerà le decine di migliaia di credenti che domani si recheranno in Piazza San Pietro per partecipare alla importante funzione liturgica, successivamente una breve processione porterà il Papa sul sagrato della Basilica e i fedeli potranno assistere alla Santa Messa. L’Angelus è previsto per le ore 12.00, il tutto sarà possibile seguirlo anche attraverso il servizio streaming della Rai grazie alla piattaforma Rai.Tv che permette di accedere ai contenuti televisivi in diretta anche da notebook, smartphone o tablet.

Dopo questo importante appuntamento, altri giorni molto importanti per tutti i cristiani saranno la messa del Crisma in occasione del Giovedì Santo, il giorno seguente (Venerdì Santo) la Passione di Cristo che si celebrerà al Colosseo e successivamente questa sorta di “maratona” terminerà con la benedizione ‘Urbi et Orbi’ che ovviamente avverà in concomitanza con la Domenica di Pasqua.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta