Don Matteo 10, torna la fiction di Rai 1 dal 7 gennaio: novità, anticipazioni e cast della nuova stagione

Pubblicato il 6 Gen 2016 - 1:04pm di Giacinta Carnevale

Domani 7 gennaio torna Don Matteo 10, una delle fiction più amate di Rai 1 che vede protagonista Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro. A seguire tutte le novità sul cast e le anticipazioni sulla trama delle prime due puntate della nuova stagione.

Don Matteo 10

Sono passati ben 16 anni da quando su Rai 1 venne trasmessa una nuova fiction intitolata “Don Matteo”: proprio domani infatti ricorrerà l’anniversario della messa in onda della primissima puntata (era il 7 gennaio 2000). Protagonista assoluto di Don Matteo 10 sarà ancora una volta l’omonimo prete che, oltre a vestire la tradizionale tonaca, si trova spesso ad aiutare i Carabinieri, il suo amico maresciallo Cecchini ed il capitano Tommasi, nelle indagini di molti casi. La fiction di Rai 1 continua ad avere un ottimo successo di pubblico e la passata stagione infatti sono stati 8 milioni di italiani in media a sintonizzarsi ogni giovedì sera sulle frequenze della rete principale della Tv di Stato. Confermata per il secondo anno consecutivo, la scelta della location dove saranno ambientate le puntate e si tratta della città di Spoleto; per otto stagioni invece le vicende di Don Matteo si erano svolte tutte nella piccola cittadina di Gubbio. Saranno tante le novità per la fiction prodotta da Lux Vide a cominciare dalle diverse new entry che faranno parte del cast di Don Matteo 10. Scopriamo meglio nel dettaglio chi saranno i nuovi personaggi e quali le anticipazioni sulle prime due puntate in onda domani sera a partire dalle ore 21 e 20.

Le novità su Don Matteo 10 e le new entry nel cast: tra intrecci amorosi e nuovi gialli da risolvere

Tra le novità di Don Matteo 10 troviamo sicuramente quelle che riguardano i nuovi personaggi che andranno ad aggiungersi allo storico cast della fiction targata Rai. Tutte le vicende gireranno attorno al trio principale formato da Don Matteo (Terence Hill), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) ed il capitano Tommasi (Simone Montedoro). Ad affiancarli ci saranno ancora una volta la simpatica Natalina Diotallevi (Nathalie Guettà), Pippo Zerfati – Gimignani (Francesco Scali), Laura Belvedere (Laura Glavan), Tomàs Martinez (Andres Gil). La nona stagione si era aperta con un’uscita di scena drammatica: Patrizia, la figlia del maresciallo Cecchini e moglie del capitano Tommasi, era venuta a mancare due anni prima in seguito ad un incidente stradale lasciando inoltre la bambina avuta con Giulio. Troveremo invece Caterina Cecchini (Caterina Sylos Labini) e la nipote Lia (Nadir Caselli).

Le new entry saranno diverse a cominciare dall’attore Dario Cassini che vestirà i panni del nuovo pubblico ministero Gualtiero Ferri, un vero e proprio maniaco del lavoro che mal sopporta il capitano Tommasi con cui si scontrerà spesso. Il pm è fidanzato con Margherita, alias Sara Zanier, una bella giornalista che però nel corso degli episodi lo lascerà e questo potrebbe aprire nuovi scenari amorosi proprio per Giulio Tommasi. Infatti Lia, la nipote di Cecchini per cui il capitano provava dei sentimenti, la ritroviamo con un affascinante gallerista romano, Daniele Orsini (Raniero Monaco di Lapio). Nel cast di Don Matteo 10 ci sarà inoltre Dalila Pasquariello che interpreterà Sabrina Esposito, una giovane e bella detenuta che si insidierà tra Laura e Tomas, ma non sarà la sola a mettersi tra i due. A Spoleto arriverà infatti un aitante professore universitario Alberto Torre (Gabriele De Pascali) che avrà una forte intesa con Laura.

Don Matteo 10

Don Matteo 10, le anticipazioni delle prime due puntate: presente anche Belen Rodriguez

La decima stagione di Don Matteo prenderà il via domani sera su Rai 1: saranno 26 puntate divise in 13 appuntamenti settimanali e mentre andranno in onda, i protagonisti della fiction saranno impegnati fino a fine mese a Spoleto con la terza ed ultima parte delle riprese. Nelle anticipazioni dei primi due episodi che verranno trasmessi il 7 gennaio alle ore 21 e 20 su Rai 1, troviamo la partecipazione della show girl Belen Rodriguez che è al centro del gossip in questi giorni dopo la fine del suo matrimonio con il ballerino Stefano De Martino dal quale è nato il figlio Santiago.

La modella, conduttrice televisiva e attrice argentina sarà la protagonista della prima puntata che si intitolerà “La colpa” e vestirà i panni di Celeste, la zia di Tomas. La donna è madre di un bambino piccolo e farà la conoscenza di Don Matteo che ben presto scoprirà che quest’ultima nasconde un terribile segreto e sembrerebbe coinvolta nell’aggressione di una donna. Nel primo episodio vedremo inoltre il maresciallo Cecchini impegnato a fare il possibile per trovare una nuova fidanzata per il capitano Tommasi ed individuerà in Marisa, la maestra di Martina, la donna giusta ma il ritorno di Lia a Spoleto complicherà i suoi piani. In canonica, invece, Tomas non si è ancora dichiarato con Laura e nel frattempo quest’ultima incontrerà all’università Alberto Torre, un giovane professore.

Nel secondo episodio di Don Matteo 10, intitolato “Colpi proibiti”, i carabinieri si ritrovano ad indagare sulla misteriosa morte di un istruttore di jujitzu. Il maresciallo Cecchini invece continua ad intromettersi nella vita sentimentale del capitano Tommasi ed inizia a fantasticare su una futura parentela con la maestra Marisa, figlia dell’assessore Zazzi. Nel frattempo, Ester vorrebbe conoscere il suo papà biologico e Tomas decide di rintracciare il ragazzo, nascondendo però la sua iniziativa a Laura.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giovanni 7 7 Novembre 2016 at 16:10 - Reply

    A quando D.Matteo 10 ? Io non l’ho potuto vedere la prima volta spero lo ritrasmetteranno .

Lascia Una Risposta