Dottoressa di Ligabue: testo e significato del singolo estratto da Made in Italy e uscita video ufficiale

Pubblicato il 25 Set 2016 - 11:13pm di Francesco Magnanimi

Durante il Liga Rock Park di Monza Ligabue ha presentato Dottoressa, uno dei tre singoli estratti da Made in Italy che il rocker di Correggio ha deciso di presentare live ai propri fan. Scopriamo testo e significato di questa canzone molto particolare, in attesa ovviamente del video ufficiale che il cantante presto lancerà sulla rete.

I 100 mila del Liga Rock Park assistono al primo live dell’inedito Dottoressa

E’ stata una festa, come ovviamente tutti si aspettavano. A 370 giorni dall’ultimo live di Luciano Ligabue, che corrisponde tra l’altro a Campovolo 2015, il cantante è tornato ad esibirsi davanti al proprio pubblico con una scaletta davvero particolare. Canzone d’apertura e di chiusura è stata “Urlando contro il Cielo“, pezzo che festeggia 25 anni ed a cui è stato dedicato l’evento, suonato la prima volta con il supporto della fantastica band mentre poi alla fine della serata in acustico insieme al pubblico.

Tra un brano storico e l’altro sono stati inseriti nella scaletta anche ben 3 singoli estratti dal nuovo album di Luciano Ligabue che dal 18 novembre sarà acquistabile da tutti sia con cd fisico che in versione digitale. Con un sound innovativo che testimonia la voglia dell’artista di evolversi musicalmente, del resto proprio lui canta “chi vuol sopravvivere deve cambiare”, il cantante classe 1960 ha presentato i suoi nuovi lavori al pubblico che ha accolto con stupore e gioia le nuove produzioni.

Il 23 novembre è atteso un docu-film dei due concerti di Monza 2016 su Fox (Sky), indiscrezioni tra l’altro parlano di un raduno per gli iscritti del Bar Mario in dirittura di arrivo e beh, come tutti immaginavano, un Tour Stadi 2017.

Testo e significato del singolo di Luciano Ligabue estratto da Made in Italy: presto l’uscita del video ufficiale?

Dottoressa è una canzone sicuramente diversa, al primo ascolto quasi strana da ascoltare e che ha stupito i fan più giovani e meno informati discograficamente su Luciano Ligabue. In verità quello che invece c’è da sapere è che il rocker di Correggio ha iniziato proprio così, oltre alle solite hit e successi ben noti sono molti i pezzi non pubblicati o compresi in album meno conosciuti che seguono la linea di “Dottoressa“.

Un racconto, una storia che il cantante narra a chi ascolta con questa infermiera che simboleggia forse la malasanità, si tratta di un ritorno alle origini dunque su una base però più moderna. Durante l’introduzione di questa canzone Ligabue ha annunciato che una parte di questa storia sarà poi spiegata meglio, ci aspettiamo dunque un altro brano che sia collegato a questo, una prefazione o chissà un seguito. Molto presto comunque uscirà il video ufficiale di Dottoressa, la canzone è stata pubblicata in diretta live dalla seconda serata del Liga Rock Park direttamente sulla pagina ufficiale del cantante e sarà la prima anticipazione con ogni probabilità di Made in Italy sul web.

Il testo è composto da un intreccio di frasi ironiche, velate, ambigue, che lasciano poco ma allo stesso tempo molto all’immaginazione del pubblico. Andiamo a scoprire precisamente le parole di questo brano:

Dottoressa:

La dottoressa viene a visitare

quell’aria lì così professionale

si chiude dentro, chiude il mondo fuori

qui soli, siamo soli                      

Mi guarda fisso e dice “dica pure, racconti ancora di quei capogiri”

e io che ce l’ho uno proprio ora

non vede? non lo vede?

mi controlli bene e poi agisca casomai

ci pensi lei ci pensi lei ci pensi lei ci pensi lei

Dottoressa, mi guarisca, metta insieme tutti i pezzi

di quel che resta, faccia presto

c’è da fare un pò di pulizia

nella testa e nel resto

sto aspettando il tocco che c’ha solo lei (che c’ha solo lei)

La dottoressa si avvicina ancora

non l’ho capito come ascolta il cuore

ma vedo come prende la pressione che brava (com’è brava)

La medicina (la medicina) io mi ricordo come stavo prima

la medicina, la dottoressa ce l’ha, mi sa, ce l’ha

la medicina, (la medicina) quei giorni che finisci la benzina

la medicina, la dottoressa ce l’ha, ce l’ha

Dottoressa mi guarisca, metta insieme tutti i pezzi

di quel che resta

faccia presto c’è da fare un pò di pulizia

nella testa e nel resto

sto aspettando il tocco che c’ha solo lei (che c’ha solo lei)

La dottoressa poi mi dà la mano

le chiedo se ripasserà domani

bisogna prendere ogni precauzione non crede? (non lo crede?)

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta