Duplicato Tessera Sanitaria: come fare richiesta in caso di smarrimento, modulo on line e costi

Pubblicato il 6 Nov 2017 - 2:59pm di Tiziana Biviano

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria? Capita a tutti di doverlo scoprire, è inevitabile, i casi di smarrimento di portafogli e documenti sono quel tipo di incidente da cui l’uomo non si libererà mai. E che gran seccatura quando capita. Diciamocelo, fin troppo spesso le procedure burocratiche predisposte dagli uffici amministrativi italiani non sono poi molto semplici, e si sta usando un eufemismo. Spesso purtroppo la sola idea di dover affrontare un iter di rinnovamento per un qualsiasi documento fa raggelare il sangue. Ma non è il caso di scoraggiarsi.

Tessera Sanitaria: perché può far comodo duplicarla?

Se nel caos frenetico della vostra vita quotidiana avete disgraziatamente smarrito la vostra Tessera Sanitaria, leggendo questo articolo farete il primo, fondamentale, passo per ottenerne una nuova. Prima lo fate, prima vi togliete un pensiero. Scopriamo insieme, dunque, non solo come fare richiesta per ottenere una nuova Tessera Sanitaria, ma anche quali saranno i costi che ci toccherà affrontare e quali sono i moduli on line da compilare per completare la procedura correttamente. Seguendo passo dopo passo quanto segue, non potrete sbagliare!

La Tessera Sanitaria è un documento personale molto importante.  È rilasciata in via automatica a tutti coloro che hanno un codice fiscale e che hanno diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario nazionale. Una volta emessa, la tessera viene. Dunque,nel caso in cui venisse smarrita, va fatta rifare il più presto possibile. Non è tuttavia necessario porre in essere la denuncia dello smarrimento alle autorità competenti. Tutti i cittadini che dispongono del diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale devono essere in possesso della Tessera in questione e poterla esibire all’occorrenza. Per questo si consiglia caldamente di attivarsi con celerità e informandosi nel modo migliore e per tempo quando si comincia ad affrontare la procedura.

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria e quanto costa

A proposito di informarsi: dovete sapere che il modo più semplice e veloce di richiedere una nuova Tessera sanitaria è farlo su internet – tanto per cambiare –. L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un sito a coloro che necessitano di un duplicato. Sarà necessario accedere al servizio e tenere a portata di mano il proprio codice fiscale. È tramite questo codice che verrà identificata la vostra richiesta, perciò non dimenticatelo. È inoltre importante tenere presente che la procedura a cui si ha accesso tramite questo sito non è utilizzabile nel caso in cui la Tessera Sanitaria di cui si chiede il duplicato è valida anche in quanto Carta Nazionale dei Servizi – Ts/Cns –.

In quest’ultimo caso il duplicato deve essere richiesto tramite il sito dei servizi telematici. Ma niente paura, sul sito riportato è stato messo il link per accedere ai servizi telematici perciò siete comunque nel posto giusto. Inoltre, in alternativa al codice fiscale – nel caso non lo aveste a portata di mano-, il servizio on-line consente di porre in essere una richiesta ufficiale di duplicato anche fornendo i propri dati anagrafici. Tra le informazioni da inserire per formulare la richiesta, c’è anche il proprio reddito, come riportato nella dichiarazione dei debiti.

Una volta fatta la richiesta non resterà che attendere con serenità che la tessera venga spedita presso il vostro indirizzo di residenza. È data poi la possibilità a chi abbia fatto la richiesta di duplicato a causa di smarrimento, di verificare lo stata dell’emissione del duplicato stesso. Così sarete sicuri che anche se dopo qualche giorno non avete ricevuto nulla, l’ordinazione del duplicato è andata a buon fine. L’ultima domanda a cui ancora bisogna dare risposta è a quale prezzo si ottiene una nuova Tessera Sanitaria? Ebbene, sarete più che felici di sapere che è la procedura è completamente gratuita. È però importante sapere che – attraverso il servizio offerto dall’Agenzia dell’Entrate – può essere fatta una sola richiesta di duplicato per la medesima persona nell’arco di un anno solare.Insomma, non è certo la cosa più difficile del mondo! Basterà inserire i dati che verranno richiesti e attendere l’arrivo del duplicato del documento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta