E’ un’altra cosa di Francesco Gabbani, testo e significato: il brano è un invito a cambiare prospettiva

Pubblicato il 11 Mag 2019 - 6:23pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di E’ un’altra cosa, il nuovo singolo di Francesco Gabbani in rotazione radiofonica da venerdì 10 maggio. Il brano segna il ritorno sulle scene musicali del cantautore toscano e anticipa l’uscita del suo prossimo lavoro discografico.

A distanza di due anni, Francesco Gabbani torna in radio con un nuovo singolo

Venerdì 10 maggio è tornato in radio Francesco Gabbani che ha rilasciato il suo nuovissimo singolo intitolato “E’ un’altra cosa”. A distanza di due anni dall’album Magellano e dall’incredibile successo ottenuto con “Occidentali’s Karma”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017, il cantautore di Carrara ha fatto finalmente il suo ritorno sulle scene musicali italiane. Il nuovo brano di Gabbani anticipa l’uscita del suo prossimo progetto discografico, di cui al momento non è stato svelato alcun dettaglio e non conosciamo nemmeno la data di pubblicazione ufficiale. Per il momento quindi dobbiamo accontentarci solo del nuovo singolo di Francesco Gabbani che si candida per diventare uno dei prossimi tormentoni estivi 2019.

E questa non sarebbe di certo una novità per il cantautore toscano che in passato ha dominato le radio italiane grazie a brani movimentati come “Tra le granite e le granate” e “Pachidermi e pappagalli”, estratti sempre da Magellano e certificati entrambi disco di platino dalla FIMI. Dopo l’enorme ondata di successo che nel 2017 lo ha letteralmente travolto e lo ha portato in giro per l’Italia con una tournée che fece registrare diversi sold-out, Francesco Gabbani aveva deciso di prendersi un lungo periodo di pausa in cui ha fatto proprio perdere le sue tracce. Le sue canzoni però hanno continuato a risuonare in rotazione radiofonica per diversi mesi. Il brano sanremese “Occidentali’s Karma” ha fatto segnare numeri sbalorditivi arrivando a ricevere in brevissimo tempo la certificazione di doppio disco di platino. Il videoclip ufficiale della canzone, diventata poi un vero e proprio tormentone, ha superato i 200 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Adesso Gabbani sembra pronto per ritornare in pista e chissà se riuscirà a raggiungere i risultati avuti con il suo album Magellano. In attesa di scoprire il titolo del suo nuovo lavoro discografico e la tracklist ufficiale, a seguire trovate l’audio del primo singolo estratto “E’ un’altra cosa”. Prossimamente il cantautore di Carrara rilascerà anche il videoclip del brano, nel frattempo potete scoprire il testo completo nel paragrafo successivo.

E’ un’altra cosa, testo e significato del brano che anticipa l’uscita del nuovo album di Francesco Gabbani

Il nuovo singolo di Francesco Gabbani s’intitola “E’ un’altra cosa” e porta la firma dello stesso cantautore di Carrara che lo ha scritto insieme a suo fratello Filippo, Francesco Bianconi dei Baustelle, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli. Il brano, come già detto in precedenza, è il primo inedito estratto dal nuovo album di Gabbani che uscirà prossimamente e le sonorità sono quelle a cui ci aveva già abituato l’artista toscano. La canzone, dal sapore estivo, presenta poi un ritornello molto orecchiabile e che fin dal primo ascolto ti resta ben impresso nella mente.

Per quanto riguarda invece il significato, Francesco Gabbani nel suo nuovo singolo racconta quella che è la situazione attuale in cui viviamo dal quale spesso sentiamo l’esigenza di fuggire. Il cantautore però propone una diversa alternativa alla fuga ed invita a cambiare la propria prospettiva. “L’estate dentro i tuoi occhi è un’altra cosa; il mare dove non tocchi è un’altra cosa; quando di colpo sorridi e ci tieni sospesi sul mondo così è un’altra cosa”, così canta Gabbani nel ritornello del suo brano e siamo certi che lo canteremo a lungo. Vi lasciamo adesso con il testo completo di “E’ un’altra cosa”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta