Eclissi di sole, tutti col naso all’insù il 20 marzo

Pubblicato il 18 Mar 2015 - 11:33am di Claudia Minetti

Quest’anno l’equinozio di primavera, evento già di per sé legato a feste e celebrazioni, sarà caratterizzato da un evento raro e che ha sempre creato aspettative negli uomini, l’eclissi solare. Il prossimo 20 marzo si potrà, infatti, assistere a questo suggestivo fenomeno dovuto alla sovrapposizione della Luna, rispetto alla Terra, a tutto o ad una parte del disco solare.

In Italia, purtroppo, l’eclissi sarà parziale. Sarà visibile inizialmente da Roma, con un picco verso le 10.31. Nel resto del Paese la nostra stella risulterà coperta con percentuali diverse a seconda delle regioni. A nord saranno più fortunati in quanto la copertura arriverà a superare il 70% mentre a sud l’eclissi sarà di circa il 40%. Chi volesse, invece, godersi lo spettacolo di una eclissi totale potrebbe fare un salto alle Isole Svalbard, in Norvegia.  Ma, avvertiamo, risulta già tutto prenotato da due anni!

Sono, naturalmente, molti gli eventi organizzati per l’occasione, i cosiddetti Sunparty e non mancheranno le dirette, soprattutto su web. La raccomandazione, per chi volesse godersi lo spettacolo dal vivo è quella di proteggersi gli occhi con occhiali adeguati. Non bastano, infatti, i comuni occhiali da sole ma occorre procurarsi delle lenti speciali in grado di proteggere la vista, economiche e di facile reperibilità. Stesso discorso per chi userà fotocamere, binocoli, telescopi ecc.

Non resta che goderci lo spettacolo.

 

Info sull'Autore

Nata a Roma un po' di anni fa, ha sempre avuto molteplici interessi, cimentandosi in molti campi tra discipline sportive e musicali. Appassionata anche di cinema e letteratura, nonostante le tante "distrazioni" si è laureata in Giurisprudenza ed è diventata giornalista pubblicista. In questi ultimi anni ha trovato anche il tempo di sposarsi e adottare una splendida bambina.

Lascia Una Risposta