eLearning UniVR: come accedere alle lezioni online dell’Università di Verona

Pubblicato il 11 Lug 2019 - 11:36am di Giulia Morelli

In questo articolo parleremo del servizio di e-Learning messo a disposizione degli studenti dall’Università di Verona (UniVR) e vedremo come si fa per accedere al servizio e a frequentare le lezioni on-line fornite dall’ateneo scaligero sia sul web che attraverso la app ufficiale UniVR.

e-Learning UniVR: cos’è e come e come funziona

L’Università di Verona ha da poco lanciato un nuovo portale dedicato agli studenti che si chiama MyUniVR, all’interno del quale, tra i tanti servizi e le tante offerte formative, è presente anche la piattaforma di e-Learning. Il portale è un sito web al quale possono avere accesso i soli studenti mediante autenticazione con credenziali individuali e ha la funzione di presentare in maniera completa e con la massima chiarezza quali sono i servizi messi a disposizione degli studenti dall’ateneo, in modo da fornire un’offerta di contenuti ed informazioni attinenti al percorso di studi il più possibile “cucita” sulle esigenze di ogni singolo studente.

Il portale e-learning MyUnivr si pone infatti come luogo virtuale di aggregazione di informazioni e servizi riguardanti la vita universitaria nel suo complesso. Attraverso la fruizione del sito gli studenti potranno avere accesso diretto ai corsi on-line erogati dall’università, accedere ai servizi “Esse3” relativi alla carriera universitaria (che prevedono la possibilità di compilare direttamente dal proprio computer domestico o da cellulare, attraverso la appMyUnivr, il proprio piano di studi, iscriversi agli esami, consultare il proprio libretto on-line) e accedere alla piattaforma di e-Learning che si fonda sul sistema Moodle (ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti). Inoltre, attraverso MyUnivr gli studenti possono anche richiedere assistenza e supporto – sia dal punto di vista didattico che amministrativo e tecnico – al Service Desk. Il portale permette agli studenti di tenere sotto controllo lo stato dei corsi on-line, di scaricare materiali didattici legati ai corsi stessi e di monitorare in presa diretta la presenza di contenuti pubblicati dai docenti(materiali didattici e bibliografici, avvisi, informazioni relative ai corsi, assegnazione di esercizi e test, ecc.).

MyUnivr è dotato di un’interfaccia che ne rende immediato e semplici l’utilizzo e presente anche una sezione bacheca, in cui sono pubblicate informazioni e annunci legati all’attività dell’ateneo, delle associazioni studentesche, delle facoltà e dei dipartimenti ed, in generale, di tutte le realtà che partecipano attivamente alla vita universitaria. Non manca una sezione dedicata ai servizi offerti dall’ateneo: qui è possibile reperire e scaricare la modulistica di segreteria e avere accesso agli strumenti, alle procedure amministrative e alle iniziative riservate agli studenti. Come anticipato, il portale MyUnivr presenta un’interfaccia chiara e leggibile, intuitiva ed user-oriented e di facile accessibilità: alla sua apertura ci si trova davanti al Desk delle Applicazioni, che mostra in maniera immediata i servizi e le attività istituzionali dei quali è possibile fruire, incluso, ovviamente, l’e-Learning.

Le principali funzioni del portale sono ripartite in apposite sezioni che vedremo del dettaglio: il dashboard della didattica permette di prendere visione, scaricare e monitorare materiali e risorse didattiche relative ai corsi seguiti previsti dal piano di studio ed erogati sia in aula che in modalità e-Learning; la sezione libretto riporta i corsi previsti da Esse3 e consente agli studenti di iscriversi ai corsi erogati on-line; la bacheca aggrega invece vari forum ripartiti a seconda delle Aree Didattiche oggetto dei confronti; la sezione dedicata agli eventi della settimana fornisce tutte le informazioni rilevanti per la comunità universitaria in relazioni ad eventi specifici (convegni, seminari, incontri, presentazioni, ecc.). Il portale è inoltre dotato di un’area riservata ai social dalla quale è possibile seguire l’attività dell’ateneo su Twitter, Facebook e Instagram ed, infine, il sito presenta una sezione rubrica in cui sono disponibili i contatti e i recapiti di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo che presta servizio presso l’ateneo.

Ma come si accede alla piattaforma di e-learning di MyUnivr? L’accesso è praticabile in modo semplice e veloce: ogni studente può accedere direttamente con il proprio indirizzo di posta elettronica  legato alla webmail universitaria che termina con “@studenti.univr.it”  e la password personale. Tali credenziali sono definite GIA(Gestione delle Identità di Ateneo) e vengono fornite dall’ateneo onde permettere agli studenti di poter utilizzare la Posta Elettronica, il sistema di gestione carriera Esse3 e di fruire dei corsi erogati in modalità e-learning.

Come si accede ai corsi di eLearning UniVR dell’Università di Verona

Come abbiamo visto per accedere ai corsi on-line dell’Università di Verona e a tutti i servizi messi in campo dal nuovo portale dedicato agli studenti MyUnivr è necessario disporre delle credenziali GIA, che lo studente riceve al momento dell’iscrizione presso l’ateneo e che utilizza per accedere alla casella di posta elettronica universitaria, al sistema di gestione carriera Esse3 e per frequentare i corsi in e-Learning.

Con queste credenziali alla mano, lo studente che voglia accedere alla piattaforma potrà farlo al link http://intranet.univr.it/home, autenticandosi con nome utente (corrispondente al proprio indirizzo di webmail universitaria terminante in “@studenti.univr.it”) e la password.

Per potersi iscrivere in maniera corretta e senza “incidenti” agli insegnamenti ed ai corsi forniti in modalità e-Learning gli studenti devono compilare per prima cosa il proprio Piano di Studi, in modo da poter accedere ai corsi previsti in modo coerente e lineare.

Le credenziali GIA vengono fornite allo studente dalla segreteria al momento dell’immatricolazione e tali rimangono per tutto il percorso di studi, fatte salve alcune eccezioni. Infatti è possibile cambiare la password immettendone una di propria scelta, magari più facile da ricordare rispetto ad una sequenza alfanumerica più o meno casuale attribuita dall’ateneo, ma per farlo è necessario conoscere la password originaria, che solo l’utente conosce e che non può essere recuperata dal personale universitario. Per modificare la password è necessario effettuare il Login su GIA, selezionare il comando “cambia password” e inserire e confermare la nuova password.

Le credenziali GIA permettono quindi di accedere a MyUnivr: sul sito, nella dashboard didattica sono consultabili i corsi – ovviamente relativi al piano di studi precedentemente compilato dallo studente – disponibili in e-Learning: occorre a questo punto selezionarli cliccando sopra il link corrispondente al titolo dell’insegnamento per accedere al corso, ai materiali didattici disponibili e ad eventuali informazioni o consegne trasmesse dal docente ai discenti nella pagina dedicata al corso.

A livello tecnico, i prerequisiti di sistema necessari al fine di un corretto funzionamento dei corsi e-Learning disponibili su MyUnivr sono la presenza, tra gli applicativi del proprio pc, laptop e telefono cellulare (se si fruisce di tali corsi accedendo al portale attraverso l’app dell’Università di Verona), di Adobe Flash Player nella versione più aggiornata e la disattivazione del blocco pop up. La maggior parte dei corsi in e-Learning disponibili su MyUnivr sono stati sviluppati in HTML5, per consentirne la fruizione anche da tablet e smartphone ma spesso sono state riscontrate incompatibilità con diverse versioni del browser Google Chrome per cui, al momento, è consigliato accedere alla piattaforma mediante un browser differente (Safari, Firefox, Explorer, ecc.).
Come già detto, quindi, è possibile consultare i corsi di e-Learning, scaricare i materiali didattici e seguire le lezioni on-line anche comodamente dal proprio smartphone: per fare ciò è sufficiente scaricare l’applicazione ufficiale dell’ateneo scaligero, Univrapp, disponibile gratuitamente negli store Google Play, Windows Store e AppStore.

La app permette di avere accesso a tutto ciò che riguarda la carriera universitaria dello studente e la vita d’ateneo 24 ore su 24, poiché eroga una pluralità di servizi invidiabile: ogni studente è dotato di un profilo personale – legato al suo corso di studi – e può visualizzare nell’area “fascicolo” tutti i documenti protocollati e non che lo riguardano, può prendere visione del calendario degli appelli degli esami previsti dal suo piano di studi, iscriversi agli esami e compilare questionari relativi alla didattica, consultare il proprio libretto con esami sostenuti e da sostenere,  calcolare la media aritmetica, ponderata, la progressione percentuale dei CFU. Inoltre, la app permette di consultare l’agenda degli appelli d’esame inerenti al proprio percorso didattico, di compilare questionari relativi alla didattica, di effettuare pagamento di tasse universitarie e/o scaricare appositi bollettini MAV e avere accesso allo storico dei pagamenti effettuati e ancora da fare.

La app consente anche di ricevere notifiche in tempo reale di avvisi e messaggi di posta elettronica non ancora letti, ovviamente immediatamente consultabili mediante il servizio di webmail istituzionale, e di accedere ai messaggi della bacheca personale di Esse3. La app consente di prendere visione dei cataloghi elettronici delle biblioteche di ateneo e di fruire dei servizi bibliotecari ma anche di collegarsi ai profili social dell’ateneo e di ascoltare “Fuori aula network” web radio dell’Università di Verona, di cambiare la password o di consultare la mappa del campus. Per usufruire degli insegnamenti in e-Learning attraverso la app occorre che Adobe Flash Player sia installato sul dispositivo nella versione più aggiornata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta