Emma in radio con “Io di te non ho paura”, canzone sul riscatto femminile: testo e audio del nuovo singolo

Pubblicato il 23 Gen 2016 - 3:40pm di Patrizia Monaco

Testo e audio di “Io di te non ho paura”, il nuovo singolo di Emma Marrone. Estratta dall’album “Adesso”, la canzone parla del riscatto femminile.

Emma

Emma Marrone si prepara per il Tour 2016, triplo appuntamento a settembre

Dopo il grande successo ottenuto dai singoli Occhi profondi e Arriverà l’amore, Emma Marrone torna in radio con Io di te non ho paura. Il tris di canzoni è stato estratto dall’ultimo lavoro discografico della cantante, giunta con Adesso al quarto album in carriera. Un percorso artistico iniziato appena sei anni fa e che continua a regalare soddisfazioni professionali al giovane talento dell’artista salentina. L’esperienza nel talent Amici ha sicuramente rappresentato un importante trampolino di lancio per Emma, che è stata poi brava a portare al successo una lunga serie di brani capaci di riscuotere consensi dal pubblico, numerosi passaggi in radio ed altrettanti riconoscimenti artistici. Adesso continua ad essere uno dei dischi più venduti in Italia negli ultimi mesi, complice la popolarità del singolo Arriverà l’amore, ancora oggi ottimamente piazzato nella classifica iTunes. Emma Marrone nel frattempo si prepara per il Tour 2016 che la vedrà protagonista nella seconda metà dell’anno in un viaggio tra Milano, Roma e Bari. Gli appuntamenti live con la cantante di Amami saranno rispettivamente al Mediolanum Forum di Assago (16 e 17 settembre) al Palalottomatica di Roma (23 e 24 settembre) arrivando infine a toccare il sud con la doppia data al Palaflorio di Bari (30 settembre – 01 ottobre).

Testo e audio di “Io di te non ho paura”, singolo che racconta il riscatto femminile

Emma Marrone non ha mai fatto mistero di essere una persona romantica e passionale, rispecchiando queste proprie peculiarità nelle canzoni che negli anni ha proposto al grande pubblico italiano. Il tema centrale dei suoi successi rimane senza dubbio l’amore, sentimento cantato in ogni sua sfumatura e raccontato dai diversi punti di vista dei rapporti interpersonali.

È stata così la volta di Tra passione e lacrime, Cercavo amore, Amami, Io son per te l’amore, Trattengo il fiato e tantissimi altri brani divenuti tra i più celebri di Emma. Le tredici tracce che ne compongono la tracklist, fanno di Adesso un nuovo tassello da aggiungere al mosaico artistico iniziato nel 2010 e che nel tempo ha visto crescere la cantante non solo dal punto di vista della personalità ma anche per quanto concerne l’aspetto autoriale della stessa.

Il terzo singolo estratto dall’album è Io di te non ho paura, entrato in rotazione radiofonica nella giornata di venerdì 22 gennaio. Un modo per iniziare il 2016 con forza, la stessa che caratterizza le sonorità pop-rock del brano ma soprattutto la parte testuale, un mix nato dalla collaborazione a sei mani tra Sergio Vallarino, Giulia Anania (giù autrice del brano Tra passione e lacrime) e Marta Venturini.

Le parole della canzone portano con sé la giusta dose di rabbia di chi grida a gran voce di non avere più paura. Del passato e del futuro, della vita e di chi ha inflitto ferite nel cuore. La forza dell’animo femminile che porta a reagire e camminare a testa alta, convinti delle proprie scelte e del proprio voltare pagina.

La stessa Emma Marrone spiega così la linea seguita nella stesura e nell’interpretazione di Io non ho paura:

L’istinto di sopravvivenza ci porta a scappare da qualcosa/qualcuno che ci fa paura. Scappiamo per il timore di non avere abbastanza coraggio per affrontare i nostri demoni. È una storia di presa di coscienza, con voglia di liberarsi dalle oppressioni e dalle prigioni dell’anima

Un riscatto reso musica, una serie di note destinate a rimanere nella testa di molti e magari ad aiutare le tante donne che per troppo tempo rimangono aggrappate ad un passato di illusioni e idealizzazioni.

Di seguito il testo e l’audio di Io di te non ho paura.

Emma

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta