Enel, 3 mila offerte di lavoro in arrivo per i giovani: info e requisiti del nuovo progetto assunzioni

Pubblicato il 30 Nov 2015 - 10:34am di Francesco Magnanimi

Enel ha annunciato un nuovo progetto di assunzioni che consisterà nella creazione di 3 mila offerte di lavoro destinate completamente ai giovani. Ma quali sono i requisiti minimi che devono avere i candidati per poter aspirare all’assunzione? Tutte le info di seguito, comprese le modalità di invio del curriculum e le novità anche sulla collaborazione dell’azienda con lo stato per l’alternanza scuola-lavoro.

enel-offerte lavoro

3 mila offerte di lavoro e alternanza scuola lavoro: novità in arrivo per i giovani!

Dopo una lunga trattativa con le più importanti sigle dei sindacati Enel ha annunciato importanti novità per il 2016: saranno infatti assunti 3000  giovani nel corso del prossimo anno per potenziare con decisione il settore delle energie rinnovabili, Enel Green Power. Un altro importante accordo è stato raggiunto sui 6000 prepensionamenti previsti: per i prossimi anni che permetteranno al Gruppo Enel di rinnovare il proprio personale, garantendo però ai lavoratori uscenti di non essere penalizzati in caso di future modifiche alla attuale legge in vigore (Fornero) che prevede che la pensione anticipata sia esclusivamente a carico dell’azienda.

Soddisfazione da parte dei sindacai anche sul tema alternanza scuola-lavoro: l’azienda ha infatti confermato il proprio impegno nel dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori di fare esperienza nel settore lavorativo con una possibile assunzione di questi alla fine del percorso di studi, sono già 145 i ragazzi che sono stati coinvolti in questa iniziativa.

Enel, requisiti e info sul nuovo progetto di assunzioni

Tutti i giovani compresi nella fascia di età 18-30 anni in possesso di un diploma quinquennale di istituto professionale o tecnico ad indirizzo elettrico, elettronico o meccanico potranno inviare il proprio curriculum vitae attraverso il portale online del Gruppo Enel. Tra i requisiti minimi è richiesto anche il possesso della patente di guida per raggiungere facilmente il luogo di lavoro e poter intervenire in poco tempo in caso di necessità.

I candidati ritenuti idonei dall’azienda verranno contattati via mail o telefonicamente per organizzare un colloquio, secondo step da superare per poter far parte dei 3000 fortunati che verranno assunti. Il percorso di formazione è arricchito da corsi specifici per favorire l’integrazione del giovane all’interno del mondo lavorativo, egli non deve solamente disporre di una formazione per lo più tecnica/economica ma deve anche essere predisposto al lavoro di squadra.

Enel offre la possibilità di lavorare all’estero (Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Romania, Slovacchia, Russia e USA) e permette ai migliori dipendenti di fare carriera all’interno della azienda nel corso degli anni attraverso la promozione per merito a ruoli più importanti.

Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, l’azienda offre un tirocinio di massimo 6 mesi durante i quali il giovane viene istruito e formato dal punto di vista lavorativo attraverso studi teorici ma anche lo svolgimento di precisi compiti come membro del personale.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta