Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Il coraggio di ogni giorno: significato e testo del brano sanremese

Pubblicato il 5 Feb 2018 - 5:30pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Il coraggio di ogni giorno”, la canzone di Enzo Avitabile con Peppe Servillo. L’inedita coppia sarà per la prima volta in gara nella categoria dei “Big” della 68esima edizione del Festival di Sanremo. 

Tra i 20 Big in gara a Sanremo 2018 anche l’inedito duo formato da Enzo Avitabile e Peppe Servillo

Ci siamo, domani sera prenderà il via la 68esima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno sarà condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunzinker e l’attore Pierfrancesco Favino. Se per la Hunzinker sarà un ritorno all’Ariston, per Baglioni sarà un vero e proprio debutto nelle vesti di conduttore e direttore artistico della celebre kermesse canora. Ma saranno diversi gli esordienti a Sanremo 2018 anche tra i cantanti in gara nella categoria dei “Campioni”. Tra questi troviamo l’inedita coppia formata da Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

In realtà per quest’ultimo è la seconda partecipazione visto che nel 2000 aveva partecipato e vinto con gli Avion Travel e la loro splendida “Sentimento”. Il brano vinse anche il Premio della Critica e quelli assegnati dalla Giuria di Qualità del Festival per la migliore musica ed il migliore arrangiamento. E saranno proprio gli Avion Travel ad accompagnare il duo nella serata dei duetti in programma venerdì 9 febbraio. Insieme a loro sul palco dell’Ariston ci sarà anche il musicista senegalese Daby Touré. Per Enzo Avitabile invece sarà un debutto a oltre 60 anni e lo farà con il ricordo indelebile del suo amico Pino Daniele, scomparso prematuramente nel 2015.

Il brano sanremese “Il coraggio di ogni giorno” sarà incluso nel primo Best Of di Enzo Avitabile intitolato “Pelle differente” e in uscita il prossimo 9 febbraio per Sony Music Italy. Sarà una vera e propria raccolta antologica dei suoi pezzi di maggior successo che conterrà 2 Cd e 2 inediti tra cui il brano di Sanremo 2018 per un totale di ben 28 canzoni. Avitabile dal 1982 ad oggi ha inciso la bellezza di 17 album, scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e sinfoniche e nel prossimo mese di marzo farà il  suo esordio nella splendida cornice del San Carlo di Napoli. Il sassofonista, compositore e cantautore italiano nel corso della sua carriera ha conquistato diversi riconoscimenti tra cui due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro. Vanta inoltre la collaborazione con grandi nomi della musica italiana ed internazionale come Pino Daniele, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Renato Zero, Giorgia, James Brown, Tina Turner, Randy Crawford, David Crosby, Bob Geldof, Goran Bregovic e molti altri.

Il coraggio di ogni giorno, testo e significato: Enzo Avitabile debutta con un messaggio di speranza

Il brano di Enzo Avitabile e Peppe Servillo “Il coraggio di ogni giorno” è stato scritto a quattro mani dallo stesso Avitabile con Pacifico mentre gli arrangiamenti portano la firma di Celso Valli. Infine la produzione è stata affidata ad Andrea Aragosa. La canzone è un insieme di emozioni e linguaggi differenti che passano dall’italiano al dialetto. Più che un classico duetto fin dal primo ascolto, il brano appare come un vero e proprio dialogo intenso tra i due musicisti e cantautori italiani.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo hanno scelto di dedicare questo pezzo a tutti coloro che ogni giorno lottano e affrontano le difficoltà che la vita mette loro davanti dalla malattia al lavoro. “Il coraggio di ogni giorno” è un messaggio di speranza che invita a riflettere sulla condizione di “coloro che si svegliano la mattina e affrontano la vita, e con un unico stipendio cercano di portare avanti una famiglia” come cantano Avitabile e Servillo. Vi lasciamo ora con il testo completo del loro brano sanremese:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta