Eolo opinioni 2019: recensioni sulla copertura e sulle offerte ADSL

Pubblicato il 11 Ott 2017 - 3:34pm di Valentina Grasso

In tempi di libero mercato e di concorrenza vi è ormai un’ampia scelta di offerte per collegarsi  a Internet. Navigare sul web è ormai una necessità per cui quasi tutti ormai dispongono di una connessione in casa, per svolgere qualsiasi genere di attività. Come noto però la rete nel nostro Paese non è del tutto uniforme: vi sono infatti zone ancora coperte in maniera non del tutto efficiente.

Nata proprio per raggiungere quelle aree dell’Italia più isolate e svantaggiate è Eolo. Questa società che offre servizi di connessione Internet è nata a Varese nel 2006. Attualmente ha sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Inizialmente la rete Eolo era presente solamente in Lombardia. Successivamente nel 2008 viene estesa al Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige. Nel 2010 arriva in Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Attualmente i clienti della compagnia sono oltre 220.000 ed è presente in 17 regioni italiane.

Oltre alle regioni precedentemente citate Eolo è presente anche in Liguria, Lazio, Umbria, Marche e Toscana offrendo la connessione anche nelle zone tradizionalmente tagliate fuori, in quanto comunità piccole o dislocate geograficamente.

Recensioni sulla copertura di Eolo nel 2019

Per capire se la copertura di Eolo sia più o meno una soluzione valida e adatta alle proprie esigenze si può fare riferimento alle recensioni degli utenti, che hanno avuto modo di usufruire del servizio. Diverse persone si sono dichiarate soddisfatte durante il primo mese di utilizzo della connessione Eolo. Successivamente però la banda disponibile in molti casi è progressivamente diminuita, creando qualche disservizio.

Ovviamente si tratta di situazioni che non si possono estendere in maniera generica a tutti, ma che dipendono da numerose varianti, come la distanza dall’antenna, il numero di utenti collegati, la stabilità della connessione, le condizioni meteo ecc.

Per verificare la copertura del servizio Eolo si può andare sulla pagina dedicata sul sito. Attraverso una mappa su Google Maps si può visualizzare l’antenna più vicina alla propria casa. Tuttavia l’effettiva copertura può essere verificata solamente da un tecnico specializzato di Eolo. L’aspetto positivo di questa connessione Internet è dovuto al fatto di aver portato la copertura in zone dove non arrivano solitamente le altre linee ADSL. Si pensi a piccoli paesi della pianura padana non coperti da linee veloci.

Opinioni sulle offerte Eolo ADSL

Per quanto riguarda le offerte Eolo gli utenti si ritengono in linea generale abbastanza soddisfatti. Il rapporto servizio offerto e costi appare abbastanza bilanciato. Una delle offerte più gettonate è Eolo Casa, una tariffa che prevede solamente la connessione senza limiti a 30 MB/s in download e 3 MB/S in upload a 24,90 euro per le regioni Liguria, Toscana, Marche, Valle d’Aosta, Umbria, Trentino Alto Adige, Lazio e Abruzzo. Nelle altre regioni il costo è di 29,90 euro.

Un’altra offerta menzionata positivamente dai clienti e la Eolo Casa O Limiti, tariffa che oltre alla connessione offre anche le chiamate illimitate verso rete fissa e cellulari. Per 6 mesi ha un costo di 24,90 che in seguito passa a 34,90 euro. Inoltre si consiglia di acquistare un router personale e non quello fornito da Eolo in quanto non è né Dual Band né Wi-fi.

Per chi sta valutando una connessione efficiente, con un buon servizio clienti e a prezzi accessibili si può quindi consigliare il servizio Internet offerto da Eolo. Sul sito della compagnia è possibile inoltre trovare tutte le informazioni necessarie e utili per attivare il servizio e verificare la copertura nella propria zona.

Come accade spesso in queste cose non mancano le opinioni di chi è rimasto insoddisfatto. Tuttavia come è noto in questi casi il giudizio dipende dalla propria esperienza personale, ragione per cui non è possibile condannare negativamente il gestore. La presenza di numerose opinioni e recensioni positive ci portano a dire che si tratta comunque di un servizio da valutare e prendere eventualmente in considerazione.

Oltre che sotto il profilo della copertura di Eolo, gli utenti si sono trovati dunque bene anche sotto il punto di vista delle offerte e dei costi da sostenere. Nel panorama delle connessioni Interne si tratta di una valida alternativa è particolarmente adatta alle zone con bassa copertura, o del tutto prive di rete Internet.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Elisa 15 Maggio 2019 at 11:59 - Reply

    IO personalmente ho in atto un contenzioso con Eolo da Dicembre, cioè 5 mesi!!!!
    Mi devono restituire 60 euro che mi hanno sottratto dal conto corrente prima ancora di essere contattata dal tecnico e senza comunicarmelo.
    Il peggio del peggio

Lascia Una Risposta