EOLO Speed Test: come verificare la velocità dell’ADSL EOLO10 ed EOLO20 Plus

Pubblicato il 8 Lug 2017 - 3:02pm di Pietro Paolucci

Di speed test per verificare e misurare la velocità della propria linea ADSL o della fibra ottica ce ne sono a bizzeffe. Si va da leggerissime app installabili sugli smartphone, a programmi più specifici fino a siti web che non richiedono alcuna installazione di software. Insomma, il discorso è variegato, sebbene il fine sia il medesimo, risolvere o controllare la propria linea internet. Come il titolo espone, nei paragrafi seguenti ci focalizzeremo proprio su EOLO Speed Test.

Eolo: informazioni generali e dettagli

Eolo, come recita il sito web relativo sui cui si basa, è uno speed test che consente a chiunque in modo semplice e rapido di valutare e controllare la banda internet disponibile da e verso la connessione internet personale oltre che di visualizzare parametri come la latenza, il jitter.

Come noto, Eolo non è solo un mero speed test bensì vanta un’esperienza quasi ventennale nel settore delle telecomunicazioni. Nello specifico, è un’azienda anzi, un Internet Service Provider italiano legato tanto al settore della connettività, quanto al mondo dei videogiochi.

A ogni modo, a differenza di alcuni servizi similari, Eolo Speed Test è utilizzabile non solo da chi sfrutta la connettività EOLO e dunque i relativi servizi di copertura internet che tale ente propone, ma si rende fruibile appieno da chiunque in maniera gratuita tramite il sito web ufficiale test.eolo.it.

Insomma, che si abbia una regolare connessione internet con TIM, Tiscali o altri operatori di questo genere, o che si possedesse un contratto firmato con un pacchetto internet EOLO come ADSL Eolo10 plus o Eolo20 Plus, basteranno le semplici indicazioni che rassegniamo nel paragrafo seguente per verificare la velocità della propria linea ADSL o fibra ottica in upload e in download nel giro di una manciata di secondi.

EOLO Speed Test: come verificare la velocità della propria connessione internet?

Senza dilungarci ulteriormente e lasciando a una futura trattazione un’eventuale pezzo che valuti la bontà e la veridicità dei tanti speed test attualmente disponibili sul web, su smartphone o su pc, procediamo a vedere come funziona il nostro speed test in titolo.

Per prima cosa bisognerà digitare su google il seguente indirizzo che consentirà di connettersi allo speed test di Eolo: test.eolo.it. Fatto ciò, basterà cliccare sul pulsantone ‘Vai’ e attendere alcuni secondi, secondi necessari per portare a termine il test. Dopo aver letto i vari dettagli della diagnostica, velocità di download, velocità di upload, ping in ms e jitter in ms, l’utente potrà scegliere se ripetere il test oppure copiare il collegamento, tutto qua. Semplice no?

Come riporta il sito web, tale funzione si avvale di vari server installati nel datacenter dello speed test di Eolo. Proprio in questi termini, nel caso in cui si volesse approfondire o chiarire qualche dubbio in merito, in basso alla pagina menzionata è presente una sezione intitolata FAQ presso la quale comprendere alcuni aspetti di Eolo Speed Test.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta