Ernia cervicale C5-C6: sintomi, cure, interventi, cause, esercizi e come curarla con un’operazione

Pubblicato il 20 Feb 2018 - 5:16pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi parleremo dell’ernia C5-C6. Se soffrite di ernia e volete saperne di più, questo articolo fa proprio per voi. Vedremo insieme i sintomi per identificarla, le cure che si possono effettuare, quando è il caso di pensare ad un intervento e quali esercizi sono più adatti per alleviare il dolore. Continuate a leggere per non perdervi nulla.

Ernia cervicale C5 C6: cos’è e quali sono i sintomi

L’ernia cervicale è più nello specifico la fuoriuscita di una porzione del nucleo polposo che si trovo all’interno del disco, che è posto tra due vertebre verticali. Questa patologia va ad attaccare il tratto cervicale della nostra colonna vertebrale. Tale fuoriuscita, che viene definita erniazione, in base alla posizione, va a creare diversi sintomi o patologie.

Solitamente l’ernia cervicale viene a causa dell’invecchiamento, di traumi da sovraccarico o da una postura scorretta.

I sintomi possono variare da persona a persona, e non vanno mai trascurati. Solitamente i sintomi di cui soffrono le persone aventi un’ernia cervicale, sono i seguenti:

  • Un forte dolore alla cervicale quando si muove il collo, o torcicollo stesso.
  • Sensazione di tensione dei muscoli sternocleidomastoideo e trapezio.
  • Sensazione di paralisi o forti formicolii alle mani o alle braccia.
  • Riduzione simbolica della forza degli arti superiori o di muscoli specifici.
  • Perdita di sensibilità ad alcune parti delle mani e delle braccia.
  • Una forte sensazione di scossa, o di dolore paragonabile a degli spilli.

Quelli appena elencati sono i sintomi più comuni per chi soffre di un’ernia C5-C6. Non è insolito, però, riscontrare altri sintomi più rari. Vediamo quali.

  • Forte sensazione di vertigine e acufeni (fischi alle orecchie).
  • Vista disturbata.
  • Capogiri e giramenti di testa.
  • Vomito o forti sensazioni di nausea.
  • Mal di testa, che può essere sia da cervicale che generico.

Ogni persona può reagire in modo diverso ad un’ernia. La cosa importante da ricordare è che per una corretta valutazione bisogna rivolgersi ad un medico, che vi aiuterà attraverso una lastra e ad altri accertamenti a capire come affrontare il problema.

Esercizi, rimedi o fisioterapia per combattere l’ernia cervicale

In caso in cui vi foste accertati di avere un’ernia cervicale C5-C6, vi sono diversi rimedi che potrete utilizzare. In ogni caso, è bene rivolgersi sempre ad una persona esperta che vi possa aiutare.

Quando si soffre di un’ernia è bene parlare di un trattamento conservativo. Questo si divide in due campi: l’intervento farmacologico e l’intervento fisioterapico.

Solitamente vengono prescritti dei farmaci antinfiammatori che non andranno ad eliminare il problema, ma a ridurre il dolore, per poter eseguire esercizi fisioterapeutici che andranno ad aiutarvi.

Il trattamento fisioterapeutico, coinvolge diversi tipi di procedure. Vediamo quali sono le più utilizzate.

  • Laser terapia.
  • Massoterapia, che consiste in massaggi terapeutici che andranno a contrarre determinate tensioni.
  • Esercizi che vi aiuteranno nella mobilizzazione e nel rilassamento dei muscoli.
  • Manovre specifiche e posture antalgiche.
  • Ginnastica posturale, perché è fondamentale mantenere una postura corretta.
  • Correzione di alcune posizioni che siamo abituati a mantenere, come per esempio mentre dormiamo, o quando lavoriamo.

È importantissimo ricordare che tutti questi trattamenti devono essere seguiti da un fisioterapista esperto. Esercizi fatti in casa da soli, possono andare solo a minare la vostra salute, e a peggiorare la vostra ernia. Cercate di farvi sempre e comunque seguire dal vostro dottore, e in caso vi dica che si tratta di un’ernia, fatevi seguire da un fisioterapista.

Operazione e interventi per ernia cervicale C5 C6

Abbiamo parlato di come l’ernia cervicale vada ad intaccare sul nostro corpo e di come curarla con medicinali e fisioterapia. Se in questo momento vi state chiedendo, quando sia necessaria un’operazione, in questo paragrafo risponderemo anche alle vostre domande.

L’intervento chirurgico è un discorso molto delicato. Si può iniziare a parlare di intervento solo nel momento in cui vi sia un’estrema necessità. Laddove i sintomi siano davvero invalidanti, e quando la fisioterapia e le terapie che abbiamo citato sopra, non servano davvero a nulla.

Al giorno d’oggi la microchirurgia ha fatto molti passi in avanti, perciò possiamo dire che non si tratta di un’operazione con grandi rischi, ma si tratta pur sempre di un intervento chirurgico che va valutato da una persona esperta.

Questo tipo di intervento viene fatto con il laser. L’operazione consiste nell’asportare parzialmente o totalmente il disco erniato, con lo scopo finale di eliminare la compressione che va a provocare il dolore.

Come abbiamo già detto, è importante che siano sempre degli esperti a parlarvi di intervento. Affidatevi sempre a medici di fiducia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta