Esami di Maturità 2015: come calcolare il voto finale tra scritti, orale e crediti

Pubblicato il 22 Giu 2015 - 3:09pm di Daniele Celli

Come considerare il punteggio dei crediti, scritti e orale per calcolare il voto finale degli esami di Maturità 2015, con le regole per il bonus di 5 punti e la lode. Con la terza prova scritta si è concluso oggi il primo step, per gli studenti di liceo classico, scientifico, istituti tecnici e professionali. Da oggi, dunque, ha ufficialmente inizio la preparazione per il temutissimo orale, al termine del quale si attenderà soltanto il verdetto conclusivo e la relativa votazione collegata al diploma.

Il peso dei crediti iniziali sul voto finale

Come è ben noto, il voto finale degli esami di Maturità 2015 si calcola in centesimi, ma in realtà una parte di esso è già stata determinata prima dell’inizio della sessione di esami scritti con il tema di mercoledì scorso. Ciò è dovuto ai crediti maturati negli ultimi tre anni di scuola, assegnati allo studente in base alla media voto: un massimo di 8 crediti per il terzo e il quarto (minimo 4) anno e 9 per il quinto (minimo 5). In sostanza, si parte da un voto compreso fra 13 e 25 crediti.

Esami di Maturità 2015 scritti: quanto pesano prima, seconda e terza prova?

Il peso maggiore in assoluto, sul voto finale del diploma, spetta agli esami scritti, terminati in data odierna con la terza prova, a seguito del tema e della seconda prova di mercoledì e giovedì scorso. Allo studente verranno infatti assegnati un massimo di 45 punti, derivanti dalla somma del punteggio totalizzato in ciascuna prova dove il voto va da 0 a 15.

Come calcolare il voto finale, bonus di 5 punti e lode dopo l’esame orale

Per entrare nell’ottica degli esami universitari, all’esame orale della Maturità 2015 verrà assegnato un voto in trentesimi, ovvero un massimo di 30 punti. Così, il calcolo del voto finale è presto fatto: crediti del triennio (13-25) più punteggio degli scritti (0-45) più voto dell’esame orale (0-30). Eventualmente, la commissione può assegnare un bonus di 5 punti qualora lo studente abbia totalizzato almeno 70 punti tra scritti e orale. Il 100 e lode, infine, secondo le regole in vigore può essere riservato esclusivamente agli studenti con 25 punti su 25 di credito, 45 punti su 45 agli esami scritti e pagella del quinto anno con tutti i voti almeno pari all’8 in tutte le materie.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta