Esercizi di matematica per prima elementare: schede PDF da stampare e giochi online con abaco

Pubblicato il 17 Mar 2017 - 10:23am di Ubaldo Cricchi

La matematica fa parte di quel ristretto gruppo di materie con cui gli studenti avranno a che fare praticamente per tutto il loro percorso di studi: proprio per questo motivo risulta impotantissimo impararne le basi fin dalla prima elementare; per far capire ai bambini i concenti fondamentali della materia, gli esercizi di matematica per la prima elementare spesso sono accompagnati da giochi e filastrocche; vediamo dove è possibile trovare le schede in PDF da stampare e i giochi online con l’abaco.

Lezioni, schede PDF ed esercizi di matematica per la prima elementare

Il primo approccio con i numeri può non essere semplicissimo per i bambini che arrivano alle elementari: le filastrocche sono un ottimo metodo per prendere confidenza con il concetto di numero e capire l’aspetto ordinale e cardinale; allo stesso modo l’utilizzo dei cartelloni permette al piccolo scolaro di visualizzare i numeri e ampliarne la conoscenza iniziale. Alcuni esercizi di matematica per prima elementare consistono nel contare gli oggetti: è un passaggio fondamentale che fa capire al bambino la corrispondenza biunivoca tra i singoli oggetti e i nomi dei numeri. In seguito bisognerà introdurre i concetti di insiemi, addizioni, sottrazioni e così via, fino ad arrivare ai primi problemi veri e propri. I genitori degli scolari per far capire meglio ai figli le prime lezioni possono sfruttare il web e trovare tanti esercizi di matematica per prima elementare; allo stesso modo gli insegnanti possono trovare spunti molto interessanti su come preparare la lezione, trovando magari nuove canzoncine o nuovi giochi da proporre in aula.

Il punto di partenza è come sempre il nostro motore di ricerca preferito (quasi tutti utilizziamo Google, ma ci sono anche strumenti alternativi): inserendo la chiave esercizi di matematica per prima elementare comparirà una lunga lista di siti che offrono contenuti di questo tipo. Uno dei portali più famosi in questo campo è certamente youmath.it, che mette a disposizione diverso materiale didattico, con lezioni preparatorie (ritmo, destra e sinistra, sopra e sotto, davanti e dietro) e relative all’approccio con i numeri (contare, i numeri da 0 a 9, maggiore, minore e uguale, le addizioni, le sottrazioni, insiemi e raggruppamenti, il 10 e i numeri successivi, l’abaco, i numeri ordinali e la linea dei numeri). Su altri siti è possibile trovare delle schede in PDF da scaricare e stampare: ad esempio su fantavolando.it è possibile trovare gli esercizi sulle decine e le unità, sulla linea dei numeri e i primi problemi con le operazioni semplici, il tutto presentato sempre in un’ottica giocosa e con divertenti illustrazioni.

Imparare ad usare l’abaco con i giochi online

In prima elementare si parla anche dell’abaco, un antichissimo strumento utilizzato per svolgere le operazioni di addizione e sottrazione; con lo scorrere del tempo sarà possibile passare alla versione completa dell’abaco, ma per chi muove i primi passi nel mondo della matematica si puù utilizzare la versione semplificata, ovvero una tavola (base) su cui sono inserite le due aste (guide); quella di destra rappresenta le unità e quella di sinistra rappresenta le decine. Tra gli esercizi di matematica per prima elementare ci sono anche la lettura e la rappresentazione dei numeri con l’abaco (ad esempio per rappresentare il cinque bisognerà mettere cinque palline nella guida delle unità, mentre per rappresentare il 31 serviranno tre palline nella guida delle decine e una in quella delle unità). Per fare degli esercizi di questo tipo è possibile collegarsi al sito baby-flash.com, dove sono presenti varie risorse, tra cui proprio i giochi online con l’abaco (sia a due che a tre o quattro cifre): il bambino dovrà contare le palline ed inserire il numero che è rappresentato sull’abaco virtuale. Una risorsa simile viene fornita anche dal sito latecadidattica.it, che permette allo scolaro di comporre con le palline il numero richiesto.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta