Esercizi per dimagrire le gambe e glutei a casa: ecco come rimettersi in forma velocemente

Pubblicato il 31 Mar 2017 - 1:03pm di Isan Hydi

Alla scoperta di quali sono gli esercizi per dimagrire gambe e glutei da fare a casa che consentono di rimettersi in forma velocemente. Dopo aver fatto tanti sacrifici per raggiungere l’obiettivo di un girovita snello molte persone (soprattutto appartenenti all’universo femminile) si rendono conto che i risultati su gambe e glutei non sono ancora quelli sperati; d’altronde queste sono le parti del corpo che più risentono degli effetti di una vita sedentaria o di un’alimentazione scorretta, quindi per cercare di eliminare il grasso localizzato bisogna intervenire eseguendo con la giusta regolarità degli esercizi mirati; niente paura, non è necessario doversi iscrivere in palestra: si tratta di esercizi che è possibile fare anche a casa!

Risultati mirati con gli esercizi per dimagrire le gambe e i glutei

Prima di vedere quali sono gli esercizi per dimagrire le gambe e i glutei è opportuno ricordare che il punto di partenza è rappresentato sempre da un’alimentazione bilanciata e da un’attività fisica svolta con regolarità. Fatta questa doverosa premessa, possiamo anche iniziare, rammentando che è molto importante la qualità del lavoro. Il primo esercizio di cui parliamo coinvolge gli adduttori: bisogna sdraiarsi su un tappetino con la schiena a terra (per tenere la zona lombare aderente al suolo bisogna contrarre gli addominali) e si alzano le gambe verso l’alto, tenendole leggermente piegate; a questo punto inizia il movimento vero e proprio: quando si inspira si allargano le gambe, si mantiene per qualche istante la posizione e poi, espirando, si torna nella posizione iniziale; gli esperti consigliano di iniziare con due serie da 30 ripetizioni, ma in questi casi bisogna ascoltare il proprio corpo e passare ad un numero maggiore solo quando ci si sente pronti.

Secondo esercizio: bisogna sdraiarsi su un fianco tenendo la schiena dritta e il bacino in linea; la gamba che è a terra va piegata per ottenere un maggiore equilibrio; contraendo gli addominali bisogna eseguire il seguente movimento: inspirando si deve stendere la gamba superiore tenendola parallela al pavimento ed espirando si deve cercare di sollevarla lentamente; bisogna mantenere la posizione per qualche istante e poi, inspirando si torna alla posizione di partenza. Si può iniziare con due serie da 20 ripetizioni, aumentandone il numero quando ci si sente pronti. Gli squat sono tra i più famosi esercizi per dimagrire le gambe e i glutei che possono essere fatti anche a casa: si parte da una posizione eretta, con la schiena dritta, il petto in fuori, gli addominali contratti e le gambe leggermente divaricate alla larghezza più o meno delle spalle; cercando di mantenere le ginocchia allineate con le punte dei piedi bisogna fare un piegamento sulle gambe, risalendo poi verso la posizione iniziale, senza inarcare la schiena; non bisogna mai andare troppo in basso con il bacino (che non deve scendere al di sotto delle ginocchia), si devono mantenere le cosce parallele al suolo e i talloni ben piantati a terra. Anche in questo caso si può iniziare con due serie da 20 ripetizioni.

Come rimettersi in forma velocemente allenandosi a casa

Per il prossimo esercizio bisogna mettersi a carponi: gomiti a terra all’altezza delle spalle e ginocchia leggermente divaricate alla larghezza del bacino, schiena dritta e addominali in contrazione; il movimento da fare consiste nel sollevamento di una gamba, che deve arrivare fino all’altezza del bacino e dopo aver mantenuto la posizione per qualche istante, va riportata al punto di partenza, senza però farla appoggiare a terra. Come sempre, all’inizio si possono fare due serie da 20 ripetizioni. L’allenamento per dimagrire gambe e glutei e rimettersi in forma in poco tempo può essere chiuso dal cosiddetto ponte: ci si sdraia sul materassino a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi, le ginocchia piegate e i piedi ben piantati a terra; spingendo sui talloni si deve cercare di alzare i fianchi e portare il sedere più in alto che si può; si rimane in posizione per qualche istante e poi si può scendere, senza però far toccare i glutei a terra prima della ripetizione successiva.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta